sabato 21 aprile 2007

Installazione kubuntu

Sto installando e qualche "magagna" qua e là c'è.
  • se dovete smacchinare con le partizioni, aggiungere, togliere e ne avete diverse già attive, il partizionatore dell'installazione da qualche problema. Se create una partizione logica all'inizio della partizione estesa ad esempio, non la chiamerà hda4 come dovrebbe essere ma con un numero corrispondente all'ultima partizione logica +1. Questo penso sia dovuto al fatto che non crea gli EPBR nella sequenza che rispecchia il disco fisico, praticamente li aggiunge alla fine della lista invece che rinumerare lepartizioni. Tant'è che alcuni software più professionali rilevano l'errore e chiedono di correggerlo. Il consiglio è quello di creare le partizioni (prima di installare) con qtparted (presente anche nel CD live) finora non mi ha mai dato problemi. In fase di installazione poi basta riformattare "/" e "swap" ma senza modificare la geometria delle partizioni.
  • in ogni caso sembra voglia reinstallare grub, per cui sappiatevi regolare, soprattutto se ne state usando un altro in un'altra partizione. Eventualmente potete correggere in seguito (vedi qui un precedente post). Se però trova un altro grub installato copia le varie entry in quello nuovo, quindi potrete riaccedere a quello vecchio e reinstallarlo facilmente.

MBR e EPBR.
Ogni disco ha un MBR (Master Boot Record) il quale permette di indirizzare al massimo 4 partizioni primarie. Una sola di queste quattro può essere estesa. Una partizione estesa può contenere n partizioni logiche. In realtà queste sono organizzate in una lista di EPBR (Extended Partition Boot Record) ognuno dei quali indirizza una partizione logica e contiene il riferimento all' EPBR successivo.

Nessun commento: