martedì 13 novembre 2007

Brighton

Sabato sono stato a Brighton. È una città sul mare, molto attiva e vitale, è famosa per questo e molti la preferiscono a Londra. Ci sono molti studenti, anche stranieri, lì per l'Erasmus. E ci sono due università: University of Brighton and University of Sussex.

Io in realtà ho visto una piccola parte della città, ma ne ho sentito molto parlare. È nota per essere molto aperta e liberale. Londra non è certo chiusa, ma a Brighton, fra gay e persone che cambiano sesso, probabilmente si ha modo di imparare un nuovo tipo di rispetto della persona.

La prima impressione è quella della località turistica, ma non quelle che d'inverno diventano deserte - mai provato Limone del Garda? È spettrale.
Ci sono molti negozietti vicino alla spiaggia: souvenir, bar, c'è un grosso molo (Pier), che praticamente è un luna park: sala giochi, autopista e giochi vari. Poi ce ne è un altro, abbandonato. Sarebbe dovuto diventare come il primo, ma il primo ha protestato perchè non voleva concorrenza, per cui il secondo è diventato una specie di scultura caratteristica della città.
A pranzo abbiamo mangiato un boccone in una specie di pescheria, attaccata alla spiaggia. Facevano panini con sarde, granchio etc. Abbiamo preso anche un bicchiere di brodo di pesce, bello caldo, ottimo anche per il vento gelido dell'oceano.

Poi ci sono un fracco di negozi: una specie di mercato con tante viuzze e tanti negozietti, anche molto caratteristici. Abbigliamento, strumenti musicali, memorabilia (cinema, Elvis, etc..), un negozio con un sacco di specialità culinarie da tutto il mondo, e ovviamente anche italiane. E non dimentichiamo il negozio di scarpe vegetariane :-)

La sera abbiamo trovato un "mongolian barbecue", molto carino: praticamente al tavolo ti danno una coppetta, tu vai al tavolo del buffet e ci metti dentro gli ingredienti che vuoi: carne (maiale, pollo, vitello ...) pesce (gamberi, pesce affumicato, molluschi...) verdure varie, spezie, noodles etc... Poi vai alla piastra, consegni la tua coppettina e loro ti cuociono la roba. Ci sono parecchie ricette consigliate: indiano, cinese, pesce, maiale etc., ma ovviamente puoi andare di fantasia...

Ci sono anche un sacco di treni che vanno a Brighton, quindi penso che ne approfitterò, magari un giovedì sera, visto che i negozi sono aperti fino a tardi e che dal lavoro sono a metà strada.

32 commenti:

nina ha detto...

ciao!ho letto il tuo articolo per caso perchè stavo cercando informazioni su brighton dal momento che quest'estate verrò un mese proprio a brighton per studiare l'inglese.Da come la descrivi tu sempre che mi aspetti qualcosa di molto bello!!
ciao ciao
nina

Guido ha detto...

Ciao!
vedrai che ti diverti sicuramente!

Tanta gente mi dice, che stai a fare a Londra visto che c'è Brighton? :-)
Potrebbe venirti la voglia di restare...

Se avessi bisogno di qualche info c'è la mia mail sul profilo.
Su Brighton so poco ma sugli UK magari qualcosa di utile te lo so dire.

cheers

Anonimo ha detto...

Ciao raga!!! anche io penso proprio che andrò a Brigthon quest estate... vacanza studio e alloggio in famiglia dal 10agosto al 24agosto. Spero davvero di divertirmi...

Massimo

Guido ha detto...

Te lo auguro! :-)
Magari vorrai restare...

Unknown ha detto...

è una figata il mongolian barbgeque....
ne ho provato uno a malmo in svezia... in un sotto scala di un edificio....
hahahhaa na figaa e buonissimo....
l'uniko consiglio.. beveti il brodo... ma non mangiarti il paninetto ke ti danno....
fai questa prova... appena te lo danno e caldo e morbido... tempo 5min e diventa peggio di un sasso....

così potrai far più giri dopo...
hahahahahhahaha!!!!
ciao toxi!!!!!
alberto
from venice

Fiò ha detto...

ei ciao ragazzi! anche io quest estate partirò per Brighotn, x adesso ho fatto il biglietto aereo SOLO ANDATA, vorrei sapere se avete trovato già un posto per dormire, ostello, b&b , pensione...e pure i prezzi... un altra domanda: è facile trovare lavoro lì a brighton? serve un curriculum? o altri documenti? attendo una risposta, ciao a tutti !! Fiorella...

Guido ha detto...

grande!!! :-)

non so darti risposte precise in quanto vivo a Londra, ma immagino che la situazione sia molto simile.

Documenti direi che non ne servono, essendo, come penso che tu sia, italiana non c'è nessun problema.
Naturalmente Carta identità o passaporto.
Se poi trovi un lavoro serio, è possibile tu ti debba iscrivere alla servizio di previdenza sociale, ma è tutto molto semplice in generale.

Per casa puoi trovare qualche indicazione qua:
http://brighton.gumtree.com/
la versione per Londra è usatissima, quini immagino che anche per Brighton funzioni bene.
Potresti fare una settimana in ostello, così intanto cerchi casa e conosci gente.

Ci puoi trovare anche qualche offerta di lavoro.
Poi dipende se cerchi come cameriera o altro, eventualmente ci sono decine di siti dove puoi registrarti. c'è un elenco qua:
http://merovingian.wikidot.com/recruiters-on-line

Se hai bisogno di altre info, chiedi!
In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

CARISSIMO!! SONO SARA DA TV E C'HO 20 ANNI. MI ISPIRA UN SACCO VIVERE A LONDRA... L'HO FATTO PER UN PERIODO, MA SAI MI MANCAVA IL MIO RAGAZZO. COMUNQUE LA CONOSCO BENE E MI PIACE UN SACCO. VORREI ABBRACCIARLA MA NON RIESCO. MI PORTI A VIVERE CON TE???
E RAGA, BRIGHTON E' FANTASTICA! CI SONO STATA 3 VOLTE... MITICA!
IN BOCCA AL LUPO, FATEVI SENTIRE.
BESOS

Guido ha detto...

Se non ti manca più il tuo ragazzo, qui c'è sempre posto! :-p

Scherzi a parte, se ti serve qualche info, chiedi pure!

Anonimo ha detto...

uffa... se non avessi questo benedetto ragazzo.. che per l'amor di Dio è il mio angioletto.. sarei già catapultata in quella capitale fantastica! non so cos'è quest'amore sfrenato..non me lo so spiegare proprio. Londra mi ha presa di brutto, da quando ci sono stata la prima volta a 15 anni! ma tu dove vivi d preciso ora? io stavo ad enfield.. parecchio in periferia. mi piacerebbe proprio trovare un lavoro carino.. anche in un pub, in un hotel, in un negozio. l'inglese lo parlo bene.. sai di che consiglio ho bisogno? come convinco l'amore della mia vita a venire via con me? :)
salutissimi sara

Anonimo ha detto...

sono sempre fiò, mi fa piacere che mi avete risposto , e grazie x i link consigliati, avrei un altra domanda , dato k sono una ragazza di 20 anni e sto andando a brighton sola, credete che sia pericoloso tutta sola?è facile fare amicizia anche se non si è in comitiva? tutti i miei amici sono preoccupati compresi i miei genitori , anche dopo il fatto di loret de mar... io sinceramente sono tranquilla :D aspetto risposta, baci!

Anonimo ha detto...

ciao fiò, sono sara. allora... io sono andata sola sia a brighton che a londra! sono una ragazza pure io di vent'anni... sono piuttosto espansiva e socievole.. non c'è voluto tanto a fare amicizia con qualcuno. l'unica cosa è che avevo l'appoggio di una famiglia in entrambe le città. una famiglia fantastica che ora si è trasferita a Eastbourne! sono stati bravissimi con me.certo quando vai con i tuoi amici hai dei ricordi diefferenti,fai le foto insieme, ridi.. torni e ricordi. da sola è un pò differente. sono stata un paio di mesi a londra a lavorare come ragazza alla pari.. avevo un bel pò di tempo libero e me la sono girata in lungo e in largo (anche se in realtà sembra infinita perchè c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire)...me la sono proprio goduta. non avevo i miei amici ma sono comunque piena di ricordi.. i ragazzi punk di brighton, le corse sotto la pioggia a londra e lo shopping sfrenato in oxford street.. per non parlare dei pettegolezzi sulla tube!! :D vai tranquilla.. a meno che tu non abbia un ragazzo qui che ti mancherà troppo per rimanere lassù da sola.. sigh a me è successo ma sto seriamente valutando di tornare.. solo che vorrei convincerlo a venire lassù a vivere con me, come faccio?
fatti risentire.. ah si, quando parti?
salutissimi e besos... SARA

Guido ha detto...

Sara, fate un viaggetto qua di una settimana, organizzando tutto e facendogli vedere tutte le cose positive che ci sono qua, e soprattutto quelle legate ai suoi interessi.
Magari cosi' lo convinci....

Guido ha detto...

Ciao Fio', penso che naturalmente un po' di accortezza ci voglia, ma veramente non e' difficile conoscere gente qua.
Ad esempio, appena arrivi comincia ad iscriverti a qualche corso, poi si esce ti presentano gli amici e gli amici degli amici, dopo li aggiungi a facebook.... hehe :-)
sembra una stupidata, ma tutto aiuta

Poi ci sono le organizzazioni interculturali che organizzano conversazioni in inglese, queste cose sono ottime!
Poi ci sono anche le associazioni di italiani... Io cerco di evitarle... hehe :-) ma giusto per integrarmi un po' nell'ambiente multiculturale
All'inizio cmq va benissimo per conoscere gente...
Io ti assicuro che la gente socievole come qua non l'ho mai trovata in italia.

Il criterio base e' quello di non dire mai di no quando ti propongono qualcosa di nuovo, tu provi e conosci gente, se poi non ti piace non lo fai piu', ma la prima volta accetta sempre!

Anonimo ha detto...

Giusti consigli per fiò.. hai ragione! e bel consiglio per me.. per il suo compleanno (il 24 settembre) me lo porto qualche giorno a londra.. poi lo incastro e rimaniamo lì per sempre! ih ih ih ih
così magari vengo atrovarti! :D

Anonimo ha detto...

sono ancora fiò ( nn so xkè ma nn mi fa entrare + con il mio account quindi devo lasciare un commento anonimo) cmq io sono convinta che sola sia la cosa migliore per imparare bene la lingua e conoscere gente del posto e non, quando si è in compagnia è tutto diverso ma divertente lo stesso, cmq parto il 30 luglio e non so quando torno:D anche xkè non ho il fidanzato :D spero di conoscerne uno lì :P mi avete rassicurato tantissimo!! grazie mille e se avete altri consigli da darmi sarò felice di leggerli , baci Fiò

Guido ha detto...

ehm... purtroppo per l'account non saprei cosa dirti, fa tutto blogger in automatico...
magari hai un altro account gmail o un altro servizio di google?

per i consigli... dipende... tu hai altri dubbi? :-)

Anonimo ha detto...

sono fiò, un ultima domanda, mi hanno detto degli amici che vivono a londra, che una volta arrivata lì dvevo fare subito una scheda del telefono della compagnia telefonicalondinese xkè è più conveniente quella che quella italiana, è vera questa cosa? o i prezzi per chiamare in italia sono uguali?

Guido ha detto...

Sicuramente per chiamare qua devi farla. Gli sms in Italia io li mando con quello inglese perche' mi costa meno e forse anche le telefonate.

Di solito io telefono via internet o skype.

Quando arrivi ti conviene guardare un po' di prezzi e fare due conti, dovrebbe essere un po' + semplice che in Italia.
Magari puoi fare una ricaricabile (pay as you go) all'inizio con un vecchio cellulare e poi vedi che utilizzo ne fai.

Quando ti sei sistemata un po' fatti sentire!

adina ha detto...

ciao a tutti,
vorrei cercare una famiglia a brighton per fare la ragazza alla pari, qualcuno sa darmi qualche info o contatto????magari qualcuno/a che è già stato in una famiglia per lo stesso motivo
Grazie mille!!!!:)

Guido ha detto...

ciao adina!
purtroppo non ti so dire più di tanto non avendo mai cercato questo tipo di lavoro. Quello che posso suggerirti è di dare un occhiata a questo link:

http://merovingian.wikidot.com/classifieds

questi in realtà sono per londra, ma alcuni hanno un corrispondente sito per Brighton e altre città.
Probabilmente ci sono un sacco di annunci, quindi bisogna fare un po' di ricerca e filtrarli.
In bocca al lupo! :-)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
vivo a brighton da qualche mese ormai,sono scappata dopo 3 anni a Roma per vivere nel piccolo paese inglese,ovviamente non c'è paragone con il piccolo paese italiano(sono di padova).La cosa bella di brighton ma di tutta l'inghilterra è che qui puoi essere esattamente quello che sei,non ci sono pregiudizi,commenti e c'è rispetto.
divertimento quanto ne vuoi!ci sono migliaia di pub,club,bar etc.ma come ogni paese che si rispetti si vedono sempre le stesse persone...cosa negativa(almeno per me)che tendo ad annoiarmi in fretta.Brighton cmq è sempre piena di persone nuove ed iniziative di qualsiasi tipo.Trovare lavoro è abbastanza difficile anche perchè ripeto arrivano persone in continuazione.
perfetta per i vegeariani,a dire il vero mi sono trasferita perchè sono vegana ed è il paradiso per "noi".Clima perfetto per chi piace il freddo secco.Estate fredda rispetto all'italia,per loro ovviamente è un fuoco,anche se devo dire che appena vedono un raggio di sole, si spogliano immediatamente,cmq meglio del clima padano..che aggiungere....?spero di aver aiutato qualcuno con queste poche righe..ciao ciao

Anonimo ha detto...

ah mi chiamo Sally...vabbè è il soprannome,volevo anche dire che si serve un curriculum e dopo aver trovato lavoro c'è bisogno del national insurance number,una specie di assicurazione per il lavoro con cui hai diritto a pagare le tasse,diritto....vabbè...

Guido ha detto...

Sally, sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda il rispetto e la libertà che c'è qua, è una cosa incredibile se non si è abituati, ed era quello che stavo cercando!

E ti darò anche ragione sul tempo, essendo io sempre vissuto fra il mantovano e il parmense.
Comunque anche qua ogni tanto ci sono delle giornate di sole spettacolari: l'estate scorsa ho quasi preso un'insolazione a Brighton :-)

joppy ha detto...

buongiorno volevo sapere quante e quali possibilità di lavoro si possono trovare a brighton, con un inglese medio o quanto meno basilare. per lavoro intendo nn un lavoretto estivo, ma un lavoro per una permaneza più lunga di un mese o qualche settimana. aspetto vostre risposte

Guido ha detto...

ciao joppy!
la tua domanda non ha una facile risposta...
Prima di tutto io vivo a Londra, quindi non ho esperienza diretta a Brighton :-)

Poi dipende molto da quale settore ti interessa.

Puoi dare un'occhiata qua e seguire i link. I siti sono per Londra, ma ci sono i corrispettivi per Brighton.
Guarda gli annunci e vedi se trovi qualcosa.

In generale, se puoi assumerti il rischio, ti consiglierei di buttarti.
Penso sia comunque una bella esperienza.

In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

sono daniele.

innanzitutto volevo ringrazziare tutti voi per gli ottimi consigli e la grande partecipazione all argomento.
ora tocca a me...tra circa un mese andrò a stare a brighton,nn so per quanto credo 3-4 mesi.....
partirò con la sola prenotazione dell ostello per 3-4 giorni poi vedrò....
ho una domanda se potete aiutarmi....sapete per caso che ci sono corsi d inglese sovvenzionati? il mio inglese nn è dei migliori....grazie a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, leggo tutti i vostri commenti su Brighton..
io e il mio ragazzo vorremmo trasferirci a Brighton..ci preoccupa il non conoscere la lingua e come muoverci per trovare lavoro..stiamo studiando un pò di inglese dall'italia, ma sappiamo che non è lo stesso che trovarsi sul posto..
Inizialmente volevamo andare a Londra, ma pensiamo che brighton sia più gestibile...Accettiamo ogni consiglio e proposta per trasferirci lì...E qual è il periodo migliore per trasferirsi a Brighton??
Giusi

giumnt@hotmail.com

Guido ha detto...

Ciao!
scusa per il ritardo nella risposta, non sono stato molto attivo recentemente....

Quello che vi posso consigliare io e' di buttarvi! :-)
Una volta che sapete un po' di inglese basic in modo da saper comunicare tutto il resto viene con la pratica.

Per cercare lavoro puoi dare un'occhiata qua:
http://merovingian.wikidot.com/cercare-lavoro
Nella pagina principale del wiki ci sono altri consigli, si rivolgono soprattutto a chi sta a Londra, perche' io sto li', ma molti secondo me sono abbastanza generali.

In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

é il posto più bello in cui si possa vivere...

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi!
Vedo che , come me Brighton , vi ha lasciato un segno ! io ci sono stato per la prima volta a settembre . per me' è stato facile visto che avevo vitto e alloggio .Ci sono stato altre volte e proprio oggi sono rientrato da 2 ore e ora il mio obbiettivo è di chiedere tutte le mie cose qui e' partire per raggiungere l'Amore e per vivere questa città fantastica. ho solo qualche dubbio e avrei bisogno d'aiuto . Vorrei portare con me i miei 2 mici e su internet pare essere una pazzia per via di burocrazie e scartoffie . Qualcuno sa darmi qualche dritta ? Per il lavoro penso che , avendo la fortuna di non pagare l'affitto , possa cercarlo direttamente la. Ho letto qualcosa sui benefits ma non compreso molto come funziona.
Tutte le info sono bene accette ! penso di salutare l'italia dopo natale quindi un po di tempo c'è per organizzarsi al meglio ! Un bacione a tutti ;-)

Guido ha detto...

Ciao Giovanni,
scusa se non ti ho risposto... questo messaggio mi e' passato completamente...

Non ti so dire molto sui gatti, un'amica aveva portato il suo gatto dalla francia e mi aveva detto che l'avevano "quarantinato" e "passaportato"

Per i benefits non ho capito bene a che cosa ti riferisci, mi viene in mente solo il lavoro ma hai detto che avrai gia' il lavoro, quindi se mi dai qualche particolare in piu' forse ti posso dare una dritta.

Per quanto riguarda la casa, si, io ho trovato molto piu' facile trovare qui che non da casa, pare la gente sia piu' diffidente se non sei sul luogo.
Magari devi trovare un hotel o un ostello inizialmente mentre cerchi ma poi dovresti trovare velocemente.
Ad essere sincero cmq, io vivo a Londra quindi non sono sicurissimo che funzioni cosi' anche a Brighton.

Good luck!