Tornando al discorso iniziale, in questo secondo mese ci sono state sicuramente molte meno novità, ma molte altre situazioni si sono consolidate e alcuni meccanismi mi si sono chiariti etc...
Ad esempio il mio inglese si sta un po' rafforzando, nonostante non lo parli tantissimo, e anche la comprensione sta migliorando.
Continuo ad andare agli incontri dell'euroclub, conversazione e grammatica. Una volta sono andato anche alla conversazione di Italiano...
Comunque era una scusa per conoscere qualche persona nuova, e in effetto si fanno anche degli incontri interessanti... :-)
Fra l'altro eravamo in una pasticceria italiana, tutti i camerieri parlavano italiano e anche gli "astanti". Ce ne erano alcuni poi... al tavolo di fianco c'era Don Vito, avete presente? Sì Don Vito Corleone... sembrava di essere entrato nel film, era uguale identico :-)
Per cui alla fine pur essendo zeppo di italiani era comunque interessante come posto. C'erano una signora italiana che è venuta qua a fare l'università e nn se ne è più andata, c'era una ragazza, nata e cresciuta qua da genitori napoletani, infatti parlava bene il napoletano :-) Poi c'erano altri che erano venuti lì per imparare l'italiano, ad esempio una ragazza Neozelandese che ha studiato anche in Italia e che forse vorrebbe ritornarci.
Fra l'altro, a proposito di ragazze, ho smesso di frequentare russe... troppo pericoloso :-)
Ad uno di questi incontri, si parlava della terza pagina dei giornali, e ho pensato "dai! ce l'hanno anche qua!" Peccato che in Italia non l'abbia mai guardata e non possa dire niente... he he :-)
E' successo più di un mese fa, per cui facevo molta più fatica a seguire i discorsi, ma ad un certo punto ho capito che ne parlavano in maniera negativa... quasi con superiorità... poi hanno capito che non ci stavo capendo niente e allora mi hanno spiegato: praticamente la terza pagina, quella che da noi è dedicata alla cultura e all'arte, qui è dedicata... alle donne seminude... :-)
Devo ancora capire bene come funziona la cosa, non penso che siano immagini particolarmente pesanti, e poi non tutti i giornali, solo alcuni un po' leggerini, mi hanno spiegato che è una tradizione nata anni fa per non ricordo più qual motivo... Indagherò...
Intanto ci siamo fatti delle belle risate... chi da una parte e chi dall'altra, ma eravamo tutti increduli...
[continua]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
non conoscevi la famosa "terza pagina" del sun? io guardo solo quella..... :-))))))))))
Posta un commento