Da quando ho cominciato a lavorare ho fatto la conoscenza con la British Rail Service (la ferrovia). O per lo meno in maniera sistematica: avevo fatto un po' di colloqui fuori da Londra, ma adesso ci spendo quattro ore abbondanti al giorno.
Prima di tutto, lui... il mio abbonamento mensile: bello come il sole... In alto, in piccolo c'è scritto £302.60... cioè circa 450 euro o 900 mila delle vecchie lire. E no, non è il prezzo della carrozza, o nemmeno la multa per il suo danneggiamento, è proprio il costo dell'abbonamento!!! Io ero abituto al Piadena-Parma, qualche decina di euro. Il giorno dopo il salasso mi sono reso conto che è la cosa di maggior valore che possiedo al momento. Sono abbastanza sicuro che il mio portatile e la mia fotocamera valgano di meno.. forse anche insieme! :-)
Per fortuna che il servizio è molto buono. C'è un abisso rispetto ai treni Italiani: in effetti non so se sia meglio pagare tanto per un servizio che funziona molto bene o poco per un servizio così così...
Prima di tutto i treni sono moderni: pannelli con scritte scorrevoli che dicono destinazione, prossima stazione, le fermate successive a ciascuna fermata e altri avvertimenti vari. Le porte sono tutte azionate da un pulsante, sia per scendere che per muoversi fra le carrozze.
Il treno è confortevole, le poltroncine sono un po' più comode delle nostre anche se un po' più fitte. Poco rumore, condizionamento adeguato alla stagione e l'immancabile CCTV.
Non mi pare ci sia una divisione come in Italia: locali, regionali, intercity, eurocity etc. etc. Qui costano tutti tanto e basta :)
In realtà poi sulle tratte minori ci sono vecchi treni, anche se non come il Parma-Brescia, la littorina "a carbone" del dopo guerra.
I treni qua sono puntuali. Fa strano ma poi ti abitui alla svelta: 5 minuti sono sufficienti per cambiare e senza correre. In 3 settimane ho avuto solo un ritardo: un treno si è rotto prima di una stazione, impedendo a tutti gli altri treni di passare. Per il resto sono stati regolari, a tal punto che negli 8 minuti che ho per cambiare, faccio in tempo a stufarmi.
La mattina prendo un treno spettacolare: 12 carrozze, qualche stazione dopo quella dove scendo, il treno si divide: le 4 carrozze davanti vanno da una parte e le 8 dietro da un'altra... che strano...
Quando sali quindi devi stare attento a dove ti siedi. Almeno ripetono in continuazione di stare attenti. Mi immagino da noi una cosa del genere paralizzerebbe una regione... O forse è solo questione di abitudine.
Prima o poi arriverò tardi al lavoro per poter vedere il treno che si divide al volo :)
Un'altra cosa che voglio provare è il treno con la WIFI. Non appena cambio telefono lo provo.
Parlando con una signora che lavora per le ferrovie ho capito come sono organizzate: la National Rail possiede e cura l'infrastruttura (stazioni, ferrovie, etc) mentre i treni appartengono (un leasing in realtà) a compagnie private che pagano per avere accesso alla stazione, un po' come gli aeroporti. A questo punto mi chiedo se ci sarà una Ryan Air delle ferrovie con seggiolini piccoli e stretti e 5kg di bagaglio.
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4 commenti:
Caro Mr. G.Vezzoni,
noti che anche in italia esistono trani moderni.
Sulla tratta milano-parma viaggia un 2 piani con CCTV, pannello per indicare la prossima stazione, il ritardo, l'orario, la velocità, e (stupore!) la presa 220V per ogni coppia di sedili.
Sì, infatti in un altro post ho ritrattato un pochino...
Poi questa settimana ho avuto altri ritardi, quindi il servizio non è stato così eccezionale come il primo mese...
Inoltre la tratta che utilizzo è abbastanza importante, quindi molto battuta e fornita di treni belli e moderni.
Penso che fra un paio di mesi avrò una visione un po' più oggettiva delle ferrovie inglesi!
In generale comunque son molto più puntuali che in Italia... e per fortuna, con quello che costano!!!
E comunque, da quando prende il treno, Mr LJS?
Problemi con l'auto?
mmm
Se ti dimentichi di fare benzina e c'è lo scipero... devi andare in treno
hehe :-)
Il treno non si dice ad un pirata della tua caratura...
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