lunedì 29 gennaio 2007

La dis-italianizzazione procede :-)

Questo weekend è stato abbastanza atipico, niente di eccezionale ma ho provato diverse cose nuove...
Sabato sera sono andato a vedere una partita di basket... In Italia non l'ho mai vista, ma sono qui per provare cose nuove, quindi anche questa... Sono andato con Robby mentre la Monica era in Italia, è curioso perché qua c'è la musica di sottofondo, è carino! c'è anche il dj che commenta e fa animazione negli intervalli, facendo entrare i bambini in campo e facendo loro fare dei giochini vari. Qua l'ottica è un po' quella della show, per cui come mi faceva notare Robby, quando schiacciano a canestro, tutti applaudono. La partita non era esaltante, c'era anche poco pubblico, però è stato carino. Dopo di che siamo andati al turco: carne di pollo, agnello e vitello con un sacco di verdure... e cipolla. (Isa quando vieni a trovarmi? C'è cipolla ovunque qua :-) ) Molto buono e molto caratteristico il posto, tipo una nostra osteria, ma turca. Per finire un caffè turco, praticamente non è filtrato e bisogna aspettare un attimo che si depositi.

Domenica mattina invece sono andato a fare shopping in centro, per quanto la mia condizione di disoccupato mi permetta di fare shopping :-)
Anche in centro però ci sono molti posti con prezzi del tutto accettabili. Ho preso un paio di scarpe e il cofanetto della seconda stagione di Futurama :-)

Ieri sera poi ho conosciuto di persona l'Elena, che mi ha dato un sacco di informazioni via mail. C'erano molti suoi amici, con l'oramai consueta varietà di provenienze... si incontra la gente più disparata :-)
Siamo andati in un pub a Covent Garden, The Cove, dove siamo rimasti un po' e poi fish and chips, tipico piatto inglese.... Quello che non sapevo, e che l'Elena mi ha fatto notare, è che loro metto l'aceto sulle patate fritte, molto inglese come gusto, ne ho provate un po' ma non sono ancora pronto per questo sapore :-)
Dopo le 11 nn c'è molta gente in giro, abbiamo preso l'ultima metro... beh, io ho litigato un po' con l'oyster, la tessera magnetica prepagata per l'accesso ai mezzi pubblici.
La serata è stata molto carina, ho parlato parecchio... in italiano,ma è stato molto utile perché ho parlato con un paio di ragazze che sono qua da molto tempo e mi hanno dato degli utili suggerimenti, oltre ad avermi incoraggiato.
Spettacolo!!! Arrivato a casa, erano le12e30 circa, cosa fai prima di andare a letto? Vai a fare la spesa :-) Il negozietto del turco sotto casa è aperto, forse 24ore, comunque mentre passo di lì entro a prendere qualcosa che mi manca in casa, in Italia ce lo scordiamo, eppure quante volte capita di finire tardi il lavoro e non poter fare la spesa perché al massimo c'è un centro commerciale che tiene aperto fino alle 9? E se entri a 5 alle 9 ti guardano malissimo...

Chris e altri due di questi ragazzi si trovavano stamattina (lunedì) a pranzo e hanno invitato anche me, per cui sono andato. L'appuntamento era alle 12e30 davanti al burger king a Piccadilly... Però per fortuna non ci siamo fermati lì... dopo la mangiata di pesce della sera prima, avrei potuto prendere una qualche salad!
Poi ci siamo diretti verso chinatown, e loro mi dicevano: ti piace il cinese? ti piace il dim sum? come, non sai di cosa stiamo parlando? ha ha dicevano... :-)
Alla fine era buono, non c'erano tutte le solite fritture pesanti, certo, c'era qualcosa di molto particolare, come striscioline di stomaco di vitello (penso) e le zampe di gallina, e per zampe non intendo le cosce, proprio le zampe! Non posso dire che fossero buone, ma neanche cattive... insomma erano.... "diverse" ha ha :-)
Usciti da lì ci siamo diretti in un pub a Soho, il quartiere preferito dal Pierpa, scherzi a parte, da quello che ho capito, è molto particolare in tutti i sensi, ci sono molti night e non solo locali gay, pare ci siano anche molti cinema dove fanno film indipendenti etc., ma è tutto da verificare, per oggi ne ho avuto abbastanza delle zampe di gallina :-D
Cosa fai in un pub a Londra? Bevi birra... io non sono abituatissimo... per cui alla seconda pinta alle 5 di pomeriggio facevo un po' fatica, ma mi dicevano: "welcome in london!" e così capire l'inglese diventava molto + difficile che non da sobrio :-)
Poi è arrivato un altro tizio... ha voluto il mio numero di telefono... detto così non suona bene, in realtà è un amico di Chris, quando ha saputo che ero italiano mi ha chiesto il numero... "keep in touch"... ma nn so perché :-) sì, ha la morosa italiana e conosce un sacco di italiani... comunque, è una conoscenza in più!
Ormai barcollante gli ho dato il numero e ho salutato tutti, poi sono tornato a casa e ho dormito una mezz'oretta... giusto per decantare l'ultima pinta...
Oggi ho fatto molto esercizio con l'inglese (mettiamola così...), ma domani è meglio che lavori un po' :-)

sabato 27 gennaio 2007

Capodanno a Roma parte II

Ecco qua anche le altre foto, adesso ci sono tutte.
In particolare ci sono quelle del concerto della Mannoia con i brasiliani più tristi della storia... :-D
Questo post completa il primo sul capodanno.







Mi sono documentato un po' anche sulla salita in discesa:
praticamente è un'illusione ottica, provocata principalmente da un tratto in leggera discesa in mezzo a due tratti in discesa più forte, con la complicità dell'ambiente circostante.

Per chi volesse documentarsi di più:
  • Il mistero di Ariccia
  • Sito del CICAP (fornito dall'Isa)
  • Salite in discesa su Wikipedia
  • E un servizio fotografico su quella di Montagnaga
  • Qui c'è una pagina lunghissima che non ho avuto il coraggio di leggere :-)

venerdì 26 gennaio 2007

Pranzo al Tesco...

Tesco è una catena di supermercati molto diffusa qui, oggi per continuare il mio processo di integrazione ho comprato cibo precotto da scaldare al microonde: "Lamb Rogan Josh with lemon pilau rice & naan bread". Non mi è tutto chiaro, tipo il rogan josh...
guardando un po' su internet ho scoperto che è una ricetta indiana, cmq non è male... :-)
Penso che ne proverò parecchie di queste cose, devo dis-italianizzarmi un po' per integrarmi, poi quando sarò stufo ricomincerò con la pasta.
Per gli amanti della coca, qui c'è la coca zero, praticamente una coca light ma che sa di coca cola.
Ho preso anche il tea, ne sento il dovere morale :-)

giovedì 25 gennaio 2007

Che bella cosa...


una giornata di sole? Oggi era una bella giornata, un bel sole, cielo abbastanza limpido...
E io mi sto sempre più ambientando :-)
Ho fatto bene ad uscire di casa, della Monica :-) , non me ne vogliano i padroni di casa, mi trovavo bene là...
ma così comincio a parlare, ad andare a fare la spesa, ad essere un po' più indipendente insomma.
In questi giorni ho chiacchierato un bel po' con i nuovi padroni di casa e un po' per volta miglioro... faccio fatica a capire ma almeno mi so spiegare.
Sono invece un po' preoccupato per la lavatrice: il ciclo corto per colorati ci mette 3 ore, non immagino quanto duri quello lungo!!! ha ha :-)
Oggi sono andato a prendere un cavo ethernet da 15 metri e non avevo nessun problema a chiedere informazioni al commesso, niente di che, magari facevo un po' fatica a capire, ma mi sto ambientando.
Il cambiamento più grosso fino ad ora, che non c'entra niente con Londra, è che mentre prima usavo linux per lavoro e windows per le mie cose, adesso uso praticamente solo "lainux" (come dicono qua), inoltre ho convinto Michael a usare linux... Il modem ADSL aveva impostata una frequenza sbagliata e windows non funzionava, linux male ma andava e quindi ha deciso di provare linux. ha ha :-) un'altro kubuntaro in vista...
Oggi ho scoperto anche un altro aspetto tipico del londinese, il catalogo Argos... Sembra una guida telefonica ma in realtà è un catalogo: 1700 pagine di articoli da comprare: elettronica, mobilio, giocattoli, bricolage, regali, gioielli e orologi. Copre praticamente qualsiasi necessità. Tu decidi cosa vuoi, poi ti presenti allo store con il codice e loro te lo consegnano. E' la bibbia del londinese, non sei un vero londinese se non hai in casa il catalogo Argos, per cui anche io ho il mio :-)

mercoledì 24 gennaio 2007

Prima notte

Oggi, primo trasferimento :-)
Lascio la casa della Monica e Robby (grazie mille ad entrambi!!!) per andare nell'altro appartamentino.
Devo ammettere che visto alla luce del giorno, invece che di notte, fa un altro effetto, certo la camera da letto è piccolina, ma l'appartamento è carino.
Il bagno è un po' disastrato... per un italiano, per un inglese probabilmente invece è assolutamente normale: niente miscelatori, niente doccia, vasca senza tenda e senza appendino per lo "sbroffino". Il lavandino è più piccolo di un bidet e ha i rubinetti seaparati, ma almeno nn c'è la moquette. Sfortunatamente nn va nemmeno la lampadina, ma è una cosa temporanea, quindi in bagno c'è un bel cero pasquale...
Helen & Michael sono simpatici, abbiamo chiacchierato un bel po' stasera e sono anche molto disponibili.
Lavorano e studiano: stasera erano impegnati fino alle 10pm. Per cui oggi sono andato a prendere le chiavi in un negozio vicino, da un loro amico, poi la Monica mi ha accompagnato con le valige e ho sistemato un po' di roba.
Hanno comprato casa l'anno scorso e anche Helen dice che ci sono parecchie cosine da sistemare, ma le fanno un po' per volta, col tempo e... con i soldi. In questo, anche in italia succede la stessa cosa :-)
Fino ad ora mi sono sentito un po' in vacanza anche se passavo il tempo a cercare appartamento. Il fatto è che non avendo un appartamento mio, dove lavare pulire e lavorare, mi sentivo in pausa, per nn parlare del fatto che comunque ero in attesa di una situazione adatta per cominciare la nuova vita.
Da domani si comincia... almeno un po' più seriamente :-)
Sono andato anche a fare un po' di spesa... la cosa che mi impressiona di più è che finora sono sempre stato sotto le 15 sterline, anche prendendo un po' di roba. In realtà nn so se costi più o meno, rispetto a noi, di sicuro fa impressione uscire dal supermercato con una borsa di roba, seza avere superato il deca.... :-)
Ci sto prendendo gusto anche a chiacchierare... anche se a volte devo fare rallentare o far ripetere, ma almeno riesco a farmi capire, anzi un paio di persone mi hanno anche detto che ho un buon inglese... Forse l'hanno detto solo perchè volevano che affittassi la loro stanza... ha ha :-)
'notte...

martedì 23 gennaio 2007

Appartamenti...

Dunque, cosa fanno a Londra un italiano, uno spagnolo, un francese, una cinese e un'indiana?
...
Un appartamento!!!
Ebbene sì, sembra una barzelletta invece si tratta del nuovo appartamento.
In una zona un po' fuori, east london... un po' rude forse ma tranquilla.
La casa è carina, la mia stanza è grande. La tipa con cui ho parlato è la cinese, è lei che comanda :-)
E' molto simpatica, e mi ha garantito che sono tutti molto puliti e ordinati... speriamo bene...
L'unico problema è che la stanza non si libera fino al 3 di febbraio...
Quindi nel frattempo andrò in un altro appartamento, dove i padroni mi hanno detto che affittano anche a breve termine.
Così mi faccio due settimane nella stanzetta con la neozelandese e l'italo-sudafricano e poi mi trasferisco dalla cinese.
Tutto sommato mi sembra un buon programma, così provo anche un altro posto.
Bruno ha anche fatto di tutto per convincermi che non è poi brutta quella zona anche se un po' fuori... ma sono abbastanza contento della scelta, anche perchè fra le cose che avevo trovato era la situazione migliore e penso mi troverò bene.

mercoledì 17 gennaio 2007

Flat sharing

La ricerca di una stanza in appartamento da modo di capire tante cose...
Ad esempio ho imparato le razze: oz e aussie sono gli australiani, kiwi neozelandesi e poi ci sono i saffa, sud africani.
Le persone che tengono all'igiene e all'ordine sono poche e sono soprattutto ragazze, esistono penso 3 appartamenti in tutta londra con i bidet, sono stati costruiti da stranieri, e costano un fracco di soldi.
Ho ricevuto mail, fra le altre più "normali", da gay, da un'arredatrice almeno 50enne, da una lesbica, da studentesse che si definivano molto socievoli... non so se avrò voglia di cercare lavoro... ha ha :-D
Inoltre si può specificare se odi il calcio e cerchi un appartamento dove tutti lo odiano, oppure se sei vegetariano.
Stasera vado a veder un appartamento dove c'è una coppia: lei neozelandese, lui sudafricano con passaporto italiano, ma sta imparando la lingua: mi hanno proposto uno scambio: loro mi aiutano con l'inglese e io con l'italiano :-)
Domani uno così composto: Japanese; Aussie/Brit; British, ma anche qua qualcuna studia l'italiano perchè ha chiuso la mail con un: A giovedi alle 7, allora.
Tutto questo miscuglio di razze e questa varietà mi incuriosisce un sacco! Non sono abituato.
PS: vuoi vedere il mio annuncio? eccolo

lunedì 15 gennaio 2007

E Londra sia!!!

Alla fine ci sono!!!
Sabato sera ho finito di fare le valige all'una, un paio d'ore di sonno e alle 3e30 in marcia!
Purtroppo Teo non è potuto venire.
Io e Nik imbarchiamo i miei bagagli, pagando un po' di supplemento peso, colazione in aereoporto e via.
All'arrivo mando avanti Nik con la macchina fotografica... :-)
Poi un'hostess ci dice che è assolutamente vietato filmare e fotografare a Stansted... abbiamo quasi rischiato, ma del resto siamo italiani no? facciamoci riconoscere!!!
Comincia per me la nuova vita e per Nicola la giornata più pesante che abbia mai vissuto :-)
Posati gli oltre 50kg di bagagli complessivi e salutato il padrone di casa, Robby il marito della Monica visto che lei è via per lavoro, siamo andati a fare un giro in centro.
Un bel sole ha accompagnato il mio ritorno a Londra, non dico che fosse come rientrare a casa, ma non mi sono sentito perso chissà in quale posto del mondo, anzi.
Ormai ci sono stato un paio di volte, mi piace molto e per ora mi ci trovo bene. Il giro turistico mi ha fatto "riappropriare" della città.
In realtà è stato un tour de force: Piccadilly, Trafalgar, il Parlamento, Westminster, Buckingham Palace con i parchi e anche il binario 9e3/4 a King's Cross :-)
La sera siamo tornati in aereoporto e Nik è ripartito. Io ero veramente distrutto, le 10 ore di sonno negli ultimi 3 giorni si facevano sentire. Per fortuna ho dormito un po' in treno mentre tornavo.
Appena a casa, doccia ristoratrice e poi cena spagnola, a casa di un amico di Robby, nella City.
E questa è stata la mia prima giornata da londinese: un po' da turista e un po' da londinese, massacrante ma piacevole.
Ora mi aspetta un lungo sonno, devo recuperare l'ultimo mese un po' isterico e un sacco di ore di sonno.
La parola d'ordine ora è: trovare casa!!!

domenica 14 gennaio 2007

Ultimi giorni in Italy...

Strani...
Un sacco di cose da fare e da sistemare prima di partire.
Cene, saluti, telefonate, sms, baci e abbracci, ci vediamo presto, stammi bene e anche qualche tieni alto l'onore dell'Italia :-D
La cosa più strana è che non mi sembra vero di andare via senza avere prenotato un biglietto per il ritorno, da un lato è bello dall'altro fa comunque un po' strano.
Mercoledì cena QwanKiDo. Giovedì ultimo giorno in lab e a seguire cena dalla Barbara, dopo 3 ore di sonno la mattina torno a casa girando per banca, comune, ottico, dottore e farmacia...
Un po' di magone... l'aver deciso 3 mesi prima, mi ha permesso di organizzarmi, spedire curricula, raccogliere tutte le informazioni possibili ma per alcuni versi, forse sarebbe stato meglio essere partito immediatamente, meno tempo per pensarci.
Valige, portatile, bombetta... La sera cena a fidenza, mentre mi dirigo verso Parma decido che l'ottica giusta è quella di pensare di tornare fra un paio di mesi a fare un salto a casa, così mi metto il cuore in pace e non ci penso più.
Cena, altri saluti, poi ben 4 ore di sonno... Sabato mattina invece mi sono svegliato carico: "non vedo l'ora di partire".
Ultimi preparativi e saluti. Grazie a tutti gli sms di sostegno dell'ultimo giorno.
Psicologicamente sono pronto, ormai quasi anche le valige :-)

domenica 7 gennaio 2007

Rassicurazioni...

Non è che sia incerto, ma fa un certo effetto...
Poi più ci penso più mi fa effetto, quindi cerco di non pensarci...
Per fortuna ieri ho trovato il Levo on-line, abbiamo chiacchierato un po' visto che ha qualche contatto là...
adesso sono molto più tranquillo, anzi non vedo l'ora di andare là... ha ha :-)
Vi lascio immaginare quale fosse l'argomento di conversazione....

Cercando una stanza ho visto le prime differenze: considerando che vorrei:
  • gente tranquilla, non troppo intendo, ma che dorma di notte
  • pulita e ordinata, visto che là l'igiene è un optional non troppo richiesto
  • non fumatori, rispettosi e non invadenti
  • altre cose varie
Insomma richieste degne di un pallosissimo colloquio...
A parma ci ho messo 2 mesi a trovare un appartamento del genere (ciao Arianna, Vero e Luca!!!)
Qua ho messo l'annuncio in un sito dove c'erano decine e decine di annunci (solo quelli inseriti oggi) e dopo un'oretta mi avevano già risposto un paio di persone... incredibile!!!
e del resto pare ci siano 8-9 milioni di persone...
La stessa cosa per il lavoro, tutti i giorni mi arrivano decine di nuove richieste per un posto compatibile con il mio profilo, riuscirò a farmi assumere da almeno uno di questi? ha ha

Attenzione, pare che dicendo di essere puliti e ordinati, rispondano solo ragazze!!! ;-)

venerdì 5 gennaio 2007

Coincidenze? (Originariamente di PaoloM)

Il 28 Dicembre Guido compra il biglietto per Londra.
Il 29 Dicembre il Parlamento Inglese approva una legge che dice che fare sesso con una donna ubriaca e' considerato stupro.

mmmh..... cose curiose...

mercoledì 3 gennaio 2007

Paura!!!!!!!!!

Ieri sera ero a fare allenamento, straordinariamente a Reggio, e la Chiara mi ha detto: "allora quando parti? Poi vengo a trovarti!"
Dopo la vacanza lunga a Roma, è stato il primo "scontro" con la realtà: me ne sto per andare!
Mentre correvo, faticosamente per le mangiate delle vacanze, ho avuto minuti di panico!
"Vado via davvero? Ma chi me lo fa fare?!? Oddioooooooooooooooo!!!!"
Per un attimo ho pensato a come sarebbe stata la mia vita fra 2 settimane e come è stata fino ad ora. Fra un calcio laterale e un frontale pensavo agli ultimi mesi, durante i quali ho conosciuto molte persone simpatiche alle quali mi sono affezionato, ho rafforzato molti legami e alcune persone mi mancheranno moltissimo...
Poi abbiamo cominciato a fare le cadute in avanti: mi piaciono un casino e questo ha segnato la fine del momento di defiance :-D
Adesso sono più tranquillo!

Capodanno 2007



Quest'anno è stato un bel capodanno! Gita a Roma, anzi castelli romani.
Pernottamento in un casale a Frascati e ultimo passato a Roma a vedere la Mannoia con i suoi brasiliani... Ma è stato carina anche la serata dell'ultimo. :-D
Un po' di foto le potete trovare qui.
Eravamo in 7 nel casale: Isa, Manu, Sabina, PaoloG, Eva e Cristina che ci ha raggiunti un po' dopo. Inoltre c'era la Fra che era già là. Infine si sono aggiunti alcuni amici della Manu: Roberto, Fabio e Dario.
Foto di PaoloG, ovviamente :-)

Altre foto, non appena disponibili!
Abbiamo visto anche la discesa in salita, un'illusione ottica: praticamente vedi una salita ma la macchina in folle va avanti in discesa, è stranissimo, mi documenterò!

Questi 3 giorni sono stati sereni e rilassanti, prendere la metro mi ha fatto pensare che presto la prenderò tutti i giorni! ;-)
Non mi dispiace, avrò un po' più di tempo per leggere e pensare, come quando prendevo il treno...
alla fine quindi, mi sa che dormirò :-D

Auguri a tutti!!!