Oggi ho sperimentato il caos delle ferrovie a causa di un guasto grave non so dove, tutti i treni del sud erano in ritardo. Ovviamente era un caos molto inglese: non ho visto un solo accenno di insofferenza... Devo ammettere che io un pochino lo ero, e ho anche tentato di inveire mentalmente contro le ferrovie, ma me ne sono subito vergognato e ho ritrattato immediatamente...
Praticamente tutti i treni erano in ritardo. Sono stato una mezz'oretta sui binari di East Croydon, una media stazione in una zona periferica di Londra dove scendo sempre per cambiare e prendere il treno divisibile. Il ritardo massimo che ho visto è stato di 40 minuti, anche se la situazione sembrava in peggioramento. I pannelli informativi ai binari, cambiavano treno ogni pochi minuti e non indicavano certo il treno fermo lì davanti. Ma c'erano gli annunci vocali a salvarci. Poi ad un certo punto i pannelli sono morti del tutto per cui c'erano solo i monitor riassuntivi e la voce che continuava a scusarsi per i ritardi. Poi i monitor riassuntivi erano talmente pieni di treni in ritardo che non c'era più posto per i treni in orario...
Ad un certo punto, stufo di aspettare ho preso il primo treno che mi portava verso Horsham, anche se avrei dovuto cambiare ancora prima. Il treno si è fermato prima del previsto, a Gatwick e lì dopo un quarto d'ora ho preso un treno per Horsham, sul quale ancora mi trovo... Speriamo di arrivare... :-)
In effetti oggi ho visto parecchi treni e alcuni non sono proprio così belli e tecnologici come quelli che avevo visto fino ad ora, dipende dalle compagnie forse, perchè la First Capital Connect ha tutti treni vecchiotti e molto "analogici".
Anche la Monica mi aveva parlato della sua esperienza pessima coi treni, alcuni dei quali hanno la porta che si apre solo da fuori, per cui devi infilare la mano dal finestrino e aprire...
Alla fine, nell'ordinato caos generale, sono arrivato con un'ora di ritardo. Direi non male, considerando che è stato il primo vero ritardo e che proprio oggi ho rinnovato il mio tesssssoro mensile...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Non ho molta esperienza dei treni inglesi. So che, però, è un caso non molto inglese di liberalizzazione. E l'unica volta che ho preso un treno (London-Stansted, c'era anche il Ghido!), non sono rimasto particolarmente colpito.
E' un po' poco per dare giudizi, però le DB mi hanno dato una migliore impressione. Mi è capitato di viaggiare anche sull'equivalente tedesco dell'Eurostar e a livello di comfort non ci sono paragoni con nessun altro treno su cui ho viaggiato. Mi è capitato, poi, di chiedere in una biglietteria se c'era il rischio di perdere una coincidenza. Subito l'impiegato mi ha risposto che raramente loro arrivano in ritardo: la solita sicurezza teutonica! Che, almeno a livello di immagine, rassicura.
Errata corrige: "è un caso non molto inglese di liberalizzazione" invece di "è un caso non molto felice di liberalizzazione".
Guarda in effetti ultimamente ho ridimensionato un po'...
Il primo mese i treni sono stati tutti puntualissimi, adesso invece sono peggiorati un po'...
I treni diretti verso gli aeroporti sono servizi speciali, normalmente non sono accessibili con i comuni abbonamenti.
Ma evidentemente questo non garantisce un migliore servizio! :-)
Posta un commento