giovedì 27 dicembre 2007

Kubuntu 7.10 - Gutsy Gibbon On the Streets

La nuova versione è uscita un po' di tempo fa, ancora ad ottobre, ma io ho avuto tempo solo ora per aggiornare.
L'aggiornamento è stato abbastanza semplice e veloce, almeno rispetto alle precedenti versioni.
Qui ci sono le istruzioni per aggiornare da Feisty. Ho dovuto lanciare il processo qualche volta perchè si interrompeva e ho dovuto rimuovere temporaneamente alcuni repository.
Poi è andato tutto bene.

National Rail, again...

Oggi mi sono dato una risposta:
no, non conviene pagare così tanto per un servizio che non funziona perfettamente.
Alla mattina arrivo tardi in ufficio almeno una volta alla settimana e lo stesso al ritorno.
Sì, non è tanto come ritardo, ma per il prezzo che costa, direi che è troppo.

Adesso sto prendendo tre diversi treni per raggiungere l'ufficio ed è facile accumulare ritardi, per cui sto cercando appartamento vicino a Victoria Station, lì ci sono molti treni per Horsham e dovrebbe essere tutto un po' più semplice.

Conoscete qualcuno che affitta una stanza vicino a Victoria Station? :-)

sabato 24 novembre 2007

Ancora volpi...

Questa mattina presto, molto presto, mi sono svegliato verso le 3, perchè ho sentito dei rumori sospetti in strada.
Era un sacco delle immondizie e... si stava muovendo... :-)
Immaginavo che fosse una volpe o un cane e non volevo che mi lasciasse le immondizie davanti a casa, per cui ho sbirciato dalla finestra e ho visto il musetto rossiccio che frugava nel sacco...
Allora sono uscito con fare minaccioso, per quanto possibile, visto che erano le tre di notte...
Al che ho scoperto che la volpe erano 2 volpi e non erano per niente intimorite dal mio fare minaccioso...
Improvvisamente le volpi non erano più così belle come quella che avevo vista dormire nel giardino...
Ho provato a fare qualche verso ma niente da fare, ho pensato che non era il caso di mettersi a litigare con due volpi nel pieno della notte... e me ne sono tornato a letto :-)
Il risultato è stato che alla mattina avevo immondizie praticamente ovunque.

Questo è il motivo per cui in Italia esistono i cassonetti, non solo per incendiarli...
Qua invece non li vogliono usare, ci sarà un motivo, ma non lo capisco. Se sei fortunato puoi avere un bidone grosso e verde da riempire completamente, visto che passano una volta alla settimana.
E comunque chi li svuota non li mette mai a posto te lo lascia davanti alla porta, lo scambia col vicino oppure lo lascia messo a qualche maniera, sempre. Sarà la rabbia per il lavoro che fa? Non mi sembra peggio di fare il cameriere in un ristorante, ed è più facile ottenere il lavoro da cameriere. Non per questo il cameriere butta la roba in giro. Ah è vero... la mancia... è a questo che serve la mancia! Mentre a raccogliere spazzatura prendi lo stesso stipendio anche se lavori a qualche modo? Sarà questo?

Anche per quanto riguarda il riciclaggio, secondo me in Italia siamo più avanti. Sempre che poi non buttino tutto insieme, i cassonetti differenziati sono molto comodi. Qui ci sono dei sacchi trasparenti che raccolgono ogni 15 giorni con dentro tutto il riciclabile, che quindi poi va diviso prima della lavorazione. Ogni borough (ognuno dei grandi quartieri che compongono Londra) ha le sue regole, ad esempio in East Ham, non riciclano il vetro, che probabilmente è il materiale meglio riciclabile che esista, e ultimamente tutto il resto lo buttano insieme alle immondizie... quindi praticamente inutile... almeno c'è la sensibilizzazione.
Ma non dimentichiamo che Newham, il borough cui East Ham appartiene, è stato eletto il terzo peggior posto in cui vivere nel UK! :-D

lunedì 19 novembre 2007

Linux vs Windows

In effetti devo dire che dopo 3 settimane passate ad usare Windows, mi sono ricordato dei motivi per cui sul portatile uso Linux... Per non parlare di office, outlook e compagnia bella.

L'intento probabilmente è "buono", cioè quello di fare un sistema per l'utente per nulla esperto (noto anche con il nome di utonto), ma a volte è veramente snervante.
Qualcuno sa dirmi perchè Excel non possa aprire 2 file con lo stesso nome? Oppure perché se faccio copia e poi chiudo il file, mi svuota la clipboard e non posso più fare incolla? Perché outlook non mi fa fare un filtro che filtri il 'To' e anche il 'Cc'? Sono cose talmente semplici che mi chiedo se sono io che non le trovo. Perché se voglio chiudere un'applicazione dal TaskManager, mi dice di non farlo perchè Windows stesso potrebbe diventare instabile? Per non parlare dei riavvii quando installi o quando qualcosa non va ma non sai che cosa sia stato...
Insomma, mi ero abituato bene con la mia KUbuntu...

Comunque, mi pagano per tutto questo... quindi mi adatto volentieri!!!
Evviva winzoz!!!

DISCLAIMER: per par condicio ricordo anche l'utente malizioso (colui che intenzionalmente crea danni agli altri utenti e/o al sistema) e l'utente smaliziato (l'utente pratico e smanettone)

giovedì 15 novembre 2007

National Rail

Oggi ho sperimentato il caos delle ferrovie a causa di un guasto grave non so dove, tutti i treni del sud erano in ritardo. Ovviamente era un caos molto inglese: non ho visto un solo accenno di insofferenza... Devo ammettere che io un pochino lo ero, e ho anche tentato di inveire mentalmente contro le ferrovie, ma me ne sono subito vergognato e ho ritrattato immediatamente...

Praticamente tutti i treni erano in ritardo. Sono stato una mezz'oretta sui binari di East Croydon, una media stazione in una zona periferica di Londra dove scendo sempre per cambiare e prendere il treno divisibile. Il ritardo massimo che ho visto è stato di 40 minuti, anche se la situazione sembrava in peggioramento. I pannelli informativi ai binari, cambiavano treno ogni pochi minuti e non indicavano certo il treno fermo lì davanti. Ma c'erano gli annunci vocali a salvarci. Poi ad un certo punto i pannelli sono morti del tutto per cui c'erano solo i monitor riassuntivi e la voce che continuava a scusarsi per i ritardi. Poi i monitor riassuntivi erano talmente pieni di treni in ritardo che non c'era più posto per i treni in orario...
Ad un certo punto, stufo di aspettare ho preso il primo treno che mi portava verso Horsham, anche se avrei dovuto cambiare ancora prima. Il treno si è fermato prima del previsto, a Gatwick e lì dopo un quarto d'ora ho preso un treno per Horsham, sul quale ancora mi trovo... Speriamo di arrivare... :-)

In effetti oggi ho visto parecchi treni e alcuni non sono proprio così belli e tecnologici come quelli che avevo visto fino ad ora, dipende dalle compagnie forse, perchè la First Capital Connect ha tutti treni vecchiotti e molto "analogici".

Anche la Monica mi aveva parlato della sua esperienza pessima coi treni, alcuni dei quali hanno la porta che si apre solo da fuori, per cui devi infilare la mano dal finestrino e aprire...

Alla fine, nell'ordinato caos generale, sono arrivato con un'ora di ritardo. Direi non male, considerando che è stato il primo vero ritardo e che proprio oggi ho rinnovato il mio tesssssoro mensile...

martedì 13 novembre 2007

Brighton

Sabato sono stato a Brighton. È una città sul mare, molto attiva e vitale, è famosa per questo e molti la preferiscono a Londra. Ci sono molti studenti, anche stranieri, lì per l'Erasmus. E ci sono due università: University of Brighton and University of Sussex.

Io in realtà ho visto una piccola parte della città, ma ne ho sentito molto parlare. È nota per essere molto aperta e liberale. Londra non è certo chiusa, ma a Brighton, fra gay e persone che cambiano sesso, probabilmente si ha modo di imparare un nuovo tipo di rispetto della persona.

La prima impressione è quella della località turistica, ma non quelle che d'inverno diventano deserte - mai provato Limone del Garda? È spettrale.
Ci sono molti negozietti vicino alla spiaggia: souvenir, bar, c'è un grosso molo (Pier), che praticamente è un luna park: sala giochi, autopista e giochi vari. Poi ce ne è un altro, abbandonato. Sarebbe dovuto diventare come il primo, ma il primo ha protestato perchè non voleva concorrenza, per cui il secondo è diventato una specie di scultura caratteristica della città.
A pranzo abbiamo mangiato un boccone in una specie di pescheria, attaccata alla spiaggia. Facevano panini con sarde, granchio etc. Abbiamo preso anche un bicchiere di brodo di pesce, bello caldo, ottimo anche per il vento gelido dell'oceano.

Poi ci sono un fracco di negozi: una specie di mercato con tante viuzze e tanti negozietti, anche molto caratteristici. Abbigliamento, strumenti musicali, memorabilia (cinema, Elvis, etc..), un negozio con un sacco di specialità culinarie da tutto il mondo, e ovviamente anche italiane. E non dimentichiamo il negozio di scarpe vegetariane :-)

La sera abbiamo trovato un "mongolian barbecue", molto carino: praticamente al tavolo ti danno una coppetta, tu vai al tavolo del buffet e ci metti dentro gli ingredienti che vuoi: carne (maiale, pollo, vitello ...) pesce (gamberi, pesce affumicato, molluschi...) verdure varie, spezie, noodles etc... Poi vai alla piastra, consegni la tua coppettina e loro ti cuociono la roba. Ci sono parecchie ricette consigliate: indiano, cinese, pesce, maiale etc., ma ovviamente puoi andare di fantasia...

Ci sono anche un sacco di treni che vanno a Brighton, quindi penso che ne approfitterò, magari un giovedì sera, visto che i negozi sono aperti fino a tardi e che dal lavoro sono a metà strada.

giovedì 8 novembre 2007

Il mio tesssssssoro...

Da quando ho cominciato a lavorare ho fatto la conoscenza con la British Rail Service (la ferrovia). O per lo meno in maniera sistematica: avevo fatto un po' di colloqui fuori da Londra, ma adesso ci spendo quattro ore abbondanti al giorno.

Prima di tutto, lui... il mio abbonamento mensile: bello come il sole... In alto, in piccolo c'è scritto £302.60... cioè circa 450 euro o 900 mila delle vecchie lire. E no, non è il prezzo della carrozza, o nemmeno la multa per il suo danneggiamento, è proprio il costo dell'abbonamento!!! Io ero abituto al Piadena-Parma, qualche decina di euro. Il giorno dopo il salasso mi sono reso conto che è la cosa di maggior valore che possiedo al momento. Sono abbastanza sicuro che il mio portatile e la mia fotocamera valgano di meno.. forse anche insieme! :-)

Per fortuna che il servizio è molto buono. C'è un abisso rispetto ai treni Italiani: in effetti non so se sia meglio pagare tanto per un servizio che funziona molto bene o poco per un servizio così così...
Prima di tutto i treni sono moderni: pannelli con scritte scorrevoli che dicono destinazione, prossima stazione, le fermate successive a ciascuna fermata e altri avvertimenti vari. Le porte sono tutte azionate da un pulsante, sia per scendere che per muoversi fra le carrozze.
Il treno è confortevole, le poltroncine sono un po' più comode delle nostre anche se un po' più fitte. Poco rumore, condizionamento adeguato alla stagione e l'immancabile CCTV.
Non mi pare ci sia una divisione come in Italia: locali, regionali, intercity, eurocity etc. etc. Qui costano tutti tanto e basta :)
In realtà poi sulle tratte minori ci sono vecchi treni, anche se non come il Parma-Brescia, la littorina "a carbone" del dopo guerra.

I treni qua sono puntuali. Fa strano ma poi ti abitui alla svelta: 5 minuti sono sufficienti per cambiare e senza correre. In 3 settimane ho avuto solo un ritardo: un treno si è rotto prima di una stazione, impedendo a tutti gli altri treni di passare. Per il resto sono stati regolari, a tal punto che negli 8 minuti che ho per cambiare, faccio in tempo a stufarmi.

La mattina prendo un treno spettacolare: 12 carrozze, qualche stazione dopo quella dove scendo, il treno si divide: le 4 carrozze davanti vanno da una parte e le 8 dietro da un'altra... che strano...
Quando sali quindi devi stare attento a dove ti siedi. Almeno ripetono in continuazione di stare attenti. Mi immagino da noi una cosa del genere paralizzerebbe una regione... O forse è solo questione di abitudine.
Prima o poi arriverò tardi al lavoro per poter vedere il treno che si divide al volo :)
Un'altra cosa che voglio provare è il treno con la WIFI. Non appena cambio telefono lo provo.

Parlando con una signora che lavora per le ferrovie ho capito come sono organizzate: la National Rail possiede e cura l'infrastruttura (stazioni, ferrovie, etc) mentre i treni appartengono (un leasing in realtà) a compagnie private che pagano per avere accesso alla stazione, un po' come gli aeroporti. A questo punto mi chiedo se ci sarà una Ryan Air delle ferrovie con seggiolini piccoli e stretti e 5kg di bagaglio.

martedì 6 novembre 2007

Cercare lavoro a Londra

In questi ultimi mesi ho dedicato un sacco e una sporta di tempo alla ricerca del lavoro: un sacco di gente mi diceva che cercare lavoro è un lavoro a tempo pieno: adesso ci credo anch'io. La situazione, nel settore informatico (IT - Information Technology) a Londra, è abbastanza frenetica: il settore tira molto e quindi c'è molta offerta: la conseguenza principale è che c'è una concorrenza esagerata.

Prima di tutto ci vuole un CV. Non uno qualsiasi, perchè deve saltare agli occhi di chi fa la selezione ai vari livelli e la prima selezione la fanno i recruiter, che ovviamente non capiscono moltissimo di quello che leggono. Tante volte pare che usino dei software per la ricerca di parole chiave: quindi il CV deve essere costruito in modo tale da contenere molte parole interessanti: Design Pattern. SQL, MDA, STL, MVC, multithread e così via.
E poi, ti devi vendere bene, per cui devi fare autoanalisi, scoprire le tue qualità ed infine esporle. Anche questo non è fra le cose più semplici da fare, ma una volta fatto è molto utile. In effetti mi ci sono voluti un paio di mesi per avere un CV degno di tale nome.
In teoria poi l'ideale sarebbe personalizzarlo per ciascuna richiesta... Almeno due o tre però bisogna averli, evidenziando di volta in volta cose diverse, in modo da avere diversi profili a seconda del ruolo richiesto.

Una volta che riesci ad avere un buon curriculum, è la fine, cioè è l'inizio: i recruiter cominciano a chiamarti (a volte anche la sera tardi), anche una decina al giorno, dopo aver aggiornato il cv sugli appositi siti. A tutti devi raccontare la stessa storia: dove cerchi, quanto vuoi, perchè vuoi cambiare, quali sono le tue migliori capacità tecniche, se hai una moglie e una patente...
Sono tutti molto gentili, alcuni sono anche simpatici, ma la maggior parte ti considera solo se ha bisogno di te: dal momento in cui l'azienda dice no, non ti fanno neanche sapere che ha detto no. Il criterio è che se dopo un paio di giorni non senti niente vuol dire che non sono interessati.
Solo un paio hanno voluto scambiare due parole di persona.
Qualcuno però mi chiedeva anche come si pronuncia il mio nome: chi Ghido, chi Gaido (come mi dice l'Isa).

Se l'azienda è interessata, potrebbe farti fare un test in qualche linguaggio, oppure uno screening telefonico.
Se poi ti fissano un colloquio, devi prepararlo: vuol dire che devi raccogliere quante più informazioni possibile sull'azienda. Il loro sito lo dovresti studiare bene, in modo da esprimere un parere / impressione sui loro prodotti. Potendo dovresti raccogliere qualsiasi altra info: cercare su google notizie varie.
La parte più importante è sapere rispondere ad alcune domande (pesissime) che dimostrino quanto hai le idee chiare:
Perché dovrei assumere te e non gli altri 5 candidati?
Perché vuoi lavorare qua?
Quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze?
Dove ti vedi in 5-10 anni?
Qual'è la situazione più difficile che tu abbai affrontato e come l'hai risolta?
Parlaci di un progetto che ha avuto successo al quale hai partecipato, perché è stato così importante per l'azienda e quale è stato il tuo contributo?
etc. etc.

Tutte queste risposte vanno accuratamente preparate: non puoi raccontarla perchè devi dimostrare le tue capacità, ma devi avere bene in testa cosa dire.
Altre risposte vanno preparate in funzione della specifica azienda: bisogna mettere in relazione le proprie capacità/conoscenze con le richieste/esigenze dell'azienda.

Al colloquio poi ti devi mostrare entusiasta, dire che ti piace il lavoro e perchè: se riesci a dimostrarlo vuol dire che ti piace veramente ed è importantissimo. Chi ti fa il colloquio vuole vedere che tu ti integri alla perfezione nella sua azienda. E al contempo anche tu devi vedere che il posto ti piaccia veramente e ti soddisfi.

È stata un'esperienza lunga, ma è stata anche istruttiva.

sabato 3 novembre 2007

La UC sta per cominciare...

Tutte le info su

http://www.grandchallenge.org/darpauc07/watchtherace/

la telecronaca in PM-diretta:

http://attila.ce.unipr.it:8800

giovedì 1 novembre 2007

Terramax qualificato!

Dal blog terramax:

"Grandi notizie! Ci siamo qualificati per la gara! Momenti di tensione nella squadra: all'annuncio dei finalisti, ci dicono che solo 11 squadre sono arrivate alla finale, contro le 20 previste. Ma, alla fine, la gioia esplode: TerraMax è tra i finalisti, e partecipa alla Urban Challenge 2007. E' stato considerato il veicolo più sicuro tra quelli qualificati."



In ordine dall'alto e da sinistra: Alberto (il boss), Pierpa, Ghido, Gatto, PaoloG, Caffo e Vale.

domenica 28 ottobre 2007

Urban Challenge alle porte...

Quest'anno la Grand Challenge diventa Urban Challenge, infatti la sfida consiste nel far muovere il terramax in ambiente urbano, rispettando regole e facendo manovre tipiche dell'ambiente cittadino: dare la precedenza, fare manovra etc...

Alcuni ragazzi del VisLab sono partiti qualche giorno fa e stanno mantenendo un blog con tutte le novità fino al giorno della gara.

Mi sento un po' nostalgico guardando le foto e leggendo i commenti... ;-)

In bocca al lupo!!!

venerdì 26 ottobre 2007

Allora, dove eravamo rimasti?

La volpe... il grog... il barbecue... un po' indietro in effetti... :)
In questo momento sono sulla tube, ho riesumato il vecchio palmare del Cava...
Ho cominciato a lavorare, quindi passo un sacco di tempo in treno e tube, e ne approfitto per fare altro: leggere, scrivere, ma soprattutto dormire :-)

L'estate è andata via liscia... Cioè, estate è una parola grossa. Non ha mai fatto veramente caldo, non a livelli padani almeno. Settimane calde o caldine si sono alternate a settimane fredde e piovose. In casa, di sera, spesso mettevo un pile, ferragosto compreso.
Comunque spesso di giorno faceva caldo e una bella biciclettata o una corsa al parco si faceva volentieri.

A ferragosto ho sentito veramente la mancanza dell'Italia... he he he...
Qui c'era freddo e nuvoloso, non è vacanza, è assolutamente un giorno come un altro in un mese come un altro. Non rischi certo di trovare tutti i negozi chiusi in agosto... E fa strano...
Per fortuna Nicola mi ha mandato gualche foto del pranzo dalla Tina a Gabicce... :)
Alla sera per consolarmi sono andato in un ristorante italiano: caro come il fuoco, è stato un ottimo esempio di integrazione fra cultura inglese e italiana, infatti abbiamo pagato mancia e pure coperto!!!
Almeno abbiamo mangiato bene...

mercoledì 27 giugno 2007

London foxes...

Fra le cose strane che ti possono capitare qui, c'è anche questa: alla mattina ti alzi e mentre fai colazione, puoi vedere qualche animale strano che dorme nel praticello...
Che bella!!!
Si stava leccando un po', poi quando mi ha visto si è pietrificata... come ho mosso la macchina fotografica è scappata via.

Dopo una mezz'oretta sono tornato in cucina... ed era ancora lì, allora sono riuscito a farle un primo piano.
Poi però non è più tornata...

Poi sono andato un po' a curiosare in fondo al giardino... beh chiamarlo giardino è un po' pretenzioso... diciamo il cortile interno...
Al di là della staccionata, praticamente c'è un corridoio (di nessuno immagino), che separa il nostro giardinetto da quello dei vicini di fronte. Quindi praticamente un lungo corridoio in cui nessuno uomo ci passa, fatto apposta per le volpi forse :-)

D'ora in poi penso che la mattina appena in piedi andrò a controllare la finestra del giardino :-)

lunedì 18 giugno 2007

Cosa c'è nel grog?

Grog is a secret mixture which contains one or more of the following:
  • kerosene
  • propylene glycol
  • artificial sweeteners
  • sulphuric acid
  • rum
  • acetone
  • red dye #2
  • scumm
  • axle grease
  • battery acid
  • and/or pepperoni
As you can probably imagine, it's one of the most caustic, volatile substance know to man.

Era parecchio tempo che mi chiedevo cosa fosse precisamente il grog ed ora lo so :-)
Questo è Monkey Island, il primo, ho sempre voluto provarlo, e adesso che ho sospeso l'abbonamento ai DVD ho un po' più di tempo.

Il problema successivo è stato: dove lo faccio girare? Sotto Win XP?!?
Poi ho scoperto un comodissimo emulatore dos platform independent: dosbox.
Per maggiori informazioni vedi sul wiki.

E' bastato installarlo e poi funzionava correttamente, veramente notevole!

Per i fanatici MI consiglio ScummBar.

martedì 5 giugno 2007

merowiki

Ho aperto un piccolo wiki, per raccogliere alcune informazioni che ogni tanto metto nel blog, visto che il blog non è lo strumento più adatto a gestire questo tipo di informazioni.
Per cui adesso spariranno i post più tecnici e verranno sostituiti da un rimando alla corrispondente pagina sul wiki.
Che ovviamente è sempre in costruzione e soggetto a cambiamenti.

Ad esempio, siccome sto studiando l'inglese e sto imparando le varie differenze soprattutto semantiche fra British English e American English, raccolgo qualche caso interessante, ovviamente privilegiando l'Inglese British :-)
E ci sono anche alcune pronunce curiose o frasi tipiche dello slang UK.
Ad esempio la pronuncia delle parole to pronounce e pronunciation ha una radice diversa, ed è molto facile sbagliare. Oppure la differenza fra sick e ill e così via.
Vedi qua.

domenica 3 giugno 2007

BBQ

Ieri bellissima giornata! Anzi è un po' di giorni che c'è bel tempo... Ormai sta facendo un mese sì e uno no. Ad Aprile c'è stato bel tempo, sole caldo e un filo di vento. Maggio è stato pessimo, pioveva due giorni sì e uno no, quando non pioveva ovviamente c'era nuvolo.

Comunque, ieri picnic al parco, uno dei parchi: London Fields. E' carino, anche se in realtà non l'ho visto tutto. Non è enorme ma è aperto tutta notte e il guardiano lascia grigliare anche se non si potrebbe :-)

Si festeggiava il compleanno di Rossella e il suo PhD e il compleanno di Roberta... amici di amici...
Tutta gente simpatica, l'oramai normale miscuglio etnico, bella giornata.
Abbiamo usato i bbq disposable: sono delle specie di vaschette di alluminio con dentro del carbone: non sono come le griglie tradizionali, ma molto comode da trasportare in una città dove usare l'auto è sempre un casino e inoltre non danno molto nell'occhio :-) Anche se poi il fumo si vede ovunque...


Poi c'è stato anche un principio di rissa :-)
Niente di grave, ma se esci nel weekend ti capita sempre di vederene una, però finora non c'ero stato così vicino :-)
Praticamente si è unito a noi (cioè non era stato invitato) un ragazzo palermitano che suonava e cantava, bravo, duettava con un altro ragazzo di udine e una tipa francese.. molto carino... poi qualche canzone napoletana e poi si è messo a cantare Day-O, forse storpiandone un po' le parole.
Dunque cos'è Day-O? Io non lo sapevo prima di ieri sera o meglio non sapevo il nome della canzone e soprattutto il background. E' la canzone che si sente ad esempio in BeetleJuice quando sono tutti a tavola (per rivedere la scena...). Mentre cantava e suonava ad un certo punto salta su un ragazzo caraibico che fino ad allora non avevo neanche visto e comincia a gridare: cosa credi che sia un gioco? pensi che sia uno scherzo? io c'ero! cosa credi che sia uno scherzo? Ho scoperto infatti che era una canzona cantata a Trinidad dai lavoratori che caricavano le banane sulle navi...
Poi comincia a minacciare di chiamare i suoi amici... qui la situazione cominciava ad essere preoccupante, la zona infatti non è delle migliori, lì vicino c'è una zona abbastanza bronx... Da parte sua il palermitano ignorava tutti e non diceva una parola, non ha nemmeno cercato di scusarsi o di dire che non voleva offendere... niente... Dopo per fortuna Cristiano gli ha detto non so cosa e si è rimesso a ridere e scherzare. Per stavolta l'abbiamo scampata... :-)
Poi quando ce ne stavamo per andare il caraibico ha ricominciato, un altro gli aveva detto non so cosa e lui se l'era presa ancora... per fortuna ce ne stavamo andando a casa...
E' stata una bella giornata, bella mangiata, gente simpatica... bisogna stare un po' attenti a quello che si dice, ma tutto bene! :-)
In ogni caso, non scordiamoci neanche della versione dei Pitura Freska!!!

martedì 29 maggio 2007

Africa Day

E' stato creato originariamente nel 1958 come African Freedom Day dall'Africa Union, nel 1963 è stato modificato in African Liberation Day e ricorre il 25 maggio di ogni anno.
Quest'anno ricorre anche il bicentenario dell'abolizione della tratta degli schiavi,

Era il primo Africa Day di Londra: si celebrava la cultura africana con festeggiamenti, arte, cibo, danze in Trafalgar Square.
E' stato carino, peccato per il tempo terribile: ha piovuto tutto il giorno, acqua e vento e parecchi gradi in meno, sembrava tornato l'inverno.
Non c'era moltissima gente in piazza, ma ce n'era, soprattuto quando è arrivata Miriam Makeba.
Oltre a lei ci sono stati altri gruppi, ma no ho visto tantissimo, per fortuna sono arrivato tardi, altrimenti mi sarei inzuppato e congelato...

Ovviamente ho assaggiato anche del cibo tipico... era buono.... ma non so cosa fosse :-) Ok, c'era del pollo e un sacco di verdure, più un qualche tipo di cereale (penso) che non so cosa fosse... mi informerò.... :-)

giovedì 17 maggio 2007

17 May, Norway's national day

Oggi era festa nazionale in Norvegia, alle lezioni di grammatica ho conosciuto una ragazza norvegese che ci ha invitati alla celebrazione che fanno qua a Londra a Southwark Park.
Alle 11 c'era la messa, ne abbiamo seguita solo un pezzo, era ovviamente in lingua per cui incomprensibile :-)

Fuori dalla Chiesa servivano alcuni dolci tipici: un waffle simile a quello belga, ma più sottile e più largo da mangiare con marmellata, e torte varie. La festa si spostava poi al parco lì vicino.
C'era un sacco di gente con l'abito tipico, che varia da regione a regione, anche se l'idea di base è la stessa. Chi non indossa l'abito tipico, dovrebbe mettere il migliore vestito primaverile che ha, e indossare una specie di fiocco con i colori della bandiera.
Chi invece ha il vestito tradizionale è come se indossasse una bandiera, quindi non è necessario.
Al parco si mangiano gelati e hot-dogs di carne affumicata, buoni! :-)
Secondo la tradizione i bambini fanno a gara a chi ne mangia di più... poi c'è la corsa nei sacchi e altri giochi... penso che si divertano parecchio.
La banda, la parata, discorsi in norvegese, ospiti vari. Bello.

Nella foto c'è Dorothy a sinistra, la nostra insegnante di grammatica inglese (è simpaticissima, direi anche che è un po' fuori di testa :-) ) e a destra nel vestito tradizionale Helene.

Qualche altra foto sul sito di Helene.

sabato 12 maggio 2007

Finito di installare KUbuntu

Non sembrano esserci particolari problemi:
Samba, X con fglrx, ntfs-3g, freepops, stampante, skype

nota su ntfs-3g: se il filesystem NTFS si corrompe, è possibile che ntfs-3g continui a montarlo come niente fosse, salvo poi non salvare le modifiche fatte ai file, soprattutto i file creati ex-novo. Per cui se c'è qualcosa di strano meglio fare un check-disk con windows. A volte invece si rende conto del problema e non monta la partizione, probabilmente dipende dal tipo di errore nel FS.

fstab: bisogna prendere un attimo la mano con i nuovi UUID, poco intuitivi, ma permettono di continuare a lavorare senza modificare fstab se viene cambiato l'ordine delle partizioni.

giovedì 10 maggio 2007

Di ritorno dall'Italia :-)

che dire?
è stato emozionante tornare in Italia. All'inizio pensavo che mi sarei un po' stufato a stare una decina di giorni, poi invece ho sempre avuto molte cose da fare, la banca, un negozio o l'altro, correre qua e là... e poi cene soprattutto... :-)
La cosa che mi ha fatto più piacere è stato quello di trovare molto affetto... più di quello che mi potessi aspettare.
grazie a tutti... :-)
E purtroppo non sono riuscito a dedicare tutto il tempo che avrei voluto ad alcune persone e a vedere tutti quelli che mi ero proposto di vedere.
Ho fatto fatica a venire via... per fortuna ho qua tutta la roba, quindi non potevo essere tentato di restare... ha ha :-)

La sensazione più strana è stata che in quattro mesi, le cose sono rimaste più o meno le stesse, tranne per me. Per cui mi sembrava che all'improvviso io fossi cambiato in un ambiente che è rimasto uguale (come la stanza dello spirito e del tempo in Dragon Ball :-) )
Poi in laboratorio ho scambiato qualche parola con la ragazza straniera ospite... cavolo il mio inglese era molto meglio di quello che usavo con la Cris l'anno scorso, allora ci sono stato davvero a Londra!!! :-)
Il fatto di passare tra due ambienti completamente diversi fra loro, porta l'altro in secondo piano, quasi sparisce.
Poi alcune mail e sms degli amici londoner mi ricordavano gli ultimi mesi.

E' stato bello anche andare un paio di giorni al mare... non so come sia il mare qua, ma prendere un po' di sole a Spezia è stato carino.
Avrei dovuto sistemare qualcosa a casa, ma in realtà ho fatto molto poco... la maggior parte del tempo l'ho passato a mangiare :-D
Mi ci voleva un po' di scorta di cibo italiano, lontano dal cibo precotto, frittume, curry e spezie varie.

Sono contento di essere tornato a casa e di aver rivisto la famiglia e gli amici.

Pacchetti installati, divisi per utilizzo

Questo elenco non è garantito che funzioni, alcuni pacchetti sono vecchi e non li ho più reinstallati, prova e vedi come butta.
Naturalmente sarebbe meglio dare un occhio a cosa si installa, non buttare su tutto in un colpo... ma è un'opzione anche quella :-)

Sviluppo:
apt-get install cpp g++ gcc-doc gcc cvs cervisia
apt-get install kdevelop kdevelop-data kdevelop-doc
apt-get install ddd gdb valgrind kcachegrind kdesdk-scripts
apt-get install manpages-dev glibc-doc
Multimedia:
apt-get install mplayer w32codecs lame
apt-get install xine-ui win32-codecs
apt-get install amarok amarok-xine amarok-engines
apt-get install kaffeine kaffeine-xine
apt-get install k3b cdrdao
apt-get install dvdbackup dvdrip-doc dvdrip video-dvdrip-doc video-dvdrip
apt-get install mencoder transcode transcode-doc
apt-get install xawtv xawtv-plugins xawtv-tools libmjpegtools-dev
apt-get install xv xv-doc
apt-get install acroread acroread-plugins mozilla-acroread acroread-escript
apt-get install imagemagick xpdf pdftk pdfjam
apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin
apt-get install a2ps gv
apt-get install automatix

Software di produttività:
apt-get install firefox libflash-mozplugin mozilla-acroread
apt-get install mozilla-thunderbird-locale-it mozilla-thunderbird freepops
apt-get install bluefish quanta quanta-data kompare kxsldbg kimagemapeditor
apt-get install openoffice.org openoffice.org-help-it openoffice.org2
apt-get install dia xfig gimp
apt-get install tetex-base tetex-doc tetex-extra tetex-bin kile-i18n kile
apt-get install ispell iamerican ibritish icatalan iitalian ispanish
apt-get install aspell aspell-en aspell-it
apt-get install wamerican wbritish wcatalan witalian wspanish

Sistema:
apt-get install unrar
apt-get install ntfs-3g qtparted
apt-get install gscanbus coriander
apt-get install usbview ivman
apt-get install xorg-driver-fglrx fglrx-control

Networking:
apt-get install aircrack airsnort
apt-get install rdesktop
apt-get install nfs-common nfs-kernel-server
apt-get install samba samba-common smbclient tksmb xsmbrowser

P2P, VoIP, etc:
apt-get install ekiga wengophone yate
apt-get install skype
apt-get install amule amule-utils ktorrent bittorrent

Inutilities:
apt-get install yakuake xscreensaver

Non so cosa siano ma ce li avevo segnati, magari prima o poi li sistemo:
apt-get install language-pack-en language-pack-it language-pack-kde-en language-pack-kde-it
apt-get install gnuplot gnuplot-doc
apt-get install kompare kxsldbg kimagemapeditor

Cercare lavoro a Londra

Questo è un elenco di siti di recruiter on-line. sono messi un po' alla rinfusa, ma eccoli. Sono il frutto dei miei informatori londinesi e parmensi, quindi many thanks to Monica, Luca, Gatto, and Helen as well.
Cercherò di aggiornarli di tanto in tanto.

IT sector:
http://www.jmpeople.com/home.asp
http://www.myjobinlondon.com
http://www.veritas-it.co.uk
http://www.cwjobs.co.uk
http://www.certes.co.uk
http://www.client-server.com


General purpose:
http://www.myjobsearch.com
http://www.totaljobs.com
http://www.jobtrack.co.uk
http://www.jobserve.com
http://www.rdlcorp.com/home.html
http://www.planetrecruit.co.uk
http://www.targetcareers.co.uk/index2.asp?ZID=7
http://www.careers.lon.ac.uk/output/Page19.asp
http://doctorjob.com
http://www.jobsite.co.uk
http://www.monster.co.uk
http://www.skillsite.co.uk/main/main.php
www.reed.co.uk
www.theitjobboard.com
http://www.thecareerengineer.com
http://www.rullion.co.uk/index.asp
http://www.agencycentral.co.uk/
http://www.tps.co.uk/uk/index.htm
http://www.rullion.co.uk/index.asp
http://www.inteconline.co.uk/candidates/index.asp
http://www.officerecruit.com/index.shtml
www.aviationjobsearch.com
www.careersinrecruitment.com
www.accjobs.com
www.cvtrumpet.co.uk
www.jobs1.co.uk
www.jobs.ac.uk
www.salesvacancies.com
www.lookingwhilstworking.com
www.traveljobsearch.com
www.jobsforover40s.com
www.redundancyhelp.co.uk
www.thecareerengineer.com
www.workgateways.com
www.nixers.com
www.jimfinder.com
www.ChildcareJobs.co.uk
www.cyberkingemployment.com
http://www.a1-cliveden.co.uk/index.htm
http://www.iprofilecentral.com/candidate/default.asp
http://www.brainspark.com/
http://www.ais.it/AISoftw@re/ia_profserv.asp
http://www.jobsite.co.uk
http://doctorjob.com
http://www.jamjobs.co.uk
http://www.get.hobsons.co.uk
http://www.secrecruitment.com/

Utilities (tasse, stipendi, etc):
http://www.worksmart.org.uk/tools/pay_reckoner.php
http://www.paywizard.co.uk
http://www.hmrc.gov.uk/home.htm

sabato 21 aprile 2007

Installazione kubuntu

Sto installando e qualche "magagna" qua e là c'è.
  • se dovete smacchinare con le partizioni, aggiungere, togliere e ne avete diverse già attive, il partizionatore dell'installazione da qualche problema. Se create una partizione logica all'inizio della partizione estesa ad esempio, non la chiamerà hda4 come dovrebbe essere ma con un numero corrispondente all'ultima partizione logica +1. Questo penso sia dovuto al fatto che non crea gli EPBR nella sequenza che rispecchia il disco fisico, praticamente li aggiunge alla fine della lista invece che rinumerare lepartizioni. Tant'è che alcuni software più professionali rilevano l'errore e chiedono di correggerlo. Il consiglio è quello di creare le partizioni (prima di installare) con qtparted (presente anche nel CD live) finora non mi ha mai dato problemi. In fase di installazione poi basta riformattare "/" e "swap" ma senza modificare la geometria delle partizioni.
  • in ogni caso sembra voglia reinstallare grub, per cui sappiatevi regolare, soprattutto se ne state usando un altro in un'altra partizione. Eventualmente potete correggere in seguito (vedi qui un precedente post). Se però trova un altro grub installato copia le varie entry in quello nuovo, quindi potrete riaccedere a quello vecchio e reinstallarlo facilmente.

MBR e EPBR.
Ogni disco ha un MBR (Master Boot Record) il quale permette di indirizzare al massimo 4 partizioni primarie. Una sola di queste quattro può essere estesa. Una partizione estesa può contenere n partizioni logiche. In realtà queste sono organizzate in una lista di EPBR (Extended Partition Boot Record) ognuno dei quali indirizza una partizione logica e contiene il riferimento all' EPBR successivo.

venerdì 20 aprile 2007

kubuntu 7.04

E' uscita! E' nuova! E la proverò il prima possibile :-)
Stavolta installerò da zero invece che aggiornare il sistema, così mi libero di un po' di vecchi file configurazione.

domenica 15 aprile 2007

Parliamo di Tube

La città è divisa in zone concentriche, numerate da 1 (quella centrale) a 6 quella più esterna, poi ci sono anche le zone A, B, C e D. Ciascuna stazione della Tube appartiene ad una zona o sta sul confine fra due zone e quindi appartiene ad entrambe. Il biglietto si paga in funzione della zona, mentre invece gli autobus non hanno zona.

Questo è il sito ufficiale: Transport for London.
In alto sulla destra c'è il Journey Planner: mettete partenza e destinazione e lui vi suggerisce la strada migliore con i cambi etc etc. Molto utile e solitamente affidabile.
In basso sulla destra invece c'è lo stato delle linee aggiornato in tempo reale, ma non so quanto sia affidabile. In genere in ciascuna stazione c'è anche una lavagna che dice lo stato di tutte le linee. Se c'è scritto "severe delays" è possibile che non vediate un treno anche per un tre quarti d'ora :-(

Attenzione: durante i weekend ci sono sempre dei lavori di manutenzione (planned engineering works) per cui parte di alcune linee o l'intera linea talvolta è sospesa. In genere ci sono servizi sostituivi via autobus, ma è più scomodo. L'ideale sarebbe trovare da dormire in un posto servito da una metro funzionante in quel weekend. Qui c'è un'indicazione dei lavori pianificati nei prossimi mesi.

Si possono pagare le corse singole, fare gli abbonamenti (travel card) giornalieri, per 3 giorni, settimanali o mensili. Gli abbonamenti non sono più su biglietti cartacei, ma su una tessera magnetica (Oyster card) da strisciare sempre quando si entra (touch in) e quando si esce (touch out) dalle stazioni, pena pagare la tratta più lunga. Può darsi che si debba pagare una cauzione per avere la tessera, non ho ancora capito bene.
In alcuni casi si può specificare se si viaggerà fuori dagli orari di punta (off peak) e in ogni caso bisogna specificare le zone in cui si vuole viaggiare. Le zone da visitare in centro sono tutte in zona 1e2, quindi conviene fare solo quello, costa meno.
C'è un'altra possibilità, si può usare come ricaricabile (=pay as you go e ricarica=top up), praticamente ci metti su delle sterline e quando fai un viaggio ti scala il prezzo, al raggiungimento della quota giornaliera (considerando le zona da cui sei entrato e uscito) non viene più scalato niente. I conti sono presto fatti: i prezzi vanno da 1£ a 2,50 a seconda delle zone e dell'orario per la metro (in centro costa di più) e 1£ per gli autobus. Occhio però che se fate i singoli biglietti senza oyster costa tutto almeno il doppio.

File duplicati e altro

Ho trovato questo comodo programmino che fa diverse analisi per trovare lo spazio sprecato: FSlint, interfaccia grafica.
Io lo cercavo per i file duplicati, ma esegue anche altre ricerche:
pacchetti installati, file corrotti, symlink corrotti, files temporanei etc.

apt-index-watcher ruba la vostra CPU?

Soprattutto nei momenti meno opportuni intasandovi il pc e facendo partire tutte le ventole (soprattutto sui laptop)? Basta rimuoverlo :-)

apt-get remove apt-index-watcher

e il gioco è fatto.
Così facendo però viene rimosso anche adept, se non l'avete mai usato non c'è problema, l'unica cosa di cui sentirete la mancanza è l'iconcina che vi avverte di quando ci sono dei pacchetti aggiornati, quindi dovrete voi ricordarvi di fare ogni qualche giorno (oppure metterlo nel crontab etc)

apt-get update; apt-get dist-upgrade

Se invece volete tenere adept perchè lo usate ci sono due soluzioni:

  • disabilitare apt-index-watcher quando vi sta intasando il pc nel momento sbagliato con
/etc/init.d/apt-index-watcher stop
  • evitare che venga lanciato, togliendo i relativi link dalle cartelle /etc/rc?.d/S20apt-index-watcher:
/etc/rc2.d/S20apt-index-watcher
/etc/rc3.d/S20apt-index-watcher
/etc/rc4.d/S20apt-index-watcher
/etc/rc5.d/S20apt-index-watcher
Anche in quest'ultimo caso, immagino che gli indici non vengano mai aggiornati in automatico, per cui dovete preoccuparvi voi di aggiornare la macchina ogni tanto (vedi sopra).

sabato 14 aprile 2007

Il 2° mesiversario, parte ultima o Del 3° Mesiversario

Ecco, durante il 3° mese da Londoners sono stato molto tempo in casa a lavorare, per cui ho avuto molto tempo per pensare a tante cose....
Ma adesso mi sono stufato :-)
Ricomincerò ad andare a zonzo un po' d+...

Buon weekend a tutti!

[non continua più]

mercoledì 11 aprile 2007

Il 2° mesiversario, parte V o Della Gente

Già avevo scritto che la gente qua in generale sembra molto disponibile a darti una mano e a coinvolgerti, e quest'idea si è rafforzata.
La gente che ho conosciuto finora è stata molto disponibile, nel darmi informazioni preziose, nel darmi disponibilità, nel coinvolgermi etc... In effetti la mentalità è diversa, si vede da tante piccole cose, ad esempio se guardi la gente negli occhi per strada... è curioso, ti guardano anche loro!... ma è un ricambiare lo sguardo, non ti guardano come dire che cacchio vuoi...
Ne parlavo anche una sera con PaoloM, fa strano, da noi spesso se guardi una ragazza per strada, se va bene si gira dall'altra parte :-) ... qui invece capita che ti sorrida, certo non vuol dire niente ma fa piacere.
Il discorso vale in generale comunque, non solo per le ragazze, se ti fermi da qualsiasi parte con una cartina in mano per più di tre minuti, non è raro che qualcuno ti chieda se hai bisogno di una mano, così pure se ti vedono perso anche solo sulla metro. Non voglio dire che siano tutti bravi e buoni, ma queste cose in italia non mi sono mai successe. Se ti sfiorano appena appena, è tutto un sorry sorry... :-) Una domenica ho comprato una cuffia ad un baracchino a Leicester Square, e il tipo si è scusato perchè ha dovuto darmi 7 monete di resto, perchè non aveva la banconota da 5£, e questo può capitare, ma sì è scusato ancora prima che andassi via: io da bravo italiano pensavo mi avesse fregato, forse che le monete valgano di meno della carta?!? :-D
Un'altra cosa carina è che se degli amici ti portano fuori e tu non conosci nessuno, cominciano a chiederti e si interessano, cosa fai da dove vieni, quanto stai, etc... certo non devi fare il timido... però se ti apri appena, ti danno corda. A onor del vero, ne parlavo anche con Luca quando è venuto qua da Colchester, forse questo è un difetto di noi nordici... siamo un po' meno socievoli, già nelle regioni del centro Italia ti coinvolgono di più. Però diciamo che qui è un po' la norma ed è carino.

Una sera ad una festa ho conosciuto gli unici due inglesi in mezzo ad una ventina di italiani (per lo più romani, ce ne sono un sacco qua), e mi chiedevano cosa volevo fare e cosa cercavo, a che siti mi ero iscritto e hanno cominciato anche a farmi un colloquio virtuale per vedere se ero pronto a rispondere alle domande... :-)

Un altro episodio inusuale: un giorno, camminando vicino ad un canale, a Little Venice, tre bambine che giocavano su un albero ricurvo, e ci raccontavano che questa è la casa di una, questa è quella dell'altra, qui c'è il nome del morosino, e la sera quando dovrebbero essere in casa a volte scappano fuori e si trovano lì a giocare... e poi chiedevano come ci chiamavamo cosa facevamo etc... Per una decina di minuti hanno raccontato e chiesto di tutto, io in realtà ho capito poco, i bambini parlano peggio di qualsiasi altro straniero :-) Per fortuna avevo l'interprete che mi spiegava. E' stato carino essere coinvolti nei loro giochi... io ho sempre saputo che non si parla con gli sconosciuti, e tanto meno li si invita "a casa propria" :-) . Forse questo è un caso eccezionale anche qua... però ha fatto un certo effetto. Di fronte a certe dimostrazioni di apertura, non sai come comportarti, cioè, non sai se sia meglio uno stile un po' più "prudente" oppure un po' più "socievole", come il solito dipende da mille cose, a partire dal contesto in cui ci si trova. Fatto sta che quando vedi un comportamento completamente diverso dal tuo e che magari ti piace, ti viene da chiederti se il tuo è quello più opportuno oppure no.

Un'altra cosa curiosa, è che anche gli italiani che sono qua sono diversi... La maggior parte prima non li conoscevo, a parte la Monica, ma con lei ero già molto amico prima. Comunque sei qua in mezzo ad un sacco di gente disponibile, come potresti tu non essere disponibile? Ti viene spontaneo... Già solo questo è un motivo sufficiente per passare qua un po' di tempo.
E infatti mi sto adattando bene... già prima mi stavo un po' stufando di tante menate ormai insopportabili: ma se faccio così cosa penseranno, è più adatto quel vestito o quell'altro... Sicuramente ci vuole attenzione, ma secondo me a volte noi esageriamo...
Ad esempio, per noi è normale alla sera, prima di uscire, farsi una doccia e prepararsi... non solo è normale, è praticamente impensabile non farlo, solamente se proprio uno non ci sta dentro coi tempi. Qui invece no, chissenefrega se uno è un po' sfatto, è normale, ha fatto fuori tutto il giorno, ma non per questo uno deve sempre per forza presentarsi nel migliore dei modi. E' vero che è anche un modo per rilassarsi un attimo, ma tante volte secondo me si esagera...
A volte dipende anche dalla stile di vita, qui magari dopo il lavoro (tipo alle 5-6) si esce e si va a bere una birra o a mangiare un boccone. Comunque alle 11 la maggior parte dei locali chiudono, quindi sarebbe impensabile tornare a casa, lavarsi e prepararsi e poi uscire... sarebbe già troppo tardi.
In generale comunque, qua apprezzo molto la libertà da alcuni condizionamenti mentali che da buon italiano sono abituato ad avere: un altro esempio è che se qualcuno dice una cosa, incredibile ma vero, vuole intendere proprio quello che dice né di più né di meno!!! Nel senso, non è che fra le righe voglia farti capire chissà cosa, ma solo dire quello che ha detto. Strano eh?

Altro esempio: ti capita di vedere il sabato sera in giro per il centro, gente in ciabatte, calzoncini e canotta con il cane... magari non sarà bellissimo da vedere, ma se uno si sente a proprio agio, perchè non deve poterlo fare? Anche da noi puoi farlo se vuoi, ma ti guardano come se fossi un alieno, e se abiti in un paesino come Acquanegra, sei segnato fin che scampi :-)
Qua invece nessuno ti ha in nota, cioè non proprio nessuno, fanno eccezione quelli stranieri come me, che guardano e si stupiscono :-)

[continua]

martedì 10 aprile 2007

Da Stansted per la città e viceversa.

Visto che ogni tanto qualcuno o qualche pit mi chiede o magari serve anche a me, comincerò a raccogliere informazioni varie su Londra. Cominciamo con l'aeroporto preferito dalla Ryanair: Stansted.
Ci si può andare o arrivare in diversi modi:
  • Treno, Stansted Express: Stansted-Liverpool Street, 45 minuti circa per £14,50 o £23,50 andata e ritorno. Talvolta ferma anche a Tottenham Hale, il viaggio costa uguale ma dura una decina di minuti in meno, dipende da dove dovete andare.
  • Autobus, Terravision: questi sono gli orari, che però mi sembrano un po' ottimistici, ma non ricordo, non sono sicuro...
    • A50 (bay 26) Stansted-Victoria: 75 minuti, £8 e £14 per andata e ritorno
    • A51 (bay 26) Stansted-LiverpoolStreet: 55 minuti, sempre £8 e £14
    • Fa anche altre fermate, vedere sul sito: Marble Arch, Bromley By Bow, Finsbury Place, però pare sia necessario prenotare da Internet, non si può prendere il biglietto direttamente in aeroporto.
  • Autobus, National Express:
    • A4: Golders Green
    • A6: Victoria Victoria - via Golders Green, Finchley Road Underground Station, St Johns Wood, Baker Street, Marble Arch and Hyde Park Corner.
    • A9: London Stratford (East London) direct, Trafalgar Square and London Liverpool Street
I biglietti Terravision a volte si possono comprare anche in italia negli aeroporti dove parte la ryanair, tipo Montichiari o OrioAlSerio. Forse conviene aspettare di arrivare in aeroporto e prendere l'autobus che parte per primo, chiedendo ai due baracchini informazioni, visto che comunque le partenze non sono frequentissime...
In generale comunque è meglio consultare i vari siti linkati per avere informazioni aggiornate e precise.

Who is Elvis?

In questo periodo ho scoperto che la musica degli anni 90 mi piace un casino: dance, techno e progressive soprattutto. Cioè, mi piaceva anche allora, però continua a piacermi anche adesso.
Alcuni pezzi mi ricordano le prime feste a casa, con gli amici e con l'amico che mixava (Dj Tranquillo), le centraline per gli effetti luce, gli ampli, i Technics 1200 e puntine Stanton... in quel periodo tutto questo andava di moda... alzi la mano chi non ha mai avuto un amico dj :-)
Poi le serate in discoteca, le feste organizzate al campo sportivo, quelle non autorizzate... he he 8-)
Altri pezzi però mi piacciono proprio, mi caricano, se li ascolto non riesco a stare fermo...
Sicuramente non sono l'unico, visto che stanno uscendo diverse compilation con musica degli anni 90. Per non parlare dei programmi a tema alla radio: ad esempio DJ, m2o...
Oggi ho risentito MoDo, Eins, Zwei, Polizei! Mitico!!! mi sono intaurito... musica a tutto volume e finestre aperte... (c'ho anche un mezzo subwoofer che sto sfruttando a dovere) lo fanno tutti qua con il loro rap one-two one-two, chi sono io? :-D Un po' di sana dance anni 90 ci vuole qua a EastHam... :-)

Vi rinfresco un po' di nomi ormai quasi dimenticati... ma allora erano famosi: Ramirez, DrAlban, Datura, Cappella e Anticappella, FPI Project, Antico, Rozalla, KLF, Usura, Hocus Pocus, Phenomenia, James&Spoon... mitici!!!
Vi ricordate Z100? Arriva arriva quello che deve arrivare, non ti preoccupare non ti preoccupare...
Oppure pezzi come Pinocchio, Eterna Divina, Extasi Extano, King Of My Castle, Mea Culpa (che però si incontra ogni tanto nelle compilation Chill Out).
Avete provato a googlare zanzarismo? ha ha :-) che bello... :-)
E poi diciamolo, è vero che il testo di questi brani non è particolarmente impegnativo, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi trasmette un messaggio positivo, per quanto sia banale, provare per credere... E poi ti da anche la carica... non male no?

Ho ascoltato parecchi pezzi che ballavo quindici anni fa... Fanno effetto... E quindi a questo punto comincio a chiedermi: cacchio, sono così vecchio che mi ascolto la musica di quando avevo quindici anni? Oppure mi piace veramente di più?
Chi lo sa... Io so solo che mi carico il lettore mp3 e me la godo un sacco :-)

lunedì 9 aprile 2007

Buona Pasqua!!!

Oggi è Pasqua, giornata splendida... Da qualche giorno ci sono delle bellissime giornate, senza pioggia... incredibile :-)

Stamattina sono andato nella Chiesa Italiana Cattolica di St Peter's Italian Church. La messa è stata "carina" un po' diversa dalle nostre, ma soprattutto perchè il Don che celebrava era abbastanza spigliato (qualche mezza parolaccia) e magari coinvolgeva anche la gente. Ovviamente l'altare era coperto da moquette :-)
Dell'omelia, come al solito da parecchio tempo, condivido ben poco, ma non voglio mettermi a fare della polemica religiosa per Pasqua :-)
Parte della messa era cantata "old style" in italiano e latino secondo gli antichi "modi". Mi sono venuti in mente i due anni fatti alla scuola di musica sacra a Mantova, dei quali purtroppo ho dimenticato quasi tutto!
Poi c'era anche qualche canto stile "oratorio" e mi ha fatto venire in mente i 10 anni di campi scuola... Una domenica densa di ricordi insomma :-)

Poi, con la Monica e Robby, siamo venuti via dalla Chiesa e abbiamo raggiunto altri ragazzi in un parco per fare un picnic... la giornata lo meritava...
Londra ha dei parchi molto belli, e soprattutto sono enormi, se li attraversi a piedi ci può volere del bel tempo e ti scordi di essere in città... alberi, collinette laghetti per fare il bagno, zone attrezzate per le grigliate etc... molto belli...
devo cercare di procurarmi una bicicletta per gironzolare un po'... :-)

sabato 7 aprile 2007

Il 2° mesiversario, parte IV o Degli Amici e Del Blog e Delle Nuove Tecnologie

Esperienze di distacco, come questa, sono molto utili anche per gli effetti che hanno sulla gente che ti circonda...
Non voglio parlare di gente che pensavi amica e invece si è rivelata più distante, qualcuno c'è sempre, è normale, ma non ho avuto sorprese. Anche perchè, quando ci si vede spesso è un conto, viceversa alcuni rapporti diventa più difficile mantenerli, vuoi la distanza, vuoi i prezzi delle telefonate, in italia sono care, qua di meno, ma io non ho uno stipendio :-)

E' brutto classificare gli amici e i conoscenti, ma a volte forse è meglio rendersi conto. Poi dipende, sai che ci sono degli amici che anche se senti molto poco, sai che saranno disponibili qualora avessi bisogno (almeno spero... ha ha :-) ) e quindi non ti preoccupi, altri invece che magari stai "coltivando" e vorresti sentire e frequentare più spesso e invece fai fatica, altri che avevi appena conosciuto e avresti voluto conoscere meglio. Altri che hai conosciuto via ICQ e ai quali sei molto affezionato anche se non li hai mai visti di persona. Insomma una varietà di tipi di conoscenze...
Ma più o meno mi aspettavo tutto questo.

Ho invece avuto delle piacevoli sorprese e questo grazie al blog :-)
Lo scopo del blog è quello di raccontare quello che faccio e che penso qui a Londra, le esperienze, le impressioni e le riflessioni che esse mi stimolano.
Unisco l'utile al dilettevole: dilettevole perchè mi piace raccontare cosa mi capita, l'utile perchè altrimenti dovrei scrivere e raccontare le stesse cose un sacco di volte a tutti quelli che mi conoscono.... :-) magari non è carino dire questo... ma poi uno si stufa a forza di ripetere... quindi lo metto sul blog e lo do per assodato. :-)
Poi chi vuole può mettere anche i propri commenti e per fortuna c'è qualcuno che lo fa... è bello! E' vero che come comunicazione è tendenzialmente unilaterale, ma dipende da chi legge, il bello dei commenti è che permette di partecipare alle mie riflessioni e anche di correggere il tiro di quello che dico, come è già successo. Fra l'altro permette anche a persone diverse di interagire... ma questo è successo poco e per motivi futili... :-)
Comunque, il fatto è che ho scoperto che c'è gente che guarda spesso il blog che non mi sarei mai aspettato... Magari persone che non ho fatto in tempo a conoscere bene... Probabilmente non è tanto perchè sono io, ma perchè comunque è un esperienza diversa in se, stimolante e magari divertente... esperienze nuove...

Comunque i detrattori delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione, possono andare tutti a vivere sull'Himalaya o nell'Amazzonia. La maggior parte dei mie contatti li tengo grazie alle nuove tecnologie, altrimenti non sentirei nessuno.
A chi dice che i giovani non scrivono più lettere perchè ci sono mail e sms, io voglio dire che scrivo molte più mail e sul blog adesso che non mai, e non lo farei a mano perchè lo strumento è diverso, è meno immediato e meno efficace. E per mail non intendo mail di quattro righe ciao ciao come stai... E non è perchè sono qua: lo facevo anche quando ero in Italia, fra l'altro, quando devo scrivere una lettera cartacea a qualcuno, prima la scrivo su PC e poi la riscrivo a mano... ha ha :-) letterati conservatori, inorridite!!! ha ha :-)
E' più comodo, c'è il copia incolla...
il correttore grammaticale ha ha :-) (ma questa non è una scusa per non conoscere la grammatica...)
poi dipende c'è a chi piace scrivere di getto e lasciare tutte le cancellature... dipende da cosa uno preferisce...
puoi conservarla in modo più sicuro: se vuoi rileggerla, non devi andare a cercare negli scatoloni in soffita per poi scoprire che è stata rosicchiata dai topi... certo anche questo volendo ha il suo fascino... dipende da cosa uno cerca...
In sostanza se io posso scegliere fra carta e bit scelgo, ma se devo obbligatoriamente scegliere la carta... preferisco non scrivere...
La libertà di scelta e la varietà delle possibilità penso faccia male soprattutto ai conservatori più incalliti, che vorrebbero tutti arretrati come loro... ha ha :-p
Spero che nessuno si offenda... vorrebbe dire che ha la coda di paglia.... :-)
Quindi viva la chat, gli sms e il blog, chi vuole li usi, gli altri non li usino, ma no critichino senza conoscerne la reale portata. Ognuno si senta libero di scegliere gli strumenti che preferisce, e se qualche amico non legge il blog, gli racconterò a voce quando lo vedo :-)

Infine c'è da dire che il blog è molto utile anche a me stesso...
Prima di tutto è un modo semplice, immediato e diretto per raccontare, a chi è interessato, i miei pensieri ed esperienze, ma in realtà è anche un modo per fissare meglio nella mia memoria le esperienze che vivo. Ed infine è un modo molto efficace per riflettere e ragionare sulle idee che mi sorgono: vedi una cosa, hai un'idea, una sensazione... ma da lì a concretizzarla ce ne passa. Dovendo invece disaminarla ed esporla in maniera chiara devi per forza pensarci bene, e quindi alla fine è un grosso aiuto anche per me, per capire me stesso e quello che penso.

Ok, tutto questo sproloquio c'entra poco con Londra, ma c'è perchè io sono lontano. Comunque adesso ho esaurito i discorsi seri... :-)

PS: quando dicevo che se qualcuno non legge il blog gli racconto di persona, mentivo clamorosamente! Al massimo gli posso fare un velocissimo riassunto e indirizzarlo verso la pagina giusta.... :-)
[continua]

mercoledì 4 aprile 2007

English conversation

Stasera, all'ennesima conversazione in inglese, mi sono divertito un sacco.
Innanzitutto essendo a cadenza bisettimanale, ti permette di vedere i miglioramenti che fai... e great! ad un certo punto mi sono reso conto che capivo praticamente tutto di quello che l'organizzatore diceva, è stata la prima volta!
Poi è stato divertente perchè sono venute due ragazze nuove, colombiane. Una di queste era incredibilmente loquace: non taceva un attimo... bisognava interromperla per fare parlare anche la sua amica :-)
Ma è stato molto carino perchè era simpatica e spigliata, per cui abbiamo fatto un sacco di risate e di battute. Poi ha cominciato ad offrirci delle pastigline bianche... però ha detto: non preoccupatevi anche se sono colombiana è solo menta :-)
Fra l'altro abbiamo scoperto questo modo di dire inglese: "she can talk the hind leg off a donkey". Non ho afferrato ancora bene cosa significhi letteralmente, anche se il significato generale è quello che non si riesce a fermarla. Pare comunque non sia proprio un modo educato di dirlo... :-)
Poi ci raccontava che lavorava al "Pret A Manger" ed alcuni meccanismi interni, spettacolare.
Praticamente in tutti gli shop, tutti i giorni, fra i clienti si nasconde uno che controlla i camerieri, i quali devono essere sempre molto accomodanti e accondiscendenti... e il tipo che fa il caffè lo deve servire in meno di un minuto :-) Se i camerieri sono bravi ed efficienti prendono 1 pound in più all'ora e anche il manager dello shop prende la sua parte. Ogni cameriere ogni giorno può offrire 3 caffè, tipicamente a clienti assidui. Un'organizzazione notevole direi, impegnativa per i camerieri che devono essere molto ossequiosi, ma sicuramente il tutto rende. Un'altra cosa interessante è che essendo lei studente, può lavorare solo part-time, per cui non può fare più di quattro ore al giorno. Ma questa settimana, siccome è festa, allora può fare tutto il giorno. La cosa incredibile è non il fatto che ci sia una regolamentazione precisa, ma il fatto che venga rispettata! :-)
Io ragiono ancora con la testa da italiano... :-)

sabato 24 marzo 2007

Il 2° mesiversario, parte III o Del Cibo

Ancora sul cibo italiano...
Sono recidivo...
ho voluto provare ancora degli spaghetti... stavolta erano congelati...
non facevano schifo come quelli in lattina, ma ci mancava poco... Almeno questi si avvolgevano sulla forchetta e non erano lunghi 3 cm come gli altri. Comunque niente a che vedere con un buon piatto di pasta... che mi sono preparato l'altra sera :-)
Che spettacolo! :-)
Prometto!!! basta cibo italiano precotto!!! :-D
Invece, ad esempio, i piatti indiani congelati risultano buoni, forse perchè sono molto speziati, c'è carne e riso... magari perdono meno quando vengono congelati...
E poi anche gli istant noodle sono buoni, o per lo meno a me piaciono. Sono delle zuppierine di plastica con dentro noodles liofilizzati con vari sapori. Tu ci metti dentro un 300cc di acqua bollente, si idratano e si cuociono, poi ci metti ulteriori salsine per insaporire.
Sembrano quelli che mangiava Zenigata nei momenti di sconforto. :-)
Altra cosa cui mi sono affezionato è il burro di arachidi, molto buono! Sempre su pane tostato, con marmellata e fette di banana come suggerisce l'Isa, il tutto accompagnato da una tazza di tea.
Anche di tea ne bevo, un po' perchè quando fa freddo ti scalda un po' perchè fa molto british...
Per quanto riguarda il cibo italiano invece ho cominciato a cimentarmi alla cucina... sto partendo dalle cose più semplici... la prima carbonara non era eccezionale, ma la prossima sarà sicuramente meglio! Il mio sogno sarebbe il risotto alla salamella tipico mantovano, anche se non delle mie parti, peccato che qui si faccia fatica a trovare delle salsicce, me le porterò dall'italia. :-)
[continua]

giovedì 22 marzo 2007

Il 2° mesiversario, parte II o Della Lingua.

Tornando al discorso iniziale, in questo secondo mese ci sono state sicuramente molte meno novità, ma molte altre situazioni si sono consolidate e alcuni meccanismi mi si sono chiariti etc...
Ad esempio il mio inglese si sta un po' rafforzando, nonostante non lo parli tantissimo, e anche la comprensione sta migliorando.
Continuo ad andare agli incontri dell'euroclub, conversazione e grammatica. Una volta sono andato anche alla conversazione di Italiano...
Comunque era una scusa per conoscere qualche persona nuova, e in effetto si fanno anche degli incontri interessanti... :-)
Fra l'altro eravamo in una pasticceria italiana, tutti i camerieri parlavano italiano e anche gli "astanti". Ce ne erano alcuni poi... al tavolo di fianco c'era Don Vito, avete presente? Sì Don Vito Corleone... sembrava di essere entrato nel film, era uguale identico :-)
Per cui alla fine pur essendo zeppo di italiani era comunque interessante come posto. C'erano una signora italiana che è venuta qua a fare l'università e nn se ne è più andata, c'era una ragazza, nata e cresciuta qua da genitori napoletani, infatti parlava bene il napoletano :-) Poi c'erano altri che erano venuti lì per imparare l'italiano, ad esempio una ragazza Neozelandese che ha studiato anche in Italia e che forse vorrebbe ritornarci.
Fra l'altro, a proposito di ragazze, ho smesso di frequentare russe... troppo pericoloso :-)
Ad uno di questi incontri, si parlava della terza pagina dei giornali, e ho pensato "dai! ce l'hanno anche qua!" Peccato che in Italia non l'abbia mai guardata e non possa dire niente... he he :-)
E' successo più di un mese fa, per cui facevo molta più fatica a seguire i discorsi, ma ad un certo punto ho capito che ne parlavano in maniera negativa... quasi con superiorità... poi hanno capito che non ci stavo capendo niente e allora mi hanno spiegato: praticamente la terza pagina, quella che da noi è dedicata alla cultura e all'arte, qui è dedicata... alle donne seminude... :-)
Devo ancora capire bene come funziona la cosa, non penso che siano immagini particolarmente pesanti, e poi non tutti i giornali, solo alcuni un po' leggerini, mi hanno spiegato che è una tradizione nata anni fa per non ricordo più qual motivo... Indagherò...
Intanto ci siamo fatti delle belle risate... chi da una parte e chi dall'altra, ma eravamo tutti increduli...
[continua]

mercoledì 21 marzo 2007

Lavoro...

Mi è arrivata una mail per un lavoro a 60k all'anno...
Se dovessero prendermi davvero, potrei mettermi ad offrire delle cene... ha ha :-D
( Solo a chi viene a trovarmi però :-) )

NOTA esplicativa: 60k£ = 60.000 sterline
se lorde, nette diventano 40.000 cioè 60.000 euro all'anno circa, cioè 5.000 euro al mese...

Questo per specificare che non mi prenderanno mai, probabilmente chiedono un'esperienza che non penso proprio di avere. :-)

domenica 18 marzo 2007

Il 2° mesiversario parte I, o Del Lavoro

E' appena passato il 2° mesiversario, era il 14, non importante come il primo ma comunque pregnante.
Diciamo che ormai la situazione si sta un po' stabilizzando, anche perchè adesso sto lavorando parecchio al programma che mi permette (se lo finisco) di sopravvivere in questi due mesi appena passati.... ehm... Sì la situazione è un po' ingarbugliata... ha ha :-)
Comunque diciamo che prima lo finisco meglio è, perchè prima prendo i soldi e prima comincio a vivere un po' la città.
In effetti è curioso, passando tanto tempo in casa a lavorare, non cambia molto la situazione rispetto ad essere in Italia...
magari scambio qualche mail e saluto qualche amico via ICQ, in italiano. Poi ascolto la radio via internet ovviamente :-)
Se ascolto la bbc, o non l'ascolto veramente oppure mi distraggo per cercare di capire e non lavoro, quindi ascolto la radio italiana: da Sciambola a GigiDag etc... Quindi ancora italiano.
I miei compagni d'appartamento sono fantasmi, ogni tanto quando ci si vede ci si saluta e magari si chiacchiera anche un po'...
ma è una cosa molto limitata e a dire la verità mi sono anche stufato di insistere... Mica posso sempre fare tutto io, tanto conosco anche della gente fuori, più simpatica e più socievole.... chi me lo fa fare? :-)
Poi vado a correre, ormai con il caldo, il freddo, nulla mi scalfisce ormai.... ha ha :-D Sto esagerando un po', però ad un certo punto ti adatti... Però anche qui, corri nel parco ma non è che chiacchieri con la gente... sì lo so direte voi, si sono tante mamme giovani con i loro figli nel parco, datti da fare! Se non altro migliori la lingua....
A parte quello (e spesso sono veramente giovani) e i ragazzi che giocano molto a basket e non solo a calcio, non fa molta differenza...
Quindi alla fine passo molta parte del tempo immerso in un sotto-mondo un po' isolato. Per fortuna la sera esco spesso, qualche cena, qualche birra con un amico o qualcuno conosciuto qua e là.
La cosa curiosa è che quando emergo dal mio sotto-mondo virtuale e vado in metro, ho un attimino di urto, perchè.... sento parlare in inglese... :-) mi aspetterei l'italiano...
Ogni tanto comunque capita anche di sentire degli italiani, magari ragazzi in gita... ma forse meglio così... A parte quelli che conosco, con cui mi trovo bene, non ho voglia di conoscere altri italiani... altrimenti è inutile che sia venuto qua! :-)
[continua]

lunedì 12 marzo 2007

Parliamo del tempo...

Siccome ormai non so più cosa scrivere, e siccome la Giulia mi ha detto: "parla del tempo", unisco l'utile all'inutile...
E' da sfatare il mito della nebbia... da quando sono qua l'ho vista forse due volte, ma è sparita subito....
In realtà pare che la nebbia fosse legata allo smog dell'era industriale, nell'epoca dei servizi e delle telecomunicazioni... non so come si possa manifestare il tempo :-)
Il tempo cambia a velocità smodata... è incredibile... passa da completamente coperto con pioggia a limpido con sole splendente anche due o tre volte al giorno... E fai fatica a organizzarti perché esci che fa caldo e a sera magari c'è freddino con un bel vento!
Poi capitano i giorni con la bufera altri con le nevicate, altri con la grandine... è tutto più veloce insomma. Diciamo che però le manifestazioni generalmente sono moderate, nel senso che la pioggia generalmente è leggera, solo più raramente è intensa. Almeno nell'ultimo paio di mesi, andando verso l'estate ve lo saprò dire. :-)
In generale è ventoso: ieri (domenica) ad esempio era una bellissima giornata, limpida, calda, mi ricordava le prime giornate di sole dopo l'inverno in val Padana. Certo non come il caldo che c'è lì adesso :-) In quelle giornate è impossibile stare in casa... per fortuna c'era Luca che da Colchester veniva nella capitale a fare un giro, ho visto il famoso mercato dei fiori, peccato stesse chiudendo :-) però ho visto anche Brick Lane, una strada dove c'è un mercato con cose varie e dove si possono trovare delle ottime bici rubate a basso prezzo :-D


(Foto Mussi :-) )
Siamo anche stati tentati dalla London Eye, con la giornata bellissima che c'era sarebbe stato spettacolare, ma ci avevano pensato in tanti... anzi troppi! per cui abbiamo concluso la giornata con una camminata sul Tamigi.

Tornando invece all'inutilità del filo conduttore del post, ormai mi sono abituato alla pioggerella, riesco anche ad andare a correre con il vento e pioggia... fino all'anno scorso andavo solo con il bel caldo afoso di Acquanegra. Ma qui o ti adatti o soccombi, nel senso che è inutile ostinarsi e portarsi dietro le italiche abitudini, se tutti fanno in un certo modo ci sarà un motivo, eh? :-)
Un po' come dormire sulla metro con un occhio aperto per non perdere la fermata....
Fatto sta che se esci devi mettere in conto di prendere sicuramente due gocce, anche più di una volta al giorno ovviamente.

Sabato invece, sempre approfittando della bella giornata e della buona visibilità, una pazza scatenata mi ha fatto guidare l'auto... una decina di minuti in una zona tranquilla proprio sotto il meridiano 0. Sono sceso tesissimo... fa un po' senso andare a sinistra... ma fa senso anche salire su una punto con la guida a destra :-) Il problema è che quando sei in difficoltà la mano destra parte per andare sul cambio, ma sbatte inevitabilmente contro la portiera due o tre volte, poi te ne rendi conto e ti ricordi che la leva è a sinistra :-)
Solo una volta ho preso una strada contro mano, ma per fortuna era libera, ma forse ho sbagliato anche per quello, se avessi visto qualcuno venire verso di me, mi sarei spostato dall'altra parte... penso :-)
L'altro punto critico sono le rotonde... qui fra l'altro se devi girare a destra e la rotonda è libera, puoi farlo! cioè, non ufficialmente, ma lo fanno in tanti e ho visto anche un autobus farlo...
In generale la segnaletica orizzontale è molto più sviluppata, ci sono molte più informazioni sull'asfalto rispetto alle nostre strade, dove dare la precedenza: a destra o sinistra, oppure zone dell'asfalto dove ad esempio non puoi entrare se non sai già di riuscire ad uscire, ad esempio la parte centrale di un incrocio e cose simili che non ho ancora capito...
Ho avuto anche qualche problema con i pedali... all'inizio pensavo fossero al contrario rispetto all'Italia, ma in realtà no, quello penso che fosse perchè erano un paio di mesi che non guidavo :-)

A questo punto ho finito anche le cose inutili... penso che chiuderò il blog.... ha ha :-)

giovedì 8 marzo 2007

Mamma, li turchi!!!

Questo post va un po' a completare quello sulle russe... devo anche fare delle scuse...
Ammettiamolo, chi mi conosce me lo dice che sono un po' razzista... E' vero, ci sono delle differenze fra le varie razze a livello personale, culturale e sociale, e questo mi fa impazzire!!! Una delle cose che mi ha sempre attirato di Londra è il fatto che ci fossero razze da tutto il mondo e che si rispettino e riescano a convivere (almeno in generale). Cerco sempre di conoscere gente abbastanza diversa da me e vivo in una zona di Londra dove gli europei sono veramente pochi.
Quindi in generale adoro le altre razze, anche se le prendo un po' in giro... anche le varie razze di italiani.. ha ha :-) L'altra sera mi sono preso del polentone da un egiziano al quale avevano già spiegato come girano le cose in Italia.... ha ha :-)
Penso che un po' tutti, in tutte le nazioni prendano in giro qualche minoranza etnica o le nazioni vicine. Ad esempio una ragazza polacca, ieri sera diceva che loro prendono in giro gli ucraini e i tedeschi. I kazkhi ce l'hanno con gli ebrei (almeno secondo Borat :-) ) I parmensi dicono che i reggiani hanno la testa quadra, i parmensi invece ce l'hanno tonda perché i topi hanno rosicchiato gli angoli... A proposito, parmensi o parmigiani? Non ho ancora capito come fare a non offendere i cittadini più snob... E del resto gli italiani penso che nel mondo non abbiano un'ottima fama...
In generale vale comunque il discorso che non bisogna generalizzare, e io ne sono convinto: è vero che mi piace criticare ma è anche vero che se appena posso cerco di approfondire prima di sentenziare.

A questo punto veniamo alle scuse, mi spiace aver categorizzato in questo modo le ragazze russe e quelle che cercano dei ragazzi per parlare un po' in italiano, non era mia intenzione offenderle. Anche perchè a volte ho incontrato delle persone per niente superficiali, e a questo proposito ringrazio l'amica turca Cigdem, che mi ha aiutato a chiarire queste idee. E' una delle ragazze più interessanti che abbia conosciuto via ICQ. Peccato che abbia già un moroso :-)
Devo ringraziare anche Anisa che mi ha detto a proposito della storia della russa: "Fa ridere e piangere nello stesso tempo." In effetti è vero, è che alla fine mi sono sentito un po' preso in giro... me l'ha raccontata per un altro fine... Invece l'altra ragazza, di cui parlo alla fine del post, è una ragazza che sembra sensibile e interessante, pur avendo lo stesso scopo, ha avuto un comportamento completamente diverso (e il nome ovviamente non è quello vero). Diciamo che la prima mi ha preso un po' in giro e quindi anch'io l'ho presa in giro... ecco...
Tanto con quegli occhioni dolci che faceva, un marito lo trova sicuro!!! ha ha :-D (non ho resistito....)
La seconda invece spero di conoscerla perchè sembra una persona interessante, anche se devo confessare che l'idea del matrimonio a priori un po' mi spaventa ;-) ha ha ha

In conclusione non intendevo offendere nessuno, solo prendere un po' in giro i protagonisti di quell'uscita a Leicester Square cioè OcchioniDolci e il beota che si è lasciato abbindolare...

Non me ne vogliano gli stranieri... ormai anch'io sono straniero e come tale mi sento, questa condizione probabilmente cambia completamente la visione delle cose: la Francesca dice che quando torni in Italia, e vedi un ragazzo che vende CD per strada, lo vedi in un altro modo, non è più l'immigrato che cerca di venderti qualcosa, è uno straniero che cerca di sopravvivere come può... cioè quello che sei stato tu fino a qualche giorno prima di tornare a casa.

L’esclamazione riportata nel titolo «Mamma, li turchi!» risale al periodo dell'arrivo dei mori in Sicilia: la gente era terrorizzata al solo nominarli e quando si avvicinavano ai castelli o ai fortini gridava, spaventata, questa curiosa espressione folkloristica di paura. Tale locuzione è, infatti, ed è stata spesso citata in opere riguardanti la paura verso gli immigrati e la xenofobia ma, nelle connotazioni moderne, ha preso anche un tono ironico.
Essa, comunque, evoca antiche paure ancora oggi presenti
nei confronti dei diversi in generale.
(da un articolo trovato in rete)