giovedì 23 ottobre 2008

IcyBox NAS IB-4220

Finalmente è arrivato.
Il problema nacque l'anno scorso quando comprai in offerta un hard disk USB da 500GB: molto bello e molto comodo. Cominci a buttarci su roba e poi ad un certo punto ti rendi conto che se si rompe, perdi un sacco di roba.
Poi il fattaccio accade, ma sei fortunato e ti accorgi che non hai perso un dato ma e' solo un problema del kernel.
A questo punto, sei stato fortunato e non puoi sfidare la sorte ancora.
Come fai a fare il backup efficacemente un disco fisso USB enorme? Con un altro disco enorme, visto che con DVD o BlueRay cmq ce ne vorrebbero troppi e non sarebbe molto efficiente. Non c'è una risposta semplice, allora intanto ho preso un disco SATA con un adattatore USB, poi ho copiato tutti i dati pari pari e mi sono messo al sicuro.
Nel frattempo pensavo se fosse stato meglio assemblare un computerino economico con un RAID o prendere un dispositivo specifico.
Poi ho trovato questo spettacolare dispositivo che gestisce due dischi SATA qualsiasi in RAID che supporta NFS, CIF/SMB, FTP... Deve essere per forza una macchina linux.
E in effetti lo è! E con l'ultimo firmware è anche possibile accedere con ssh.
Sembra molto interessante!
Ho provato a formattare fare e disfare, cambiare i settaggi etc.
Ho un solo problema, al boot da freddo non mi riconosce un disco (samsung), se poi lo riavvio lo riconosce, ma ovviamente il RAID a questo punto è corrotto e ricostruisce il volume. Ci mette una vita...
Proverò a invertire i dischi, cambiare i jumper SATA e vedere cosa succede, ma non posso certo lasciarlo acceso per sempre!

1 commento:

Pippo ha detto...

questo icy box purtroppo non digerisce nessun disco samsung, sono altamente sconsigliati. invece i seagate li adora proprio, prova con quelli e non avrai problemi