1948 - La "Empire Windrush" attracca il 22 giugno con a bordo 492 passeggeri jamaicani. Questo è stato il primo grosso gruppo di immigranti dopo la seconda guerra mondiale. Questa nave è diventata di grande importanza nella storia del Regno Unito e simboleggia l'inizio delle moderne relazioni multiculturali che negli anni successivi, hanno cambiato la società Inglese.
1958 - 10 anni dopo, circa 125 mila Caraibici si sono trasferiti nel Regno Unito, la maggior parte dei quali a Londra, molti a Notting Hill. Un area che non aveva niente a che fare con il quartiere per bene di adesso.
Diventa presto sede di attivismo politico e movimenti creativi.
Le tensioni raziali esplodono con le rivolte di Notting Hill (Notting Hill race riots), scatenate da una serie di attacchi contro i neri.
1959 - Il Carnevale viene lanciato da Claudia Jones come risposta alle violenze. Si tiene nel municipio di St Pancras e ottiene un grande successo. Vuole essere una celebrazione della comunità nera di Londra.
1964 - Dopo la morte improvvisa di Claudia, un residente di Notting Hill, Rhaune Laslett decide di tenere un festival separato in strada per celebrare il vibrante multicultaralismo e la ricchezza artistica di quell'area. Un grandissimo impatto ebbe Sterling Betancourt (Trinidad) e la sua Nostalgia Steel Band. Il Coleherne Pub era il punto di ritrovo per la locale comunità Caraibica, dove si facevano anche jam sessions. In questo modo nasce il primo Carnevale di Notting Hill.
1976 - Cresce l'attenzione dei media per gli scontri con la polizia. In questo periodo il Carnevale assume una denotazione negativa e per un po' sembra anche che possa essere proibito. Il Principe Carlo è stata una delle poche personalità eminenti a schierarsi a favore.
Negli ultimi anni, il Carnevale è stato sanato dai gravi problemi ed è generalmente visto in maniera molto positiva dalle autorità come celebrazione dinamica della diversità multi-culturale di Londra, anche se dominata dalla cultura Caraibica.
Ci sono ancora polemiche sulla sicurezza pubblica nel tenere una manifestazione tanto importante e famosa in una piccola zona di Londra.
Dal 2007 Il Carnevale di Notting Hill coopera con il "Summer Carnaval" di Rotterdam.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento