domenica 16 ottobre 2011

Gita a Whitstable

Mercato del pesce
Ieri siamo andati in gita a Whitstable, un ridente paesino sulla foce del Tamigi.
Ci ero gia' stato, ma stavolta l'ho visitata meglio ed e' molto carina. Un paio d'ore di treno, ottima destinazione per una gita in giornata da Londra, meglio d'autunno o primavera, quando fa un po' freschino, da piu' l'idea del villaggio di pescatori... :-)
C'è un mercato del pesce, famoso, anche se in realtà non e' molto grande e tanto meno c'è molto pesce pero' sembra fresco. A Londra in generale non e' facile trovare pesce fresco, c'è il mercato di Brixton e qualche altro ma non sono molti, forse anche perché la gente lo cucina poco a casa.

Antipasto e fish and chips
Un'altra cosa per cui e' famoso sono le ostriche fresche.... notevoli!Nella foto a fianco c'è l'antipasto a base di ostriche e frutti di mare vari e il pranzo, il famoso fish and chips inglese. Anche questo e' buono, se il pesce e' fresco (e l'olio pure) e' buono da mangiare. Le immancabili patate fritte con aceto, molto British, ma dopo un po' ci si abitua.
L'ultima soggetto culinario, di cui non ho una foto purtroppo, era un baracchino sul mare che vendeva donuts (le ciambelle di Homer) e caffè. I donuts erano fatti li' su momento ed erano veramente sensazionali, non li ho mai mangiati appena fatti. Avevano la macchina che friggeva la pasta, poi li mettevano nello zucchero (quello un po' piu' granulare) e poi erano pronti da servire, buonissimi!
E' stata la giornata del fritto, ma ne e' valsa la pena!

I cottage di Whitstable
La spiaggia e' sassosa, e c'è un porticciolo. Sulla passeggiata di fronte al mare ci sono molte casette molto peculiari. Molte sono dei cottage che si possono affittare per passare un week-end al mare, anche questa e' un'idea molto carina, più che altro bisognerebbe riuscire a trovare un week-end in cui sei sicuro che ci sia un tempo discreto. Tutto ottobre e' stato molto bello (spesso negli scorsi anni Ottobre e' stato bello) ma prenotare sperando nel bel tempo e' sempre una lotteria.
Quando siamo partiti alla mattina c'era un bel freddo, da tardo autunno, ma poi e' uscito il sole e a pranzo bisognava stare in maglietta: giornata stupenda in un posto molto caratteristico, accompagnati da un tipico pasto a base di pesce, da ripetere.

mercoledì 5 ottobre 2011

E' tornato l'autunno - ancora....

E' appena finita la seconda estate, ci sono stati 10 giorni incredibili di caldo, 27 gradi. Ho tirato fuori ancora pantaloni corti e flip flop.....
Faceva un po' strano in effetti, perche' gli alberi hanno le foglie gialle ed e' chiaramente autunno, ma il sole e' caldo e la gente esce come se fosse estate. Sono andato a farmi una pattinata sul fiume e c'era addirittura piu' gente che in Agosto, forse perche' nessuno si aspettava questo calore e quindi tutti uscivano piu' volentieri.
C'era un tipo addirittura che correva con completo da corsa, zainetto, occhiali da sole, musica e.... a piedi nudi! Ora non so se gli abbiano fregato le scarpe o abitualmente corra a piedi nudi... non sono stato abbastanza veloce da fotografarlo.....
Allora invece che una foto metto le previsioni di una settimana fa (rubato dal blog Graphicality, thank you Helene!), che erano anche poco ottimistiche, in realtà ha fatto più caldo del previsto.
Adesso e' tornato l'autunno, un sacco di foglie per terra, l'odore di umido, il fumo si vede che qualcuno usa ancora il camino in casa, un sacco di case vittoriane ce l'hanno ma non pensavo che qualcuno lo usasse, visto che sono un po' delle catapecchie....