mercoledì 23 febbraio 2011

E' francese di madre bina...

Ieri ho visto il film di Checco Zalone (in italiano naturalmente, ormai non capita molto spesso....) che spettacolo! Era da tempo che non ridevo cosi'.

Si mescolano temi molto attuali, dagli immigrati alla corruzione al terrorismo, il tutto in una maniera semplice e "ingenua" - e condito con i suoi tipici strafalcioni.
Come non nominare poi Caparezza??? Nel film si rassegna a fare tutto quello contro cui si batte nelle sue canzoni....

Mi verrebbe da riportare alcune delle battute che mi hanno fatto morire.... ma non voglio rovinare il film a chi non l'ha ancora visto :-)

domenica 20 febbraio 2011

guidovezzoni.com e' arrivato!!!

e non c'è su un bel niente! :-D

Non per ora almeno, ma un po' per volta aggiungerò cose. L'idea base e' quella di organizzare un po' la mia presenza in rete, fra profilo facebook, google, linkedin, wiki, blog e pagina su unipr, c'è un po' troppo casino...
Avete mai provato a cercare il vostro nome su 123people.it? Ho visto che c'e' troppa roba, quindi sto cercando di raccoglierla e filtrarla.

Dal punto di vista tecnico, siccome non so niente di HTML e php, ho usato Joomla! un content management system Open Source, che devo dire, una volta che impari ad usarlo e' abbastanza semplice, il supporto della community e' notevole e nel forum si trovano molte info.
Sapere leggere un po' di codice aiuta, giusto per fare qualche modifica suggerita nel forum senza rimuovere codice a casaccio, ma se non si vuole cambiare troppo l'estetica si può benissimo usare ciecamente.

domenica 13 febbraio 2011

Cambiare la propria fede per amore

No, non mi sono innamorato di una Mussulmana o un'Ebrea o un'Indiana.... :)
Stamattina stavo guardando la TV e ho trovato una trasmissione dove si discuteva questo tema, c'erano invitati qualche rappresentante delle maggiori religioni, Cristiana, Mussulmana, Ebraica etc poi c'erano degli esperti sulle relazioni familiari e di coppia.
L'argomento della discussione era esattamente questo, se fosse possibile e quali fossero le conseguenze del cambiare la propria fede per amore.

Questo e' un esempio del perché mi piace la società inglese: su queste cose sono decisamente avanti.

E' parecchio che non seguo la TV italiana ma immagino che ormai tutti abbiano assunto che ci sono tanti immigranti e tante razze diverse che vivono in Italia, da tempo ormai si discute della convivenza fra persone di diverse comunità e di integrazione (e non integrazione), forse si e' già cominciato a parlare di matrimoni misti oppure si comincerà a breve, perché e' una cosa inevitabile, visto come stanno andando le cose.

Ecco, qua non ha senso discutere di matrimoni misti, e' una cosa assodata, non e' niente di particolare o non c'è niente da discutere. Qui si discute se abbia senso che in una coppia mista uno dei due decida di cambiare religione, se e' possibile o che conseguenze possa avere. Si da per scontato che la famiglia sia felice e stabile nonostante le differenze di religione (già qua, la meta' delle gente che conosco non ci scommetterebbe un euro) e si va oltre, si discute anche di tematiche come la conversione.
Ma non e' spettacolare? Io non avevo nemmeno mai pensato che qualcuno si potesse porre un tale problema.

Queste sono le cose per cui vale la pena essere qua e per cui consiglio a tutti di andarsene all'estero per un po' almeno, l'apertura mentale che ti da e' qualcosa di impensabile, solo quando la tocchi te ne rendi conto.... e dopo di che da dipendenza.... :-)

venerdì 4 febbraio 2011

23:59:60

Mentre cercavo informazioni su un nuovo componente video, ho fatto la "scoperta del secolo".

Cioè, non e' una novità ma io non sapevo che esistesse una cosa simile.
Il secondo 23:59:60 si chiama leap second o secondo intercalare in Italiano, ed e' un secondo che viene aggiunto di tanto in tanto, quando c'è bisogno :-)

Praticamente, la rotazione terrestre e' abbastanza irregolare, o per lo meno non cosi' precisa come si potrebbe pensare, per cui molto spesso la durata dell'anno solare si disallinea dalla durata teorica e da quello che gli orologi atomici segnano come l'orario universale.

Praticamente ogni 6 mesi questo valore può essere "aggiustato" aggiungendo o togliendo un secondo all'orologio: per cui si, l'orologio potrebbe segnare 23:59:60 oppure passare al giorno a dopo alle 23:59:58.
Fino ad ora si sono avuti solo minuti di 61 secondi, 34 secondi in più dal 72 in poi.

Il motivo e' principalmente il fatto che la rotazione terrestre tende a decelerare per via dell'effetto gravitazionale della luna. Questo variazione pero' non e' prevedibile e può essere valutata solo sull'arco di sei mesi.
Inoltre c'è anche il fatto che il secondo solare e' leggermente più lungo del secondo misurato dagli orologi atomici.
Altri eventi come terremoti possono rallentare la rotazione terrestre (il maremoto dell'oceano indiano del 1994 sembra che abbia provocato un rallentamento di 2.68 microsecondi). Nel 1999 il rallentamento della rotazione terrestre ha diminuito senza nessun motivo apparente, per cui dopo il 2000 ci sono stati pochi secondi intercalari.

Ci sono anche delle proposte di abolire il secondo intercalare, uno dei motivi viene dal fatto che i sistemi che utilizzano UTC (Universal Time Coordinated) come rappresentazione interna non supporta i leap seconds. Ad esempio molti protocolli Internet utilizzano il sistema UTC.
Inoltre non e' prevedibile sul lungo periodo, quindi non e' possibile definire con esattezza pari al secondo un intervallo più lungo di 6 mesi.
Praticamente lo Unix time prevede che in tal caso il secondo sia ripetuto, per cui lo stesso secondo può riferirsi a due secondi reali. Nel caso ci fosse bisogno di assoluta precisione, devono essere usate altre rappresentazioni, che tengano in considerazione il leap second.

Infine una curiosità: l'immagine sopra contiene 17:59:60 invece di 23:59:60 perche il secondo intercalare viene aggiunto nello stesso istante in tutto il mondo, alla mezzanotte di Greenwich, per cui all'una in Italia e alle 18 dove hanno fatto la foto.

Sara' perché non leggevo più niente legato alla fisica da anni... ma questa cosa mi ha affascinato.... :-)

C'è tutto ben documentato su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Leap_second
http://en.wikipedia.org/wiki/Unix_time
Anche la versione italiana contiene un po' di info anche se sono più limitate
http://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_intercalare