Stanotte tutto sembra essere tranquillo, anche nelle altre città. Dopo i 3 morti di Birmingham.
Pare che i ragazzini siano rimasti a casa e siano andati a letto presto....
Da ieri si comincia a dire apertamente che il problema sono i teenager, lunedì la polizia si appellava ai genitori che tenessero i lori figli a casa e che si facessero responsabili, ma non dicevano apertamente che erano loro la causa, dicevano che mescolandosi ai rivoltosi impedivano il lavoro ai poliziotti. A parte sabato notte a Tottenham dove tutto e' cominciato, gli altri episodi si sono evoluti diversamente: qui a Clapham Junction erano principalmente ragazzi che saccheggiavano negozi, in altre zone invece si e' innescata una specie di gara fra le gang di teenager per vedere chi faceva piu' danni, e da qui gli incendi di Croydon ad esempio.
Ieri notte e oggi hanno cominciato anche a mandare a processo le centinaia di arrestati, ci sono cosi' tante telecamere a circuito chiuso e video su youtube e in TV che pensano di beccarli quasi tutti.
E quello che salta fuori e' allucinante, all'inizio si pensava fossero figli di famiglie disadattate mentre invece pare ci sia un po' di tutto, hanno nominato un graphic designer, uno studente modello, un assistente-insegnante di una scuola primaria, oltre ovviamente quelli che vengono da famiglie disadattate, magari che percepiscono pure un indennità.
Hanno arrestato anche gente che incitava alla violenza su facebook, twitter e simili. Pare che molti dei saccheggi siano stati organizzati attraverso twitter e il bb messenger.
A proposito di benefici, c'è una petizione ufficiale sul sito del governo, per rimuovere l'indennità a quelli che sono stati giudicati colpevoli, vorrei firmarla ma il traffico sul sito e' talmente alto che non riesco nemmeno ad entrare, ci riproverò sicuramente domani.
Poi ci sono anche le storie positive che cominciano ad uscire:
In alcune zone, tipo il quartiere turco, la gente e' scesa in strada per scacciare gli sciacalli.
A Clapham Junction ieri e oggi molta gente e' scesa in strada con scopa e guanti per pulire e raccogliere i resti della notte.
Poi c'è il povero ragazzo malese, l'hanno buttato giù dalla bici e si e' rotto la mascella cadendo a terra. I rivoltosi lo hanno aiutato ad alzarsi e poi lo hanno derubato, sono sicuro che il video abbia fatto il giro del mondo.
Oggi cominciano anche a cercare di capire il perché di questa violenza, che i poliziotti dicono di non avere mai visto in tutta la loro carriera.
C'è già chi dice che si sarebbe dovuto ascoltare gli insegnanti anni fa quando cominciavano a dire che i teenager stavano diventando troppo indisciplinati e irrispettosi.
Per ora sono contento che la situazione sia tornata tranquilla e spero che duri in questo modo... Spero che li prendano tutti e come suggeriva qualcuno cui hanno distrutto il negozio, che marciscano all'inferno!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento