mercoledì 30 marzo 2011

La boda spagnola

La boda, in spagnolo, sono "le nozze" e come in ogni paese ha degli aspetti caratteristici.
Innanzitutto, beh, l'orario, come per qualsiasi altra cosa è più tardi che da noi, più o meno vale sempre la regola delle due ore: quello che in italia si fa ad una certa ora, nel Regno Unito si fa due ore prima e in Spagna si fa due ore dopo!
Per cui se un matrimonio nel pomeriggio comincia alle 6, il ricevimento comincia alle 10 e si balla ben dopo mezzanotte.... e si arriva casa alla mattina, soprattutto se sei un po' fuori città e non passano taxi.... :-)

Io mi trovavo a casa della sposa ed era un casino, beh, penso che per la sposa sia tutto molto più complicato in genere, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista dell'acconciatura, trucco e tutto il resto.

La tavola bianca non esiste, anche. Magari passano gli amici a salutare e a vedere come stanno gli sposi prima del gran passo, forse si assicurano che entrambi si presentino all'appuntamento :-)

Poi pero' ho cominciato a sentire che alle 4 arrivava il padrino.... non ero molto sicuro di cosa fosse.... mi
aspettavo Marlon Brando in vena di esaudire favori vari.... e invece non c'entrava niente....
Praticamente lo sposo sceglie uno dei suoi amici, che sarà il padrino, il "prescelto" dovrà preparare delle rime, una composizione diciamo e andare a casa della sposa e leggerla davanti a lei e alla sua famiglia. Ora si suppone che il padrino conosca la sposa, ma non certo la sua famiglia, quindi diciamo che non e' un compito facile.... ;)
Eventualmente qualcun altro che e' vicino alla sposa può decidere di leggerle qualcosa.

Poi la cerimonia in chiesa, e' molto simile alla nostra, letture, anelli etc. - A parte qualche pezzo di messa in Catalano che ricorda vagamente il nostro dialetto :-)
Poi ci si dirige al luogo dove avrà luogo il ricevimento, se sei fortunato il fotografo non rapisce gli sposi per ore - questo e' identico anche in Italia.

L'altra cosa curiosa e' che mi sembra che la boda tenda ad essere un filino più formale rispetto alla nostra, per esempio nessuno si toglieva la giacca durante la cena, nessuno!
Ad un cero punto non ne potevo più, ho notato che anche un altro tipo se la era tolta e quindi l'ho tolta anch'io, tanto gli italiani dettano legge in fatto di stile :-D

Ultima cosa particolare e' il ballo, tradizionalmente il ballo viene aperto da los novios (gli sposi) con un valzer - tipicamente "Sul bel Danubio blu" o un altro valzer di Strauss. Alcune coppie giovani usano altri valzer invece, come nel nostro caso,
Dopo il primo valzer i genitori degli sposi entrano anche loro e infine tutti gli altri.

Anch'io ho ballato il mio primo valzer, senza sapere come si balla, ovviamente!

venerdì 18 marzo 2011

Il miglior hummus di Londra

Allora, prima di tutto l' hummus *non* e' humus, nel senso del terriccio.... :-D
E' una specie di pure di ceci, originario del medio oriente qui e' facilissimo trovarlo, anche a base di altre verdure, tipo la melanzana - nella cucina libanese si chiama moutabal.
Di solito si spalmano sulla pitta, ma qualsiasi pane va bene.

Abbiamo trovato un hummus bar dove praticamente servono solo hummus, con verdure e altri contorni ed 'e veramente spettacolare, decisamente il migliore che abbia mangiato a Londra.

Il posto si chiama Hummus Bros e ce ne sono 3 a Londra, registratevi sul sito per un pasto gratuito per il vostro compleanno!

domenica 13 marzo 2011

Banchetto medievale

Ieri sera abbiamo festeggiato un compleanno e il festeggiamento e' stato un po' particolare. In realtà il festeggiato era un amico di amici che ha esteso l'invito. Praticamente siamo stati in questo posto di ambientazione medievale, dove tutto era a tema, dal cibo all'intrattenimento.
Si potevano anche affittare dei costumi e quindi abbiamo pensato di preparare qualcosa a casa, un po' più casalingo.... Il risultato non e' stato eccezionale almeno nel mio caso :-) ma abbastanza per sentirsi più nella parte.
Il posto era carino, dava proprio l'idea di una taverna dell'epoca (anche se non ne ho mai vista una :-) )

I vari gruppi di persone che prenotavano venivano messi su tavoloni lunghi, per cui visto l'attitudine a socializzare tipica degli inglesi ( soprattutto se ubriachi :-) ) era facile scambiare qualche chiacchiera o qualche battuta con i vicini.
La musica era a tema e c'erano giocolieri e altri momenti di intrattenimento.

Le cameriere erano vestite a tema ovviamente e per chiedere il vino dovevi gridare "weeeeeeeench!!!" che secondo il vocabolario e' la donzella o la paesana, ma da quello che ho capito dai nativi non e' un termine particolarmente lusinghiero.

Finita la cena e l'intrattenimento c'era la musica e si poteva ballare, la musica non era più medievale ma era pop e dance.
Bello e divertente.

Il cibo non era eccezionale a dir la verita', non era molto medievale (c'erano patate e pomodori), vino e pane probabilmente lo erano perché il pane era poco sostanzioso e il vino era un po' annacquato. Pollo e zuppa erano buoni, ma non abbondanti.

Nonostante questo, il posto e' decisamente da metterei nella lista delle cose da fare a Londra (vedi tag sotto)
Per info Medieval banquet - dovrei farmi pagare una commissione?!? :-)