giovedì 27 gennaio 2011

La ran la le ra.... la ran la la.....

Prima volta all'opera a Londra, il Barbiere di Siviglia al Royal Opera House.
Mi e' piaciuta molto, probabilmente un po' perché era la prima volta, e anche perché l'opera e' un' "opera buffa", se fosse stato un dramma o qualcosa di più impegnativo non so se mi sarebbe piaciuta cosi' tanto.
Poi c'erano anche un sacco di pezzi famosi, sentiti in mille salse - come non nominare il relativo corto di Elio? - geniale....
Il cast mi sembrava buono, per quello che me ne intendo di opera, era cantata in italiano ovviamente e il libretto penso che fosse quello originale.
C'erano anche i sottotitoli, che ammetto di aver letto spesso, un po' per curiosità di come potevano essere tradotte alcune espressioni (siamo nell'800) e un po' perché non sempre capivo perfettamente quello che cantavano... se 10 anni fa qualcuno mi avessero proposto di andare all'opera, penso l'avrei mandato a quel paese..... :-)


Anche il teatro merita, ci sono bar e ristorante, e una terrazza all'ultimo piano che da su Convent Garden, faceva freddo ovviamente, ma quando la stagione si apre un po' deve essere molto carino.
Ci sono molti biglietti a basso prezzo, perche' le sedie non hanno i braccioli oppure si sta in piedi o non si vedono i sottotitoli.
Penso che ci andro' ancora, anche se non troppo presto, mi e' piaciuto molto ma e' comunque una cosa impegnativa, o per lo meno l'opera deve essere scelta bene, altrimenti penso diventi una noia mortale.

martedì 25 gennaio 2011

El dia del padre

Comincia oggi una sezione dedicata ai detti spagnoli. Come avevo già accennato in un altro post, mi ha sempre affascinato la maniera in cui gli spagnoli... imprecano... Per cui molti di questi detti non saranno proprio francesismi...

Quello di oggi é: "Estoy mas perdido que un hijo de puta el dia del padre".
Tradotto in maniera educata potrebbe essere: Mi sento perso come il figlio di una prostituta per la festa del papà...
Esprime molto bene il senso di.... confusione.... E' bellissimo!


(Data originale 10/08/10)

lunedì 24 gennaio 2011

Spotify o speppereppistico?

Qualche mese fa ho fatto l'abbonamento a Spotify. Praticamente e' un servizio per cui ti puoi ascoltare la musica gratis, con della pubblicità ogni tanto, la musica non e' in mp3, ma e' un formato proprietario che può essere suonato solo dal loro player, una specie di noleggio.

Questo e' il servizio base, poi c'è anche quello più avanzato, dove paghi 5 o 10 sterline al mese e non hai pubblicità, in più puoi anche scaricare la musica e ascoltarla off-line, sempre senza acquistare la musica, a noleggio. Anche i cellulari hanno un'applicazione per poter ascoltare le stesse play list che hai fatto sul PC.

Come servizio non e' male per essere gratis, ma se fai quello a pagamento dopo un po' ti va stretto, un po' perché paghi tutti i mesi e alla fine non ti resta niente se interrompi e un po' perché tanti pezzi li mettono e poi li tolgono, per cui ti fai le tue playlist e poi mancano un sacco di pezzi che avevi aggiunto.

In generale poi, ascolto ancora molto Radio DJ, per cui la musica che sento li' faccio un po' fatica a trovarla, si' ci sono da Vasco a J-Ax, da Carmen Consoli a De Andre a Bennato, pero' la musica appena uscita e' difficile da trovare, ad esempio "Rap Futuristico", che mi piace un sacco.... e non posso ascoltarla quando sono in treno... e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!

In realtà anche il fatto che l'applicazione Android e' fatta malaccio, ci sono molti minor bugs e l'ultima volta che l'hanno aggiornato ho dovuto riscaricarmi alcuni GB di musica perché aveva rimosso tutto....

Penso che comincerò a comprare musica ufficiale, appena trovo un sito che vende Fabri Fibra :-)

domenica 23 gennaio 2011

Patate Arrosto

Oggi mi sono cimentato con le patate arrosto.. non un gran che' direte voi, ma fino ad ora avevo fatto solo pasta, tortellini, qualche carbonara e delle frittate...
Le prime patate sono venute un po' bruciacchiate, ma la prossima volta spero vada meglio.
Parlando di cibo, qui a Londra si possono trovare parecchie cose, quasi tutto quello che serve per qualsiasi piatto - a patto di pagarlo caro a volte.
Ad esempio Parmigiano, pasta, vini, insaccati e cose simili si trovano facilmente in tutti i supermercati quindi a prezzi decenti. Spesso anche la qualita' e' buona, ad esempio al LIDL si possono trovare dei buoni prodotti - per quando in italia abbia una pessima fama, e' una catena che mi piace molto perche' distribuisce in tutta europa ma raccoglie anche in tutta europa, per cui puoi trovare prodotti tipici da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia...
Il parmigiano ad esempio e un buon 24mesi a circa 12 sterline al chilo.
Vino si trova facilmente al Tesco, Sainsburys e molti altri supermercati.
Se cerchi formaggi un po' piu' particolari, fontina ad esempio, lo trovi solo nei negozi di prodotti italiani che costano circa il triplo che in Italia, per cui ti passa la voglia di andare.

Se invece cerchi altre cose tipo fagolosi o salamini beretta... adoro entrambi.... non c'e' verso di trovarli, per qualsiasi prezzo, per cui me li devo portare dall'Italia tutte le volte.

Pero' ci sono anche altre cose che puoi trovare tipo il ragù di lepre o quello di cinghiale.... sono buoni!!!
Certo, non e' come mangiare delle pappardelle al cinghiale sugli appennini, ma comunque e' un bel mangiare, soprattutto se trovi della buona pasta fresca, anche quella non difficile da trovare.

PS: Se vivi a Londra e vuoi comprare del buon cinghiale, cerca da Carluccio's, on-line o nei vari negozi in giro per la città
http://www.carluccios.com/shop-online/category/sauces

lunedì 17 gennaio 2011

Runtastic

E' un applicazione Android spettacolare, che la lanci quando cominci a fare sport e registra tempi, posizione, velocità etc....
Alla fine del workout ti fa anche le statistiche, l'ho usata un paio di volte per andare a correre e poi anche per pattinare - questa e' l'ultima Sunday Stroll.
Il tutto può essere poi scaricato sul web dove puoi vedere gli stessi dati e statistiche.
Carino no?
http://runtastic.com

domenica 16 gennaio 2011

Ancora tiepido....

Ormai sono 10 giorni - due settimane che la temperatura si e' alzata, di giorno ci sono 12 gradi e di notte scende poco.
Dopo che l'inverno scorso e' stato lungo e freddo, e quello di quest'anno sembrava che iniziasse allo stesso modo questo clima fa molto piacere.... e' l'occasione giusta per ricominciare a pattinare!
Si ricomincia con la Sunday Stroll!!!