Questo week end siamo stati a Bath.
Il nome è indicativo: infatti da sempre c'è una sorgente termale e i romani ci hanno fatto le terme.
Il tempio è dedicato a Minerva e a Sulis, la dea Celtica che gli abitanti del luogo pensavano stesse in quel posto. Era uno strano, considerate una sorgente di acqua calda in Inghilterra, facendo sempre freschino c'è la nebbia perenne e gli abitanti del luogo pensavano fosse al confine fra il nostro mondo e quello degli dei.
Chissà cosa avrebbero pensato della Val Padana... :-)
Praticamente i romani hanno chiesto quali fossero le caratteristiche della divinità locale e l'hanno identificata con la loro dea che più le si avvicinava, in questo modo introducevano l'impero senza distruggere la cultura locale, praticamente erano tutti contenti.
Molto interessante, ogni tanto è bello ripassare un po' di storia, è dal liceo più o meno.... :-)
Forse anche perché quel passato remoto e glorioso mi permette di essere orgoglioso della mia Italianità - adesso faccio un po' più fatica.
A dormire eravamo in un B&B in campagna, una specie di agriturismo. Molto carino, anche se le regole facevano pensare che la coppia che dirigeva fosse tedesca :-)
Colazione alle 9, non prima, non dopo. Il giorno prima devi lasciare il menu (per la colazione!) è di fondamentale importanza perché se non lo lasci, non mangi! Ed era da lasciare in una scatolina di legno nella siepe chiamata "bat box", scatola dei pipistrelli....
Latte, tea e spuntini sono disponibili, ma dal tramonto all'alba. Ci sono anche alcune videocassette da guardare, ma anche quelle sono disponibili quando i polli sono fuori dal pollaio. La stanza era carina, ma c'erano questi mazzetti di fiori secchi che penzolavano dall'alto, a mo' di pipistrelli...
Domenica pomeriggio Stonehenge: spettacolare!
Un freddo cane fra l'altro, perché c'era il vento ed era gelido, mi si congelavano le dita mentre ascoltavo l'audioguida.
Molto bello e suggestivo, la guida è molto interessante anche perchè sono più i dubbi che i fatti su questo complesso, quindi ci sono tante leggende su come i massi siano arrivati lì dall'Irlanda, dai giganti dell'Africa al diavolo in persona.
Sarebbe bello tornare lì per il solstizio quando il primo raggio di sole attraversa longitudinalmente il complesso, illuminando 7 punti, che, se congiunti con una linea immaginaria, riproducono la costellazione di Orione...
sto inventando! ha ha :-D
Molto suggestivo comunque, spero di tornarci in giugno, pare ci sia molta gente che ci va.
lunedì 4 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
a Bath non ci sono stata, ma a Stonehenge sì!! è splendida... c'era un freddo cane anche quando ci sono stata io (luglio)...!
^_^ a presto!!!!!!
ciao!
sono capitata per caso sul tuo blog...che se non ti scoccia appunterei volentieri sul mio: trovo molto interessante la vita inglese di un italiano!
sono capitata qua cercando immagini su Brighton, più per nostalgia che per altro, dato che ci sono stata un po' di anni fa, proprio da bimba.
mi piace come descrivi l'apertura mentale della città e ti posso assicurare che già 13 anni fa ho incontrato per la strada persone che camminavano scalze oppure uomini che stavano diventando donne...il tutto senza fomentare gli sguardi maligni dei passanti! quale novità per me...
ah, e mi avevano detto che il molo/rudere un po' più a destra del palace pier, era stato a suo tempo un "palace pier", poi sono crollate le arcate che lo collegavano alla terraferma e per questo hanno fatto un nuovo palace pier...che 13 anni fa non era così grande come nella foto che hai postato tu!!! strabiliante...mi piacerebbe rivisitare quei luoghi, posso tenerti a mente come "persona a cui richiedere consigli in loco"???
Buona giornata!
Linda
Of course you can! :-)
Quando sono in vena di scrivere - purtroppo succede sempre più di rado :-) - sto raccogliendo anche informazioni varie per chi vuole visitare Londra - Uk.
Se ti serve qualche info chiedimi pure! Se è qualcosa che so, sarò ben felice di condividere.
Sul mio profilo c'è anche la mia mail.
Nel frattempo mi guardo il tuo blog... :-)
ciaociao
Posta un commento