domenica 24 agosto 2008

Battersea Power Station

Questa è la centrale elettrica di Battersea, non lontano da dove vivo io.
Ieri era aperta e ne ho approfittato per dare un'occhiata.

Un po' di storia:
è stata costruita nel 39 per sopperire alla carenza di energia elettrica a Londra.
E' situata vicino al Tamigi, praticamente in centro a Londra, ci si passa vicino andando in treno verso Victoria Station o Waterloo Station.
L'inquinamento era notevole visto la quantità di carbone che bruciava, per cui nell'83 è stata chiusa.
Da allora è rimasta inutilizzata e ci sono stati numerosi tentativi di riutilizzo e ristrutturazione - uno dei quali ha portato alla rimozione del tetto.
La centrale pare sia il più grande edificio in mattone in Europa ed è notevole anche dal punto di vista architettonico - se non ricordo male ci ha messo le mani lo stesso tipo che ha disegnato la fabbrica dove ora risiede la Tate Modern e le tipiche cabine telefoniche rosse.
Fatto sta che l'edificio è un "listed building", cioè è nella lista degli edifici notevoli per una particolare architettura, significato storico o culturale. Ma comunque cade a pezzi, tanto è vero che abbiamo dovuto firmare una liberatoria per entrare.
Mi dicono anche che appaia su un album dei Pink Floyd.

Maggiori informazioni su:
http://en.wikipedia.org/wiki/Battersea_Power_Station

A questo punto l'attuale progetto è quello di costruire un nuovo complesso residenziale e commerciale, che comprende la centrale e l'area circostante.
La centrale vera e propria diventerà il centro commerciale, ma tornerà anche alla sua funzione primaria: produrrà un po' di energia in maniera ecologica.

Questo almeno è il progetto attuale. Speriamo che stavolta ce la facciano a mettersi in moto!

Nessun commento: