giovedì 27 gennaio 2011

La ran la le ra.... la ran la la.....

Prima volta all'opera a Londra, il Barbiere di Siviglia al Royal Opera House.
Mi e' piaciuta molto, probabilmente un po' perché era la prima volta, e anche perché l'opera e' un' "opera buffa", se fosse stato un dramma o qualcosa di più impegnativo non so se mi sarebbe piaciuta cosi' tanto.
Poi c'erano anche un sacco di pezzi famosi, sentiti in mille salse - come non nominare il relativo corto di Elio? - geniale....
Il cast mi sembrava buono, per quello che me ne intendo di opera, era cantata in italiano ovviamente e il libretto penso che fosse quello originale.
C'erano anche i sottotitoli, che ammetto di aver letto spesso, un po' per curiosità di come potevano essere tradotte alcune espressioni (siamo nell'800) e un po' perché non sempre capivo perfettamente quello che cantavano... se 10 anni fa qualcuno mi avessero proposto di andare all'opera, penso l'avrei mandato a quel paese..... :-)


Anche il teatro merita, ci sono bar e ristorante, e una terrazza all'ultimo piano che da su Convent Garden, faceva freddo ovviamente, ma quando la stagione si apre un po' deve essere molto carino.
Ci sono molti biglietti a basso prezzo, perche' le sedie non hanno i braccioli oppure si sta in piedi o non si vedono i sottotitoli.
Penso che ci andro' ancora, anche se non troppo presto, mi e' piaciuto molto ma e' comunque una cosa impegnativa, o per lo meno l'opera deve essere scelta bene, altrimenti penso diventi una noia mortale.

Nessun commento: