mercoledì 4 aprile 2007

English conversation

Stasera, all'ennesima conversazione in inglese, mi sono divertito un sacco.
Innanzitutto essendo a cadenza bisettimanale, ti permette di vedere i miglioramenti che fai... e great! ad un certo punto mi sono reso conto che capivo praticamente tutto di quello che l'organizzatore diceva, è stata la prima volta!
Poi è stato divertente perchè sono venute due ragazze nuove, colombiane. Una di queste era incredibilmente loquace: non taceva un attimo... bisognava interromperla per fare parlare anche la sua amica :-)
Ma è stato molto carino perchè era simpatica e spigliata, per cui abbiamo fatto un sacco di risate e di battute. Poi ha cominciato ad offrirci delle pastigline bianche... però ha detto: non preoccupatevi anche se sono colombiana è solo menta :-)
Fra l'altro abbiamo scoperto questo modo di dire inglese: "she can talk the hind leg off a donkey". Non ho afferrato ancora bene cosa significhi letteralmente, anche se il significato generale è quello che non si riesce a fermarla. Pare comunque non sia proprio un modo educato di dirlo... :-)
Poi ci raccontava che lavorava al "Pret A Manger" ed alcuni meccanismi interni, spettacolare.
Praticamente in tutti gli shop, tutti i giorni, fra i clienti si nasconde uno che controlla i camerieri, i quali devono essere sempre molto accomodanti e accondiscendenti... e il tipo che fa il caffè lo deve servire in meno di un minuto :-) Se i camerieri sono bravi ed efficienti prendono 1 pound in più all'ora e anche il manager dello shop prende la sua parte. Ogni cameriere ogni giorno può offrire 3 caffè, tipicamente a clienti assidui. Un'organizzazione notevole direi, impegnativa per i camerieri che devono essere molto ossequiosi, ma sicuramente il tutto rende. Un'altra cosa interessante è che essendo lei studente, può lavorare solo part-time, per cui non può fare più di quattro ore al giorno. Ma questa settimana, siccome è festa, allora può fare tutto il giorno. La cosa incredibile è non il fatto che ci sia una regolamentazione precisa, ma il fatto che venga rispettata! :-)
Io ragiono ancora con la testa da italiano... :-)

Nessun commento: