domenica 13 febbraio 2011

Cambiare la propria fede per amore

No, non mi sono innamorato di una Mussulmana o un'Ebrea o un'Indiana.... :)
Stamattina stavo guardando la TV e ho trovato una trasmissione dove si discuteva questo tema, c'erano invitati qualche rappresentante delle maggiori religioni, Cristiana, Mussulmana, Ebraica etc poi c'erano degli esperti sulle relazioni familiari e di coppia.
L'argomento della discussione era esattamente questo, se fosse possibile e quali fossero le conseguenze del cambiare la propria fede per amore.

Questo e' un esempio del perché mi piace la società inglese: su queste cose sono decisamente avanti.

E' parecchio che non seguo la TV italiana ma immagino che ormai tutti abbiano assunto che ci sono tanti immigranti e tante razze diverse che vivono in Italia, da tempo ormai si discute della convivenza fra persone di diverse comunità e di integrazione (e non integrazione), forse si e' già cominciato a parlare di matrimoni misti oppure si comincerà a breve, perché e' una cosa inevitabile, visto come stanno andando le cose.

Ecco, qua non ha senso discutere di matrimoni misti, e' una cosa assodata, non e' niente di particolare o non c'è niente da discutere. Qui si discute se abbia senso che in una coppia mista uno dei due decida di cambiare religione, se e' possibile o che conseguenze possa avere. Si da per scontato che la famiglia sia felice e stabile nonostante le differenze di religione (già qua, la meta' delle gente che conosco non ci scommetterebbe un euro) e si va oltre, si discute anche di tematiche come la conversione.
Ma non e' spettacolare? Io non avevo nemmeno mai pensato che qualcuno si potesse porre un tale problema.

Queste sono le cose per cui vale la pena essere qua e per cui consiglio a tutti di andarsene all'estero per un po' almeno, l'apertura mentale che ti da e' qualcosa di impensabile, solo quando la tocchi te ne rendi conto.... e dopo di che da dipendenza.... :-)

Nessun commento: