giovedì 17 novembre 2011

Il tuo tempo e' limitato, non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro...

Per tutti quelli che masticano un po' d'inglese, qui ci sono un paio di post che ho trovato particolarmente ispiranti. Tratti da blog di due persone a me care mi hanno aiutato a trovare l'ispirazione in questo periodo di crisi, avendo dovuto cambiare lavoro e rinunciare ad alcuni degli obbiettivi che mi ero proposto.

Il primo riguarda l'intuizione (anche se non direttamente, questo è stato l'effetto su di me) e quanto aiuti pensare ad un progetto, definendolo nei minimi dettagli ma prima di tutto nella testa, senza scrivere niente su carta.
Praticamente, l'importanza di sognare ad occhi aperti... :)
Meditation for pain



Il secondo riguarda ancora l'intuizione e quanto sia importante seguirla. Non sono un Apple fan-boy e non ho speso un centesimo in iProdotti, ma Steve Jobs è stato indubbiamente uno dei grandi visionari dell'Information Technology, e le sue parole sono molto ispiranti.
But Steve, how do we do it?



Diciamo che dopo questa fase "ispirazionale" ho ridefinito quello che pensavo fosse un rinunciare con un posticipare. La differenza e' importante, prima di tutto la serenita' d'animo che sostituisce la delusione e poi la diversa prospettiva ti da la forza per ricominciare a lavorare verso un obbiettivo che non e' abbandonato, solo che all'improvviso hai più tempo per raggiungerlo, può essere quasi un beneficio! :-)

(Thanks Helene and Penny, for both the post and the inspiration :-) )

giovedì 10 novembre 2011

Slough

Ormai da alcune settimane ci passo tutti i giorni... di che cosa si tratta? E' Slough (pronuncia "Slau"), da molti ritenuto uno dei posti più brutti attorno a Londra. E non e' brutto da poco tempo, ma da prima della guerra, c'è un famoso poema scritto da Sir John Betjeman nel 37.

Questo e' il famoso poema, provo una traduzione improvvisata, senza rime e senza pretese. Ho visto qualche traduzione in giro ma non mi sembravano molto vicine all'originale.


Slough

Venite amiche bombe e cadete su Slough!
Ormai non e' adatto alla vita umana,
Non c'è erba per pascolare vacche.
Venite a frotte, Morte!


Venite, oh bombe e frantumate
Quelle luminose mense con aria condizionata,
Frutta in scatola, carne in scatola, latte in scatola, fagioli in scatola.
Cervelli in scatola, respiro in scatola.


Distruggete il pasticcio che chiamano città -
Case a rate per novanta sette sterline in anticipo
E mezza corona una volta alla settimana
Per vent'anni.


E colpite quell'uomo dal doppio mento
Che sempre imbroglia e sempre vince,
Che lava la sua pelle ripugnante
nelle lacrime delle donne:


E distruggete la sua scrivania di rovere lucido
E distruggete le sue mani cosi' abituate a colpire
E fermate le sue noiose barzellette sporche
E fatelo urlare


Ma risparmiate i giovani e calvi impiegati che aumentano
I guadagni dei fetenti profittatori;
Non e' colpa loro se sono dissennati,
Hanno assaggiato l'Inferno

 Non e' colpa loro se non san distinguere
Il canto degli uccelli dalla radio,
Non e' colpa loro se vanno sempre
a Maidenhead


E parlano di sport e automobili
In qualche bar in falso stile Tudor
E non s'arrischiano a guardare in alto per vedere le stelle.
E invece ruttano.

Nelle loro case piene di automatismi,
Le loro mogli s'arricciano i capelli ossigenati
E li asciugano con aria sintetica
E si dipingono le unghie

Venite amiche bombe e cadete su Slough
Per prepararla ad essere arata.
Stanno per nascere i cavoli;
La terra respira.

Qui potete trovare l'originale. Mentre qui c'è qualche info in più su sir Betjeman.

In realta' io non conosco bene Slough, lavoro in una zona un po' fuori - che effettivamente e' brutta - ma immagino che verso il centro sia un po' più carino.
Non e' nemmeno un mese ed ho gia' visto un po' di tutto, ieri un tizio grande e grosso ha vuotato un bicchiere di coca addosso al tipo che aveva fatto la multa al suo amico per aver parcheggiato fuori zona - non un poliziotto, penso un impiegato del comune o qualcosa del genere.
La settimana scorsa sul treno un tizio ha preso a pugni in faccia un altro tipo, perché quest'ultimo non ha preso nota di un numero di telefono mentre il primo stava telefonando.... A onor del vero e' successo in treno quindi non era uno di Slough.... pero' e' successo a Slough! :)

Dal punto di vista economico Slough e' molto importante, ci sono le sedi nazionali di molte aziende informatiche e di telecomunicazioni. La zona di Slough, Maidenhead (anch'essa citata nel poema), Bourne End etc sono considerate la Silicon Valley inglese.
Qui c'è una mappa.

domenica 16 ottobre 2011

Gita a Whitstable

Mercato del pesce
Ieri siamo andati in gita a Whitstable, un ridente paesino sulla foce del Tamigi.
Ci ero gia' stato, ma stavolta l'ho visitata meglio ed e' molto carina. Un paio d'ore di treno, ottima destinazione per una gita in giornata da Londra, meglio d'autunno o primavera, quando fa un po' freschino, da piu' l'idea del villaggio di pescatori... :-)
C'è un mercato del pesce, famoso, anche se in realtà non e' molto grande e tanto meno c'è molto pesce pero' sembra fresco. A Londra in generale non e' facile trovare pesce fresco, c'è il mercato di Brixton e qualche altro ma non sono molti, forse anche perché la gente lo cucina poco a casa.

Antipasto e fish and chips
Un'altra cosa per cui e' famoso sono le ostriche fresche.... notevoli!Nella foto a fianco c'è l'antipasto a base di ostriche e frutti di mare vari e il pranzo, il famoso fish and chips inglese. Anche questo e' buono, se il pesce e' fresco (e l'olio pure) e' buono da mangiare. Le immancabili patate fritte con aceto, molto British, ma dopo un po' ci si abitua.
L'ultima soggetto culinario, di cui non ho una foto purtroppo, era un baracchino sul mare che vendeva donuts (le ciambelle di Homer) e caffè. I donuts erano fatti li' su momento ed erano veramente sensazionali, non li ho mai mangiati appena fatti. Avevano la macchina che friggeva la pasta, poi li mettevano nello zucchero (quello un po' piu' granulare) e poi erano pronti da servire, buonissimi!
E' stata la giornata del fritto, ma ne e' valsa la pena!

I cottage di Whitstable
La spiaggia e' sassosa, e c'è un porticciolo. Sulla passeggiata di fronte al mare ci sono molte casette molto peculiari. Molte sono dei cottage che si possono affittare per passare un week-end al mare, anche questa e' un'idea molto carina, più che altro bisognerebbe riuscire a trovare un week-end in cui sei sicuro che ci sia un tempo discreto. Tutto ottobre e' stato molto bello (spesso negli scorsi anni Ottobre e' stato bello) ma prenotare sperando nel bel tempo e' sempre una lotteria.
Quando siamo partiti alla mattina c'era un bel freddo, da tardo autunno, ma poi e' uscito il sole e a pranzo bisognava stare in maglietta: giornata stupenda in un posto molto caratteristico, accompagnati da un tipico pasto a base di pesce, da ripetere.

mercoledì 5 ottobre 2011

E' tornato l'autunno - ancora....

E' appena finita la seconda estate, ci sono stati 10 giorni incredibili di caldo, 27 gradi. Ho tirato fuori ancora pantaloni corti e flip flop.....
Faceva un po' strano in effetti, perche' gli alberi hanno le foglie gialle ed e' chiaramente autunno, ma il sole e' caldo e la gente esce come se fosse estate. Sono andato a farmi una pattinata sul fiume e c'era addirittura piu' gente che in Agosto, forse perche' nessuno si aspettava questo calore e quindi tutti uscivano piu' volentieri.
C'era un tipo addirittura che correva con completo da corsa, zainetto, occhiali da sole, musica e.... a piedi nudi! Ora non so se gli abbiano fregato le scarpe o abitualmente corra a piedi nudi... non sono stato abbastanza veloce da fotografarlo.....
Allora invece che una foto metto le previsioni di una settimana fa (rubato dal blog Graphicality, thank you Helene!), che erano anche poco ottimistiche, in realtà ha fatto più caldo del previsto.
Adesso e' tornato l'autunno, un sacco di foglie per terra, l'odore di umido, il fumo si vede che qualcuno usa ancora il camino in casa, un sacco di case vittoriane ce l'hanno ma non pensavo che qualcuno lo usasse, visto che sono un po' delle catapecchie....



lunedì 26 settembre 2011

Cambiare lavoro a Londra

Cambiare lavoro a Londra e' come cercare lavoro la prima volta, pero' sai già come gira ed e' più semplice destreggiarsi fra gli annunci e i recruiters....
In più... se vai via in buoni rapporti, e' un po' triste.... e' proprio come una coppia, anche se sai che la cosa non va e ci sono dei problemi e difficile fare il passo.... sto esagerando forse? :-) E' che divento nostalgico molto facilmente.... pero' per fortuna poi passa alla svelta... domani staro' sicuramente meglio.

So che nessuno dei mie colleghi leggerà qui, ma li ringrazio tutti per i 4 anni passati assieme e per avermi accompagnato nel mio primo lavoro in Inghilterra.

Si va, meglio che mandi loro una mail.... :-)

venerdì 12 agosto 2011

Clapham Junction dopo il saccheggio

Oggi pomeriggio sono andato per la prima volta a Clapham Junction, dopo due giorni la situazione era molto migliorata, il paesaggio non era quello desolato perché tutti i resti erano già stati raccolti - i giorni prima molta gente si era accordata su twitter per trovarsi con guanti e scopa e pulire.
La maggior parte dei negozi avevano tavole di legno per coprire le vetrine rotte, alcuni avevano già riaperto, altri, soprattutto negozi di elettronica e telefoni che sono stati saccheggiati completamente erano ancora chiusi. Le foto sono dei negozi chiusi, le prime foto sono del Debenhams, un grande magazzino che e' stato saccheggiato e vandalizzato.

Per quanto riguarda gli arresti, ci sono stati più di mille arresti e 500 persone sono state già processate, c'è un po' di tutto, c'è la figlia di un milionario, gente che si e' lasciata prendere la mano (!!!). Moltissimi sono minorenni, a Manchester c'era addirittura una ragazzina di 12 anni. Come ha detto Cameron, se hanno l'età per commettere crimini, hanno l'età per essere processati - qualche statistica nell'immagine presa dalla BBC.

Cominciano ad emergere anche le storie positive, un'ambulanza che ha dovuto soccorrere una bambina di un anno con la febbre a 40, che abitava proprio in una delle zone coinvolte dai vandalismi, un website che ha raccolto più di 10 mila sterline per il ragazzo malese aggredito e derubato ( a proposito pare che abbiano beccato il tipo che gli rubava telefono e portafogli)

Sono andato ancora sul sito per la richiesta di rimuovere i sussidi ai vandali, ha raggiunto il numero minimo necessario per essere discussa ed eventualmente diventare legge - 10mila firme: "No taxpayer should have to contribute to those who have destroyed property, stolen from their community and shown a disregard for the country that provides for them."
Parlando di sussidi, ci sono statistiche dalle quali emerge che ci sono famiglie che vivono grazie ai sussidi da 3 generazioni!!!! E' incredibile! Non c'è da stupirsi delle conseguenze, pensando che un ragazzo possa crescere in una famiglia dove nessuno ha mai lavorato e nemmeno i nonni..... allucinante.

La polizia e' stata criticata molto, non tanto i singoli agenti che hanno fatto tutto quello che potevano, ma piuttosto le tattiche e il numero di agenti disponibili. Ci sono dei tagli nei finanziamenti alla polizia che ora sono in dubbio, soprattutto pensando alle olimpiadi l'anno prossimo.
Nonostante mi abbia dato molto fastidio che le prime notti la polizia sia rimasta passiva, capisco che questo sia dovuto anche all'episodio del tipo che hanno ucciso a Tottenham (probabilmente un gangster), adesso sembra che non abbia sparato e tutte le volte che la polizia spara quando avrebbe potuto evitare viene duramente criticata. Personalmente preferirei un approccio un po' più duro, ma d'altra parte penso che sia un segno di civiltà.

giovedì 11 agosto 2011

London riots - 5a notte, finalmente tranquilla

Stanotte tutto sembra essere tranquillo, anche nelle altre città. Dopo i 3 morti di Birmingham.
Pare che i ragazzini siano rimasti a casa e siano andati a letto presto....

Da ieri si comincia a dire apertamente che il problema sono i teenager, lunedì la polizia si appellava ai genitori che tenessero i lori figli a casa e che si facessero responsabili, ma non dicevano apertamente che erano loro la causa, dicevano che mescolandosi ai rivoltosi impedivano il lavoro ai poliziotti. A parte sabato notte a Tottenham dove tutto e' cominciato, gli altri episodi si sono evoluti diversamente: qui a Clapham Junction erano principalmente ragazzi che saccheggiavano negozi, in altre zone invece si e' innescata una specie di gara fra le gang di teenager per vedere chi faceva piu' danni, e da qui gli incendi di Croydon ad esempio.

Ieri notte e oggi hanno cominciato anche a mandare a processo le centinaia di arrestati, ci sono cosi' tante telecamere a circuito chiuso e video su youtube e in TV che pensano di beccarli quasi tutti.
E quello che salta fuori e' allucinante, all'inizio si pensava fossero figli di famiglie disadattate mentre invece pare ci sia un po' di tutto, hanno nominato un graphic designer, uno studente modello, un assistente-insegnante di una scuola primaria, oltre ovviamente quelli che vengono da famiglie disadattate, magari che percepiscono pure un indennità.
Hanno arrestato anche gente che incitava alla violenza su facebook, twitter e simili. Pare che molti dei saccheggi siano stati organizzati attraverso twitter e il bb messenger.

A proposito di benefici, c'è una petizione ufficiale sul sito del governo, per rimuovere l'indennità a quelli che sono stati giudicati colpevoli, vorrei firmarla ma il traffico sul sito e' talmente alto che non riesco nemmeno ad entrare, ci riproverò sicuramente domani.

Poi ci sono anche le storie positive che cominciano ad uscire:
In alcune zone, tipo il quartiere turco, la gente e' scesa in strada per scacciare gli sciacalli.
A Clapham Junction ieri e oggi molta gente e' scesa in strada con scopa e guanti per pulire e raccogliere i resti della notte.
Poi c'è il povero ragazzo malese, l'hanno buttato giù dalla bici e si e' rotto la mascella cadendo a terra. I rivoltosi lo hanno aiutato ad alzarsi e poi lo hanno derubato, sono sicuro che il video abbia fatto il giro del mondo.

Oggi cominciano anche a cercare di capire il perché di questa violenza, che i poliziotti dicono di non avere mai visto in tutta la loro carriera.
C'è già chi dice che si sarebbe dovuto ascoltare gli insegnanti anni fa quando cominciavano a dire che i teenager stavano diventando troppo indisciplinati e irrispettosi.

Per ora sono contento che la situazione sia tornata tranquilla e spero che duri in questo modo... Spero che li prendano tutti e come suggeriva qualcuno cui hanno distrutto il negozio, che marciscano all'inferno!

mercoledì 10 agosto 2011

London riots

Stanotte la situazione sembra tranquilla dopo il massiccio dispiegamento di forze, almeno a Londra, sembra che altre città stiano subendo la stessa sorte di Londra, anche se spero meno pesante.

Ieri sera ero allucinato, guardavo la televisione chiuso in casa vedendo scene da Clapham Junction che e' ad un chilometro da dove vivo. C'era questa folla di teenager che distruggevano negozi portando via TV, cellulari, borsette, scarpe e vestiti, e non c'era un poliziotto.... e cosi' avanti per due ore, fino a che finalmente e' arrivata la polizia, pare. Il primo elicottero l'ho visto dopo le 11pm, i cosiddetti "rivoltosi" si erano dati appuntamento per le 9 via twitter e blackberry messenger, quindi hanno avuto abbastanza tempo per vuotare completamente i negozi.

Io ero assolutamente incredulo che questo stesse accadendo a Londra, per la terza notte consecutiva, e senza che ci fosse nessuno che faceva niente, pochissima polizia, che quindi li lasciava fare. Mi sembrava surreale, mi sembrava di essere in un film di fantascienza, vedendo in diretta i reportage dalle diverse zone dei vandalismi e degli edifici incendiati, e vedendo che la situazione continuava a peggiorare.
A onor del vero gli attacchi erano solo a negozi e supermercati, ma era pazzesco, allucinante.

Ieri pomeriggio ero nel parco ad allenarmi e improvvisamente si e' sentito del casino poi tutte le mamme hanno chiamato i loro figli e in 5 secondi il parco si e' svuotato.... mentre me ne andavo anch'io di corsa, ho visto un gruppo di ragazzi incappucciati (i cosiddetti hoodies) che entravano nel parco e io sono uscito dall'altra parte. Poco dopo ho scoperto che avevano distrutto il negozietto 24 ore qua a fianco, portando via la cassa che era rimasta a pezzi in strada.
Da allora e' stato un continuo guardare la televisione e sentire gli amici se era tutto ok, e per cercare di capire come stavano e cosa fare e se c'era da fare qualcosa.

Quello che non ho capito molto bene, e' perché la polizia non facesse niente o addirittura arrivasse dopo ore, immagino che sia stato un problema di numero di agenti disponibili, e allo stesso tempo il fatto che i danni erano verso negozi più che persone.

La sensazione di abbandono e di paura di uscire per strada era una cosa che non avevo mai provato e per un po' mi sono sentito solo, senza veramente sapere come sarebbe finita.

Quello che mi consolava, se cosi' si può dire, e' che i "rivoltosi" non avevano nessun ideale o nessun motivo, erano semplicemente quindicenni attratti solo dal rubare roba solo perché vedevan che la polizia non faceva niente, ingordigia diciamo. Questo mi consolava perché se non c'è un negozio da derubare in teoria non c'è nessun motivo perché vengano da te e se non altro speri che si limitino a saccheggiare i negozi.
Sta di fatto che hanno bruciato diversi edifici, in diverse zone di Londra e pare che in alcune zone siano entrati in appartamenti, questo soprattutto al nord la prima notte. Pare che ci sia stato anche qualche episodio razziale ma nelle immagini che ho visto io, erano tutti teenager, ragazzini praticamente......
Di fatto i casini, soprattutto ieri sera, erano limitati a centri ben definiti, una decina forse nelle tre giornate, cioè le high street - le strade principali di ogni quartiere, con negozi da derubare e pub da assaltare per rubare alcool.

In questi giorni, leggendo le notizie, non sapevi se ridere o se piangere, la situazione di per se' intimidisce, poi quando leggi che entravano nei negozi di elettronica e i waterstones -una catena di librerie- erano illesi pensavi, sono proprio degli imbecilli che rubano per il piacere di rubare. Alcuni hanno anche sfondato un McDonalds e si sono fatti gli hamburger da soli.... e' una soddisfazione da togliersi una volta nella vita!

Diciamo che il lato positivo e' che oggi molta gente si e' data da fare e molti volontari sono andati in strada a pulire il casino di ieri notte. Speriamo che la calma duri e che riescano a controllare la situazione anche nelle altre città.
Dato l'alto numero di telecamere, CCTV, video in youtube pare che la polizia stia identificando molta gente e molti siano già stati giudicati, nonostante fossero minorenni.

Vediamo come passera' la notte e come saranno i prossimi giorni, ma sembra che la polizia adesso abbia un po' più il controllo della situazione.

mercoledì 27 luglio 2011

Amy Winehouse

Non sono un fan accanito, anche se la sua musica mi piace. Con un'amica siamo passati da quelle parti pochi giorni dopo.
Era strano perche' con tutte le bottiglie di vino e birra non si capiva bene.... Non sarebbe il mio modo di ricordarla, ma d'altra parte questo e' quello che era e che le piaceva.... e immagino che avrebbe apprezzato.

lunedì 25 luglio 2011

Spiaggia in centro a Londra

Qua si sente molto la mancanza di una spiaggia, per cui, come in altre città, ci sono delle zone attrezzate.... con sabbia.
Qui eravamo a South Bank e parecchia gente aveva fatto un picnic davanti al fiume o si stava facendo un aperitivo in spiaggia.

E poi da li' in giro per Southbank, dove ci sono sempre degli artisti improvvisati....

domenica 24 luglio 2011

Fungi pizza

No, non e' un errore nel titolo, e' il nome di un take away vicino a casa....
Diciamo che ce ne sono parecchi di posti italiani che di italiano hanno poco e lo vedi chiaramente dal menu, se ci sono errori, vuol dire che di italiani non ce ne e' uno dentro!

Fideuà y allioli

Questa era una cena tipica spagnola a base di gazpacho, fideuà, allioli e Viñasol.

Gazpacho e' una specie di zuppa fredda di pomodori e altre verdure. E molto rinfrescante e si beve soprattutto d'estate. Ce ne sono molte versioni e spesso si possono mettere crostini, pezzi di verdura cruda o uova sode.

Allioli invece e' una salsa fatta da olio di oliva e aglio, e' tipica catalana ed e' usata anche sulle grigliate di carne e pesce.

Infine la fideuà, e' vagamente simile alla paella, anche se normalmente c'è meno pesce. Si fa con una pasta sottile e corta (in italiano pare si chiami Fedelini con pesce). Mi e' scappato una volta di dire che sono spaghetti a pezzettini e sono stato duramente rimproverato dai nativi.... :-)

mercoledì 22 giugno 2011

How VAT works?

Sono appena stato ad un corso all'agenzia delle entrate, mi ricordo quando ho aperto la partita IVA in Italia, erano 15 anni fa, le cose saranno anche cambiate nel frattempo, ma qui e' veramente incredibile...
Sto raccogliendo qualche info su come diventare libero professionista ed e' veramente un altro mondo.
Se vuoi fare qualcosa puoi semplicemente cominciare a farlo!

Qui e' possibile essere impiegati e professionisti contemporaneamente, la partita IVA e' obbligatoria solo se il fatturato e' maggiore di 70 mila sterline..... magari! :-D
Puoi cominciare a praticare e dichiarare l'attività anche alcuni mesi dopo - anche se non e' consigliabile. Puoi scaricare IVA o tasse per acquisti fatti prima dell'apertura dell'attività, sempre che fossero inerenti.
Non solo, ma l'Inland Revenue (l'agenzia delle entrate appunto) organizza dei corsi per fare in modo che tu capisca bene cosa vuoi fare e possa farlo bene. La dichiarazione dei redditi si fa on-line e fino a qualche anno fa una persona veniva a casa tua a spiegarti le cose.... unbelievable!

Con tutta questa facilita' mi viene voglia di cominciare aprire una srl anche se non mi serve a niente! :-D

lunedì 13 giugno 2011

Referendum

Non ho mai postato niente che fosse legato alla politica, e in qualche modo questo non lo e'.... o forse si'?

Questo e' l'estratto di una chat skype che ho avuto oggi con un'amica

[13/06/2011 14:11:50] Amica di Guido says: ti danno il diritto al voto e non voti??
[13/06/2011 14:11:55] Amica di Guido says: poi non lamentarti! :)
[13/06/2011 14:11:59] Amica di Guido says: perche sei contrario?
[13/06/2011 14:18:31] Guido says: Ora, e' molto improbabile che una persona (non coinvolta in politica) abbia tempo, intelligenza e buon senso per documentarsi a sufficienza sui vari temi: pro e contro, leggere opinionisti, ascoltare tecnici, in Italia e all'estero, episodi passati e previsioni future. La gente vota in base alle proprie sensazioni, sentito dire, parenti e chi urla più forte, il che per me e' ridicolo: se non conosco le cose come stanno io preferisco non votare, non ho studiato per e non sono preparato a prendere tali decisioni.
Cio' nonostante ammetto che talvolta i referendum possano essere necessari per alcuni motivi particolari....

Una cosa che non ho ancora affrontato da quando sono qua, e' la politica. Negli ultimi anni in Italia me ne ero disinteressato, e da allora la voglia non mi e' ancora tornata.... Anche se sono sicuro che vivere la politica qua offrirebbe nuove dimensioni e punti di vista....

sabato 16 aprile 2011

Paella in London

Una delle cose positive del frequentare gente spagnola e che si finisce sempre per mangiare bene.
Se poi ne conosci diversi, si finisce anche per fare una paella fatta in casa e cotta sul fuoco in giardino..... anche se sei a Londra!
Questa me la sono proprio gustata.

La prossima volta pero' toccherà a me preparare bigoli al ragù di cinghiale o un risotto ai funghi :-)

venerdì 15 aprile 2011

TV alla spina

Giusto per parlare di cose strane, questo e' il bancone di un pub....
Sulla spina della Becks c'è un mini-schermo che trasmette la partita, cosi' se anche vai a prendere una birra, non perdi niente....
Questo fondamentalmente perché gli inglesi passano un sacco di tempo al bancone per ordinare taaaaaaante birre :-)

mercoledì 30 marzo 2011

La boda spagnola

La boda, in spagnolo, sono "le nozze" e come in ogni paese ha degli aspetti caratteristici.
Innanzitutto, beh, l'orario, come per qualsiasi altra cosa è più tardi che da noi, più o meno vale sempre la regola delle due ore: quello che in italia si fa ad una certa ora, nel Regno Unito si fa due ore prima e in Spagna si fa due ore dopo!
Per cui se un matrimonio nel pomeriggio comincia alle 6, il ricevimento comincia alle 10 e si balla ben dopo mezzanotte.... e si arriva casa alla mattina, soprattutto se sei un po' fuori città e non passano taxi.... :-)

Io mi trovavo a casa della sposa ed era un casino, beh, penso che per la sposa sia tutto molto più complicato in genere, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista dell'acconciatura, trucco e tutto il resto.

La tavola bianca non esiste, anche. Magari passano gli amici a salutare e a vedere come stanno gli sposi prima del gran passo, forse si assicurano che entrambi si presentino all'appuntamento :-)

Poi pero' ho cominciato a sentire che alle 4 arrivava il padrino.... non ero molto sicuro di cosa fosse.... mi
aspettavo Marlon Brando in vena di esaudire favori vari.... e invece non c'entrava niente....
Praticamente lo sposo sceglie uno dei suoi amici, che sarà il padrino, il "prescelto" dovrà preparare delle rime, una composizione diciamo e andare a casa della sposa e leggerla davanti a lei e alla sua famiglia. Ora si suppone che il padrino conosca la sposa, ma non certo la sua famiglia, quindi diciamo che non e' un compito facile.... ;)
Eventualmente qualcun altro che e' vicino alla sposa può decidere di leggerle qualcosa.

Poi la cerimonia in chiesa, e' molto simile alla nostra, letture, anelli etc. - A parte qualche pezzo di messa in Catalano che ricorda vagamente il nostro dialetto :-)
Poi ci si dirige al luogo dove avrà luogo il ricevimento, se sei fortunato il fotografo non rapisce gli sposi per ore - questo e' identico anche in Italia.

L'altra cosa curiosa e' che mi sembra che la boda tenda ad essere un filino più formale rispetto alla nostra, per esempio nessuno si toglieva la giacca durante la cena, nessuno!
Ad un cero punto non ne potevo più, ho notato che anche un altro tipo se la era tolta e quindi l'ho tolta anch'io, tanto gli italiani dettano legge in fatto di stile :-D

Ultima cosa particolare e' il ballo, tradizionalmente il ballo viene aperto da los novios (gli sposi) con un valzer - tipicamente "Sul bel Danubio blu" o un altro valzer di Strauss. Alcune coppie giovani usano altri valzer invece, come nel nostro caso,
Dopo il primo valzer i genitori degli sposi entrano anche loro e infine tutti gli altri.

Anch'io ho ballato il mio primo valzer, senza sapere come si balla, ovviamente!

venerdì 18 marzo 2011

Il miglior hummus di Londra

Allora, prima di tutto l' hummus *non* e' humus, nel senso del terriccio.... :-D
E' una specie di pure di ceci, originario del medio oriente qui e' facilissimo trovarlo, anche a base di altre verdure, tipo la melanzana - nella cucina libanese si chiama moutabal.
Di solito si spalmano sulla pitta, ma qualsiasi pane va bene.

Abbiamo trovato un hummus bar dove praticamente servono solo hummus, con verdure e altri contorni ed 'e veramente spettacolare, decisamente il migliore che abbia mangiato a Londra.

Il posto si chiama Hummus Bros e ce ne sono 3 a Londra, registratevi sul sito per un pasto gratuito per il vostro compleanno!

domenica 13 marzo 2011

Banchetto medievale

Ieri sera abbiamo festeggiato un compleanno e il festeggiamento e' stato un po' particolare. In realtà il festeggiato era un amico di amici che ha esteso l'invito. Praticamente siamo stati in questo posto di ambientazione medievale, dove tutto era a tema, dal cibo all'intrattenimento.
Si potevano anche affittare dei costumi e quindi abbiamo pensato di preparare qualcosa a casa, un po' più casalingo.... Il risultato non e' stato eccezionale almeno nel mio caso :-) ma abbastanza per sentirsi più nella parte.
Il posto era carino, dava proprio l'idea di una taverna dell'epoca (anche se non ne ho mai vista una :-) )

I vari gruppi di persone che prenotavano venivano messi su tavoloni lunghi, per cui visto l'attitudine a socializzare tipica degli inglesi ( soprattutto se ubriachi :-) ) era facile scambiare qualche chiacchiera o qualche battuta con i vicini.
La musica era a tema e c'erano giocolieri e altri momenti di intrattenimento.

Le cameriere erano vestite a tema ovviamente e per chiedere il vino dovevi gridare "weeeeeeeench!!!" che secondo il vocabolario e' la donzella o la paesana, ma da quello che ho capito dai nativi non e' un termine particolarmente lusinghiero.

Finita la cena e l'intrattenimento c'era la musica e si poteva ballare, la musica non era più medievale ma era pop e dance.
Bello e divertente.

Il cibo non era eccezionale a dir la verita', non era molto medievale (c'erano patate e pomodori), vino e pane probabilmente lo erano perché il pane era poco sostanzioso e il vino era un po' annacquato. Pollo e zuppa erano buoni, ma non abbondanti.

Nonostante questo, il posto e' decisamente da metterei nella lista delle cose da fare a Londra (vedi tag sotto)
Per info Medieval banquet - dovrei farmi pagare una commissione?!? :-)

mercoledì 23 febbraio 2011

E' francese di madre bina...

Ieri ho visto il film di Checco Zalone (in italiano naturalmente, ormai non capita molto spesso....) che spettacolo! Era da tempo che non ridevo cosi'.

Si mescolano temi molto attuali, dagli immigrati alla corruzione al terrorismo, il tutto in una maniera semplice e "ingenua" - e condito con i suoi tipici strafalcioni.
Come non nominare poi Caparezza??? Nel film si rassegna a fare tutto quello contro cui si batte nelle sue canzoni....

Mi verrebbe da riportare alcune delle battute che mi hanno fatto morire.... ma non voglio rovinare il film a chi non l'ha ancora visto :-)

domenica 20 febbraio 2011

guidovezzoni.com e' arrivato!!!

e non c'è su un bel niente! :-D

Non per ora almeno, ma un po' per volta aggiungerò cose. L'idea base e' quella di organizzare un po' la mia presenza in rete, fra profilo facebook, google, linkedin, wiki, blog e pagina su unipr, c'è un po' troppo casino...
Avete mai provato a cercare il vostro nome su 123people.it? Ho visto che c'e' troppa roba, quindi sto cercando di raccoglierla e filtrarla.

Dal punto di vista tecnico, siccome non so niente di HTML e php, ho usato Joomla! un content management system Open Source, che devo dire, una volta che impari ad usarlo e' abbastanza semplice, il supporto della community e' notevole e nel forum si trovano molte info.
Sapere leggere un po' di codice aiuta, giusto per fare qualche modifica suggerita nel forum senza rimuovere codice a casaccio, ma se non si vuole cambiare troppo l'estetica si può benissimo usare ciecamente.

domenica 13 febbraio 2011

Cambiare la propria fede per amore

No, non mi sono innamorato di una Mussulmana o un'Ebrea o un'Indiana.... :)
Stamattina stavo guardando la TV e ho trovato una trasmissione dove si discuteva questo tema, c'erano invitati qualche rappresentante delle maggiori religioni, Cristiana, Mussulmana, Ebraica etc poi c'erano degli esperti sulle relazioni familiari e di coppia.
L'argomento della discussione era esattamente questo, se fosse possibile e quali fossero le conseguenze del cambiare la propria fede per amore.

Questo e' un esempio del perché mi piace la società inglese: su queste cose sono decisamente avanti.

E' parecchio che non seguo la TV italiana ma immagino che ormai tutti abbiano assunto che ci sono tanti immigranti e tante razze diverse che vivono in Italia, da tempo ormai si discute della convivenza fra persone di diverse comunità e di integrazione (e non integrazione), forse si e' già cominciato a parlare di matrimoni misti oppure si comincerà a breve, perché e' una cosa inevitabile, visto come stanno andando le cose.

Ecco, qua non ha senso discutere di matrimoni misti, e' una cosa assodata, non e' niente di particolare o non c'è niente da discutere. Qui si discute se abbia senso che in una coppia mista uno dei due decida di cambiare religione, se e' possibile o che conseguenze possa avere. Si da per scontato che la famiglia sia felice e stabile nonostante le differenze di religione (già qua, la meta' delle gente che conosco non ci scommetterebbe un euro) e si va oltre, si discute anche di tematiche come la conversione.
Ma non e' spettacolare? Io non avevo nemmeno mai pensato che qualcuno si potesse porre un tale problema.

Queste sono le cose per cui vale la pena essere qua e per cui consiglio a tutti di andarsene all'estero per un po' almeno, l'apertura mentale che ti da e' qualcosa di impensabile, solo quando la tocchi te ne rendi conto.... e dopo di che da dipendenza.... :-)

venerdì 4 febbraio 2011

23:59:60

Mentre cercavo informazioni su un nuovo componente video, ho fatto la "scoperta del secolo".

Cioè, non e' una novità ma io non sapevo che esistesse una cosa simile.
Il secondo 23:59:60 si chiama leap second o secondo intercalare in Italiano, ed e' un secondo che viene aggiunto di tanto in tanto, quando c'è bisogno :-)

Praticamente, la rotazione terrestre e' abbastanza irregolare, o per lo meno non cosi' precisa come si potrebbe pensare, per cui molto spesso la durata dell'anno solare si disallinea dalla durata teorica e da quello che gli orologi atomici segnano come l'orario universale.

Praticamente ogni 6 mesi questo valore può essere "aggiustato" aggiungendo o togliendo un secondo all'orologio: per cui si, l'orologio potrebbe segnare 23:59:60 oppure passare al giorno a dopo alle 23:59:58.
Fino ad ora si sono avuti solo minuti di 61 secondi, 34 secondi in più dal 72 in poi.

Il motivo e' principalmente il fatto che la rotazione terrestre tende a decelerare per via dell'effetto gravitazionale della luna. Questo variazione pero' non e' prevedibile e può essere valutata solo sull'arco di sei mesi.
Inoltre c'è anche il fatto che il secondo solare e' leggermente più lungo del secondo misurato dagli orologi atomici.
Altri eventi come terremoti possono rallentare la rotazione terrestre (il maremoto dell'oceano indiano del 1994 sembra che abbia provocato un rallentamento di 2.68 microsecondi). Nel 1999 il rallentamento della rotazione terrestre ha diminuito senza nessun motivo apparente, per cui dopo il 2000 ci sono stati pochi secondi intercalari.

Ci sono anche delle proposte di abolire il secondo intercalare, uno dei motivi viene dal fatto che i sistemi che utilizzano UTC (Universal Time Coordinated) come rappresentazione interna non supporta i leap seconds. Ad esempio molti protocolli Internet utilizzano il sistema UTC.
Inoltre non e' prevedibile sul lungo periodo, quindi non e' possibile definire con esattezza pari al secondo un intervallo più lungo di 6 mesi.
Praticamente lo Unix time prevede che in tal caso il secondo sia ripetuto, per cui lo stesso secondo può riferirsi a due secondi reali. Nel caso ci fosse bisogno di assoluta precisione, devono essere usate altre rappresentazioni, che tengano in considerazione il leap second.

Infine una curiosità: l'immagine sopra contiene 17:59:60 invece di 23:59:60 perche il secondo intercalare viene aggiunto nello stesso istante in tutto il mondo, alla mezzanotte di Greenwich, per cui all'una in Italia e alle 18 dove hanno fatto la foto.

Sara' perché non leggevo più niente legato alla fisica da anni... ma questa cosa mi ha affascinato.... :-)

C'è tutto ben documentato su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Leap_second
http://en.wikipedia.org/wiki/Unix_time
Anche la versione italiana contiene un po' di info anche se sono più limitate
http://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_intercalare

giovedì 27 gennaio 2011

La ran la le ra.... la ran la la.....

Prima volta all'opera a Londra, il Barbiere di Siviglia al Royal Opera House.
Mi e' piaciuta molto, probabilmente un po' perché era la prima volta, e anche perché l'opera e' un' "opera buffa", se fosse stato un dramma o qualcosa di più impegnativo non so se mi sarebbe piaciuta cosi' tanto.
Poi c'erano anche un sacco di pezzi famosi, sentiti in mille salse - come non nominare il relativo corto di Elio? - geniale....
Il cast mi sembrava buono, per quello che me ne intendo di opera, era cantata in italiano ovviamente e il libretto penso che fosse quello originale.
C'erano anche i sottotitoli, che ammetto di aver letto spesso, un po' per curiosità di come potevano essere tradotte alcune espressioni (siamo nell'800) e un po' perché non sempre capivo perfettamente quello che cantavano... se 10 anni fa qualcuno mi avessero proposto di andare all'opera, penso l'avrei mandato a quel paese..... :-)


Anche il teatro merita, ci sono bar e ristorante, e una terrazza all'ultimo piano che da su Convent Garden, faceva freddo ovviamente, ma quando la stagione si apre un po' deve essere molto carino.
Ci sono molti biglietti a basso prezzo, perche' le sedie non hanno i braccioli oppure si sta in piedi o non si vedono i sottotitoli.
Penso che ci andro' ancora, anche se non troppo presto, mi e' piaciuto molto ma e' comunque una cosa impegnativa, o per lo meno l'opera deve essere scelta bene, altrimenti penso diventi una noia mortale.

martedì 25 gennaio 2011

El dia del padre

Comincia oggi una sezione dedicata ai detti spagnoli. Come avevo già accennato in un altro post, mi ha sempre affascinato la maniera in cui gli spagnoli... imprecano... Per cui molti di questi detti non saranno proprio francesismi...

Quello di oggi é: "Estoy mas perdido que un hijo de puta el dia del padre".
Tradotto in maniera educata potrebbe essere: Mi sento perso come il figlio di una prostituta per la festa del papà...
Esprime molto bene il senso di.... confusione.... E' bellissimo!


(Data originale 10/08/10)

lunedì 24 gennaio 2011

Spotify o speppereppistico?

Qualche mese fa ho fatto l'abbonamento a Spotify. Praticamente e' un servizio per cui ti puoi ascoltare la musica gratis, con della pubblicità ogni tanto, la musica non e' in mp3, ma e' un formato proprietario che può essere suonato solo dal loro player, una specie di noleggio.

Questo e' il servizio base, poi c'è anche quello più avanzato, dove paghi 5 o 10 sterline al mese e non hai pubblicità, in più puoi anche scaricare la musica e ascoltarla off-line, sempre senza acquistare la musica, a noleggio. Anche i cellulari hanno un'applicazione per poter ascoltare le stesse play list che hai fatto sul PC.

Come servizio non e' male per essere gratis, ma se fai quello a pagamento dopo un po' ti va stretto, un po' perché paghi tutti i mesi e alla fine non ti resta niente se interrompi e un po' perché tanti pezzi li mettono e poi li tolgono, per cui ti fai le tue playlist e poi mancano un sacco di pezzi che avevi aggiunto.

In generale poi, ascolto ancora molto Radio DJ, per cui la musica che sento li' faccio un po' fatica a trovarla, si' ci sono da Vasco a J-Ax, da Carmen Consoli a De Andre a Bennato, pero' la musica appena uscita e' difficile da trovare, ad esempio "Rap Futuristico", che mi piace un sacco.... e non posso ascoltarla quando sono in treno... e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!

In realtà anche il fatto che l'applicazione Android e' fatta malaccio, ci sono molti minor bugs e l'ultima volta che l'hanno aggiornato ho dovuto riscaricarmi alcuni GB di musica perché aveva rimosso tutto....

Penso che comincerò a comprare musica ufficiale, appena trovo un sito che vende Fabri Fibra :-)

domenica 23 gennaio 2011

Patate Arrosto

Oggi mi sono cimentato con le patate arrosto.. non un gran che' direte voi, ma fino ad ora avevo fatto solo pasta, tortellini, qualche carbonara e delle frittate...
Le prime patate sono venute un po' bruciacchiate, ma la prossima volta spero vada meglio.
Parlando di cibo, qui a Londra si possono trovare parecchie cose, quasi tutto quello che serve per qualsiasi piatto - a patto di pagarlo caro a volte.
Ad esempio Parmigiano, pasta, vini, insaccati e cose simili si trovano facilmente in tutti i supermercati quindi a prezzi decenti. Spesso anche la qualita' e' buona, ad esempio al LIDL si possono trovare dei buoni prodotti - per quando in italia abbia una pessima fama, e' una catena che mi piace molto perche' distribuisce in tutta europa ma raccoglie anche in tutta europa, per cui puoi trovare prodotti tipici da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia...
Il parmigiano ad esempio e un buon 24mesi a circa 12 sterline al chilo.
Vino si trova facilmente al Tesco, Sainsburys e molti altri supermercati.
Se cerchi formaggi un po' piu' particolari, fontina ad esempio, lo trovi solo nei negozi di prodotti italiani che costano circa il triplo che in Italia, per cui ti passa la voglia di andare.

Se invece cerchi altre cose tipo fagolosi o salamini beretta... adoro entrambi.... non c'e' verso di trovarli, per qualsiasi prezzo, per cui me li devo portare dall'Italia tutte le volte.

Pero' ci sono anche altre cose che puoi trovare tipo il ragù di lepre o quello di cinghiale.... sono buoni!!!
Certo, non e' come mangiare delle pappardelle al cinghiale sugli appennini, ma comunque e' un bel mangiare, soprattutto se trovi della buona pasta fresca, anche quella non difficile da trovare.

PS: Se vivi a Londra e vuoi comprare del buon cinghiale, cerca da Carluccio's, on-line o nei vari negozi in giro per la città
http://www.carluccios.com/shop-online/category/sauces

lunedì 17 gennaio 2011

Runtastic

E' un applicazione Android spettacolare, che la lanci quando cominci a fare sport e registra tempi, posizione, velocità etc....
Alla fine del workout ti fa anche le statistiche, l'ho usata un paio di volte per andare a correre e poi anche per pattinare - questa e' l'ultima Sunday Stroll.
Il tutto può essere poi scaricato sul web dove puoi vedere gli stessi dati e statistiche.
Carino no?
http://runtastic.com

domenica 16 gennaio 2011

Ancora tiepido....

Ormai sono 10 giorni - due settimane che la temperatura si e' alzata, di giorno ci sono 12 gradi e di notte scende poco.
Dopo che l'inverno scorso e' stato lungo e freddo, e quello di quest'anno sembrava che iniziasse allo stesso modo questo clima fa molto piacere.... e' l'occasione giusta per ricominciare a pattinare!
Si ricomincia con la Sunday Stroll!!!