La città è divisa in zone concentriche, numerate da 1 (quella centrale) a 6 quella più esterna, poi ci sono anche le zone A, B, C e D. Ciascuna stazione della Tube appartiene ad una zona o sta sul confine fra due zone e quindi appartiene ad entrambe. Il biglietto si paga in funzione della zona, mentre invece gli autobus non hanno zona.
Questo è il sito ufficiale: Transport for London.
In alto sulla destra c'è il Journey Planner: mettete partenza e destinazione e lui vi suggerisce la strada migliore con i cambi etc etc. Molto utile e solitamente affidabile.
In basso sulla destra invece c'è lo stato delle linee aggiornato in tempo reale, ma non so quanto sia affidabile. In genere in ciascuna stazione c'è anche una lavagna che dice lo stato di tutte le linee. Se c'è scritto "severe delays" è possibile che non vediate un treno anche per un tre quarti d'ora :-(
Attenzione: durante i weekend ci sono sempre dei lavori di manutenzione (planned engineering works) per cui parte di alcune linee o l'intera linea talvolta è sospesa. In genere ci sono servizi sostituivi via autobus, ma è più scomodo. L'ideale sarebbe trovare da dormire in un posto servito da una metro funzionante in quel weekend. Qui c'è un'indicazione dei lavori pianificati nei prossimi mesi.
Si possono pagare le corse singole, fare gli abbonamenti (travel card) giornalieri, per 3 giorni, settimanali o mensili. Gli abbonamenti non sono più su biglietti cartacei, ma su una tessera magnetica (Oyster card) da strisciare sempre quando si entra (touch in) e quando si esce (touch out) dalle stazioni, pena pagare la tratta più lunga. Può darsi che si debba pagare una cauzione per avere la tessera, non ho ancora capito bene.
In alcuni casi si può specificare se si viaggerà fuori dagli orari di punta (off peak) e in ogni caso bisogna specificare le zone in cui si vuole viaggiare. Le zone da visitare in centro sono tutte in zona 1e2, quindi conviene fare solo quello, costa meno.
C'è un'altra possibilità, si può usare come ricaricabile (=pay as you go e ricarica=top up), praticamente ci metti su delle sterline e quando fai un viaggio ti scala il prezzo, al raggiungimento della quota giornaliera (considerando le zona da cui sei entrato e uscito) non viene più scalato niente. I conti sono presto fatti: i prezzi vanno da 1£ a 2,50 a seconda delle zone e dell'orario per la metro (in centro costa di più) e 1£ per gli autobus. Occhio però che se fate i singoli biglietti senza oyster costa tutto almeno il doppio.
domenica 15 aprile 2007
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3 commenti:
efficientissimi......! a milano non è decisamente la stessa cosa ^_^'
Visto che parli di Londra, ti faccio una domanda a cui non ho ancora dato una risposta. Girando per Londra si trovano indicazioni come "City of London" (quartiere della city) e "City of Westminster": si riferiscono a distretti diversi della città. A livello amministrativo sono indipendenti?
Dario
PS: Non ci sarò alla cena del 7. Il giorno dopo parto infatti per la Francia.
Di preciso non ti saprei dire, da quello che ho capito però, è da pochi anni che c'è un sindaco di Londra, prima c'erano i diversi sindaci.
Mi documenterò meglio perchè in effetti è interessante.
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