Esperienze di distacco, come questa, sono molto utili anche per gli effetti che hanno sulla gente che ti circonda...
Non voglio parlare di gente che pensavi amica e invece si è rivelata più distante, qualcuno c'è sempre, è normale, ma non ho avuto sorprese. Anche perchè, quando ci si vede spesso è un conto, viceversa alcuni rapporti diventa più difficile mantenerli, vuoi la distanza, vuoi i prezzi delle telefonate, in italia sono care, qua di meno, ma io non ho uno stipendio :-)
E' brutto classificare gli amici e i conoscenti, ma a volte forse è meglio rendersi conto. Poi dipende, sai che ci sono degli amici che anche se senti molto poco, sai che saranno disponibili qualora avessi bisogno (almeno spero... ha ha :-) ) e quindi non ti preoccupi, altri invece che magari stai "coltivando" e vorresti sentire e frequentare più spesso e invece fai fatica, altri che avevi appena conosciuto e avresti voluto conoscere meglio. Altri che hai conosciuto via ICQ e ai quali sei molto affezionato anche se non li hai mai visti di persona. Insomma una varietà di tipi di conoscenze...
Ma più o meno mi aspettavo tutto questo.
Ho invece avuto delle piacevoli sorprese e questo grazie al blog :-)
Lo scopo del blog è quello di raccontare quello che faccio e che penso qui a Londra, le esperienze, le impressioni e le riflessioni che esse mi stimolano.
Unisco l'utile al dilettevole: dilettevole perchè mi piace raccontare cosa mi capita, l'utile perchè altrimenti dovrei scrivere e raccontare le stesse cose un sacco di volte a tutti quelli che mi conoscono.... :-) magari non è carino dire questo... ma poi uno si stufa a forza di ripetere... quindi lo metto sul blog e lo do per assodato. :-)
Poi chi vuole può mettere anche i propri commenti e per fortuna c'è qualcuno che lo fa... è bello! E' vero che come comunicazione è tendenzialmente unilaterale, ma dipende da chi legge, il bello dei commenti è che permette di partecipare alle mie riflessioni e anche di correggere il tiro di quello che dico, come è già successo. Fra l'altro permette anche a persone diverse di interagire... ma questo è successo poco e per motivi futili... :-)
Comunque, il fatto è che ho scoperto che c'è gente che guarda spesso il blog che non mi sarei mai aspettato... Magari persone che non ho fatto in tempo a conoscere bene... Probabilmente non è tanto perchè sono io, ma perchè comunque è un esperienza diversa in se, stimolante e magari divertente... esperienze nuove...
Comunque i detrattori delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione, possono andare tutti a vivere sull'Himalaya o nell'Amazzonia. La maggior parte dei mie contatti li tengo grazie alle nuove tecnologie, altrimenti non sentirei nessuno.
A chi dice che i giovani non scrivono più lettere perchè ci sono mail e sms, io voglio dire che scrivo molte più mail e sul blog adesso che non mai, e non lo farei a mano perchè lo strumento è diverso, è meno immediato e meno efficace. E per mail non intendo mail di quattro righe ciao ciao come stai... E non è perchè sono qua: lo facevo anche quando ero in Italia, fra l'altro, quando devo scrivere una lettera cartacea a qualcuno, prima la scrivo su PC e poi la riscrivo a mano... ha ha :-) letterati conservatori, inorridite!!! ha ha :-)
E' più comodo, c'è il copia incolla...
il correttore grammaticale ha ha :-) (ma questa non è una scusa per non conoscere la grammatica...)
poi dipende c'è a chi piace scrivere di getto e lasciare tutte le cancellature... dipende da cosa uno preferisce...
puoi conservarla in modo più sicuro: se vuoi rileggerla, non devi andare a cercare negli scatoloni in soffita per poi scoprire che è stata rosicchiata dai topi... certo anche questo volendo ha il suo fascino... dipende da cosa uno cerca...
In sostanza se io posso scegliere fra carta e bit scelgo, ma se devo obbligatoriamente scegliere la carta... preferisco non scrivere...
La libertà di scelta e la varietà delle possibilità penso faccia male soprattutto ai conservatori più incalliti, che vorrebbero tutti arretrati come loro... ha ha :-p
Spero che nessuno si offenda... vorrebbe dire che ha la coda di paglia.... :-)
Quindi viva la chat, gli sms e il blog, chi vuole li usi, gli altri non li usino, ma no critichino senza conoscerne la reale portata. Ognuno si senta libero di scegliere gli strumenti che preferisce, e se qualche amico non legge il blog, gli racconterò a voce quando lo vedo :-)
Infine c'è da dire che il blog è molto utile anche a me stesso...
Prima di tutto è un modo semplice, immediato e diretto per raccontare, a chi è interessato, i miei pensieri ed esperienze, ma in realtà è anche un modo per fissare meglio nella mia memoria le esperienze che vivo. Ed infine è un modo molto efficace per riflettere e ragionare sulle idee che mi sorgono: vedi una cosa, hai un'idea, una sensazione... ma da lì a concretizzarla ce ne passa. Dovendo invece disaminarla ed esporla in maniera chiara devi per forza pensarci bene, e quindi alla fine è un grosso aiuto anche per me, per capire me stesso e quello che penso.
Ok, tutto questo sproloquio c'entra poco con Londra, ma c'è perchè io sono lontano. Comunque adesso ho esaurito i discorsi seri... :-)
PS: quando dicevo che se qualcuno non legge il blog gli racconto di persona, mentivo clamorosamente! Al massimo gli posso fare un velocissimo riassunto e indirizzarlo verso la pagina giusta.... :-)
[continua]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
...se fossi il tuo insegnante di italiano e questo un tema ti avrei dato 3...
ma per dire una cosa ti servono sempre 4 pagine di prolissità????
si vede che non hai proprio una mazza da fare!!!:)
ha ha :-)
In effetti mi diverto!
Di giorno lavoro, ma la notte è lunga e quello è il momento ideale per tutte queste speculazioni...
ehm...
paranoie direi :-D
Se fossi stata io la prof di italiano ti avrei dato 9 invece... ^_^'
Argomentazioni attuali, serie, non banali, sicere....e le condivido tutte!! Ma non farò mai la prpfo, quindi il 9 scordatelo!!!!! LOL!!!! ora proseguo a leggere gli altri commenti... ;-)
con "prpfo" intendevo "prof" (del resto conosci bene la mia sempre più avanzata dislessia-da-testiera... chosa te lo dico a fare?!?! ^_^''')
per adesso vincono i 3...
c'è anche il Levo.
dalla mia però c'è anche la Monica, visto che manda mail probabilmente più lunghe dei miei post... :-p
Posta un commento